2) Ritorno al Futuro
In modo opposto rispetto a quanto specificato da chi ha votato per Star Wars, per gli utenti della nostra Community la saga di Ritorno al Futuro merita il secondo gradino del podio di questa classifica poiché “ha saputo fermarsi in tempo”. La trilogia cinematografica ideata e sceneggiata da Bob Gale e Robert Zemeckis è tra le più apprezzate di sempre, ha appassionato diverse generazioni di spettatori regalando inoltre grande notorietà all’attore Michael J. Fox.
Il primo film della serie è arrivato nelle sale statunitensi il 3 luglio 1985 e ha ottenuto subito un inaspettato successo, grazie sopratutto all’abile miscuglio di nostalgia, comicità e fantascienza. È poi seguito Ritorno al Futuro – Parte II nel 1989, e Ritorno al Futuro – Parte III nel 1990. Se nel primo episodio della saga a farla da padrone era il gusto dolce-amaro per l’epoca spensierata degli anni ’50, nel secondo film della saga i protagonisti sono proiettati prima nel futuro ad affrontare Griff Tannen, nipote di Biff, e poi nuovamente nel passato, al fine di riparare a un paradosso temporale.
La conclusione della saga si consuma nel Far West nel 1885, con Doc e Marty nuovamente insieme e di nuovo impegnati a ritornare al futuro sani e salvi. La trilogia cult è entrata nel cuore del suo pubblico come pochi altri prodotti cinematografici, tanto da avere un giorno a lui dedicato: il Back to the Future Day, celebrato lo scorso 21 ottobre 2023 in tutto il mondo.