7) Marvel Cinematic Universe
L’MCU (o Marvel Cinematic Universe) è il media franchise incentrato su una (lunghissima) serie di film sui supereroi, ambientati in un universo condiviso. L’Universo Cinematografico Marvel è l’esempio più esplicativo del processo di dilazione che caratterizza in modo sempre più consistente il mondo dell’audio-visivo.
Iniziata nel 2008 con Iron Man, le prime tre fasi sono note come la “Saga dell’infinito” (Infinity Saga), mentre le successive tre fasi sono conosciute come la “Saga del multiverso” (Multiverse Saga). La prima Saga sezionata in tre fasi comprende 23 pellicole; la seconda, anch’essa suddivisa in tre fasi ma arrivata solamente a metà, ne conta attualmente 11.
Sono quindi (per il momento) oltre 30 i film appartenenti all’MCU, ognuno dei quali ha ottenuto un clamoroso successo al botteghino. Alcuni tra questi, però, sono ingiustamente sopravvalutati, come i 5 film di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Il franchise Marvel si è quindi conquistato anno dopo anno il riconoscimento di miglior saga nella storia del cinema, contando ben pochi rivali in ambito commerciale. A detta degli utenti della Community di Hall of Series, il Marvel Cinematic Universe sta scrivendo la storia del cinema come pochissime altre saghe cinematografiche attualmente in corso, meritando per questo un posto tra le grandi.
6) Indiana Jones
Le avventure dell’immaginario archeologo più famoso del grande schermo hanno avuto inizio nel 1981 con la distribuzione del film Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta. Dopo lo straordinario successo della pellicola diretta da Steven Spielberg vincitrice di 5 premi Oscar, sono seguiti altri 5 film. Il primo fra questi è stato il prequel Indiana Jones e il tempio maledetto, arrivato nelle sale nel 1984. È poi seguito un sequel, Indiana Jones e l’ultima crociata, nel 1989.
Il quarto film Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è stato invece distribuito nelle sale cinematografiche nel 2008, a 19 anni di distanza dal precedente capitolo. Il quinto e ultimo film è arrivato solo lo scorso anno con il titolo Indiana Jones e il quadrante del destino. Fatta eccezione per quest’ultimo, i primi quattro film della fortunata saga cinematografica sono stati ideati da George Lucas e diretti da Steven Spielberg.
Ciò che invece è sempre rimasto invariato è il suo straordinario protagonista Harrison Ford, il cui ruolo nei panni di Indiana Jones è tra i più iconici nella storia del cinema. Secondo i partecipanti al sondaggio nel nostro gruppo Facebook, Indiana Jones è senza ombra di dubbio tra le migliori saghe cinematografiche della storia. L’intera saga è disponibile in streaming su Disney+.
5) Il Padrino: tra le migliori saghe cinematografiche di sempre secondo la Community di Hall of Series
La Community di Hall of Series ha recentemente inserito Il Padrino al primo posto nella classifica dei 10 film da vedere almeno una volta nella vita. Potete consultare qui la classifica completa. I nostri utenti hanno riconfermato questa settimana il loro parere positivo sulla trilogia cult di Francis Ford Coppola, inserendola (anche) tra le migliori saghe cinematografiche della storia.
Nessun film infatti ha influenzato il mondo cinematografico e televisivo quanto Il Padrino, considerato uno dei capolavori della storia del cinema. Anche i suoi due sequel Il Padrino – Parte II, arrivato nelle sale nel 1974, e Il Padrino – Parte III che ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel 1990, sono stati un successo tanto al botteghino quanto per la critica. Qualsiasi opera del piccolo e del grande schermo è stata in qualche modo segnata dalla trilogia de Il Padrino, saga divenuta fenomeno di culto in tutto il mondo fin dal suo esordio nel 1972.
Per la nostra Comunità di Recupero, sarebbe impensabile per qualsiasi appassionato di cinema non aver seguito le vicende di Don Vito Corleone (il formidabile Marlon Brando) almeno una volta nella vita. Personaggio che più di ogni altro ha fatto la storia del cinema ispirando (anche) numerosissimi protagonisti delle nostre amate serie tv.
4) Harry Potter: ai piedi del podio della classifica delle migliori saghe cinematografiche della storia
“Dopo tutto questo tempo?” “Sempre!”. Per gli appassionati del mago più famoso del grande schermo, non arriverà mai il giorno in cui Harry Potter non sarà considerata una tra le migliori saghe cinematografiche della storia. Composta da 7 film (l’ultimo dei quali diviso in due parti, per un totale di 8 lungometraggi) il franchise di Harry Potter è la terza tra le saghe con il maggior incasso di tutti i tempi.
Basata sull’omonima saga letteraria di J. K. Rowling, la serie di film dedicati a Harry Potter ha dato origine a una comunità globale di fan appassionati, noti come “Potterheads”. Questi fan devoti non si limitano a leggere i libri e guardare i film, ma partecipano a convention, organizzano eventi e creano opere d’arte e storie ispirate all’universo fittizio di Hogwarts. I tre attori principali Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, nei ruoli dei tre protagonisti Harry Potter, Ronald “Ron” Weasley ed Hermione Granger hanno ottenuto in pochissimo tempo la fama mondiale pur essendo ancora bambini ai tempi del primo film della saga.
I tre protagonisti sono infatti cresciuti insieme ai loro personaggi nel corso degli anni e, soprattutto, insieme ai loro fan. La saga di Harry Potter ha segnato il passaggio dall’infanzia all’età adulta di milioni di bambini in tutto il mondo, rimanendo (anche) per questo motivo nel cuore di tutti coloro che hanno condiviso le tappe segnanti della propria vita con quelle del giovane Harry Potter. A detta della nostra Community, Harry Potter è parte della storia del cinema al pari degli altri grandi colossi del mondo fantasy. Vi abbiamo parlato qui di 10 saghe fantasy della nostra infanzia che meriterebbero una serie tv.