Vai al contenuto
Home » Uncategorized » I 5 discorsi più emozionanti nella storia degli Oscar

I 5 discorsi più emozionanti nella storia degli Oscar

Oscar

3) Ennio Morricone

Ennio Morricone – 2007

Giochiamo in casa con l’assegnazione del premio alla carriera al nostro Ennio Morricone nel 2007.

Oggi novantunenne, Ennio Morricone aveva 78 anni quando gli fu conferito il meritatissimo Oscar alla carriera ben conscio che di strada ne avrebbe fatta ancora. Vincitore nel 2016 un altro Oscar per la Miglior colonna sonora per The Hateful Eight di Tarantino, nello stesso anno gli fu anche attribuita una stella nella celebre Hollywood Walk of Fame.

Nel 2007 niente di tutto ciò era ancora accaduto ma la carriera del celebre compositore aveva già attraversato e influenzato ben quattro decenni. Compagno di scuola di Sergio Leone, divenne il suo più fedele compositore a partire dal 1964… il resto è storia.

Voglio ringraziare i miei registi, i registi che mi hanno chiamato, con la loro fiducia, a scrivere le musiche per i loro film. Veramente, io non sarei qui se non per loro.

Emozionante è sentir parlare così un uomo che la storia italiana l’ha scritta a due mani regalando a noi e al mondo intero la migliore colonna sonora di sempre. Un uomo straordinario che con un’umiltà incredibile riceve il più ambito premio della sua carriera con gli occhi lucidi dalla gioia e lo sguardo coraggioso di chi non è pronto a fermarsi.

Pagine: 1 2 3 4 5