La scorsa settimana siamo stati invitati a Roma per la proiezione in anteprima dei primi due episodi della nuova serie tv di Amazon Studios e AGBO con protagonisti Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci. Citadel è una serie tv di spionaggio con produttori esecutivi Anthony Russo, Joe Russo, Mike Larocca, Angela Russo-Otstot e Scott Nemes per AGBO, con David Weil come showrunner e produttore esecutivo. Venerdì scorso, dopo la proiezione, abbiamo incontrato i protagonisti di Citadel in conferenza stampa, e ci hanno raccontato curiosità e aneddoti su questa adrenalinica serie tv firmata Prime Video che sarà disponibile sulla piattaforma a partire da Venerdì 28 Aprile, a rilascio settimanale. Una grande scommessa che promette bene e che ha già obiettivi molto ambiziosi.
Citadel ci trascina nel mondo spietato dello spionaggio, con qualche richiamo ai grandi classici e un tocco di innovazione
I primi due episodi fanno sì che ci immergiamo pienamente nella storia, non risparmiandosi in fatto di azione e mistero. Uno degli aspetti più intriganti di questo genere è proprio quella sensazione latente di non star comprendendo fino in fondo ciò che succede, aspetto che ci rende smaniosi di scoprire i tanti scheletri nell’armadio dei protagonisti. È come se James Bond e gli eroi della Marvel si fossero incontrati a metà strada con un pizzico di Richard Madden a colorare la scena.
I fratelli Russo, infatti, sono già autori di ben quattro film Marvel e non nascondono la loro passione per i grandi classici dello spionaggio. Per questo si divertono a giocare con gli stereotipi del genere, riportandoci in una certa misura a quel mondo di supereroi che gli sta tanto a cuore. Nel farlo si servono anche e soprattutto della bravura e del carisma degli attori protagonisti. In questi primi due episodi Stanley Tucci si prende la scena interpretando Bernard Orlick. Da Stanley Tucci non mi sarei mai aspettata un personaggio ordinario, infatti i primi due episodi di Citadel non hanno disatteso le mie aspettative. Berard è un personaggio dalle mille sfaccettature: ci ipnotizza ma allo stesso tempo sentiamo di non poterci fidare di lui fino in fondo. Lo sguardo misterioso di Stanley Tucci e il suo stile inconfondibile diventano la ciliegina sulla torta di questa serie tv incredibilmente ambiziosa.
Si parla di ambizione perché Citadel è senza dubbio uno dei progetti più ambiziosi di Prime Video (che di per sè non è mai andato sul sicuro)
Il progetto non si ferma alla serie tv che vedremo a partire da venerdì 28 su Prime Video, ma si estende in giro per il mondo con alcuni spin-off internazionali. Pensate che sono già in produzione lo spin-off indiano e lo spin-off italiano con protagonista Matilda De Angelis. “È un modo figo di globalizzare l’intrattenimento” – ha detto Priyanka Chopra in conferenza stampa, e non possiamo certo darle torto.
Proprio questo respiro internazionale ha convinto Priyanka ad accettare il ruolo di Nadia, protagonista insieme al Mason Kane di Richard Madden. Due personaggi di non semplice interpretazione perché caratterizzati da un dualismo singolare.
Alle due spie di Citadel, infatti, è stata cancellata la memoria a seguito di un tragico incidente che ha portato alla disfatta dell’agenzia indipendente di spionaggio. Dopo otto anni le due spie sono riuscite a costruirsi nuove vite in giro per il mondo, ignari dei loro trascorsi e del loro ruolo in Citadel. Per entrambi quel passato è solo un grande buco nero e una serie di cicatrici sulla pelle.
Tutto questo fin quando il Bernard di Stanley Tucci non riesce finalmente a rintracciare Mason Kane (Richard Madden). A quel punto si riaccendono le speranze di fermare una volta per tutte la rivale organizzazione Manticore, antagonista di Citadel, la quale mira a difendere la sicurezza delle persone.
La chimica tra Nadia (Priyanka C.) e Mason (Richard M.) è la vera benzina che alimenta Citadel
Non possiamo fare a meno di rimanere stregati dai loro sguardi e dalle diverse (nonché numerose) scene d’azione che li vedono protagonisti. Soprattutto se consideriamo che sia Priyanka che Richard non sono affatto nuovi a interpretare personaggi che fanno dell’azione il loro pane quotidiano.
I primi due episodi della serie tv di Prime Video ci promettono una trama intricata, tantissimi segreti e intrattenimento allo stato puro. Si tratta di una serie tv leggera e assolutamente attuale, anche se dietro le promesse di tanta innovazione il sentore di già visto è dietro l’angolo. In questi casi c’è sempre il rischio di cadere nel tranello del “tanto fumo e niente arrosto“, soprattutto quando la carne a cuocere è davvero tanta. Per dirlo dovremo aspettare anche il tanto atteso spin-off italiano con Matilda De Angelis, oltre al debutto ufficiale di Citadel su Prime Video a partire da domani 28 aprile.