3) Star Wars
Composta da 9 film totali (escludendo i numerosi spin-off e le serie tv), l’immenso universo di Star Wars è l’emblema del genere della space opera, e tra le migliori saghe cinematografiche di sempre. L’iconica saga creata da George Lucas è ripartita in 3 trilogie, uscite a distanza di decenni l’una dall’altra. Anche in questo caso come per Harry Potter, la risposta del pubblico è stata sorprendente.
Alla serie originale iniziata nel 1977 e composta da Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (prima Guerre stellari), Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora (prima L’Impero colpisce ancora) e Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (prima Il ritorno dello Jedi), è seguita poi una serie prequel (uscita tra il 1999 e il 2005), che ha dato origine alla variazione dei titoli e si compone di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.
Infine, la saga sequel (2015-2019), formata da Star Wars: Il risveglio della Forza, Star Wars: Gli ultimi Jedi, Star Wars: L’ascesa di Skywalker. Quest’ultima trilogia in particolare ha fatto storcere il naso a numerosi membri della nostra Community. In molti infatti hanno sottolineato di preferire unicamente i primi 6 film della saga, considerando gli ultimi 3 non all’altezza dei precedenti poiché nati – secondo loro – da mere esigenze commerciali. Nonostante questa specifica, Star Wars resta per i nostri utenti tra le migliori saghe cinematografiche della storia.