Cobra Kai, finora, non ci ha mai lasciato delusi. Grazie a spettacolari combattimenti di arti marziali, sottotrame intriganti e ricche di colpi di scena e appassionanti storie di riscatto e di redenzione, le prime cinque stagioni che compongono questa fantastica serie tv di Netlfix, adatta davvero a ogni palato, ci hanno sempre soddisfatto. Nonostante la sua leggerezza di fondo, infatti, Cobra Kai non ha mai mancato di appassionarci, di intrattenerci e, perché no, di farci anche commuovere. Tuttavia, questa serie non avrebbe nemmeno la metà del proprio valore se non tenessimo in considerazione le fantastiche prove attoriali che il cast della serie ha saputo regalarci di stagione in stagione. Oggi vogliamo quindi celebrare le performance di alcuni dei principali interpreti dello show, da giovani talenti esordienti, fino agli attori più esperti e più stagionati del cast di senior.
Da Jacob Bertrand fino a William Zabka, ecco a voi quelli che per noi sono stati gli attori di Cobra Kai che hanno meglio rivestito il proprio ruolo nella serie. Buona lettura e attenti agli spoiler!
5) Jacob Bertrand (Falco)
Certo, è vero: i due principali attori protagonisti del cast “teen” di Cobra Kai, Xolo Maridueña (Miguel) e Tanner Buchanan (Robby), hanno in più occasioni dimostrato di saperci fare, regalando buone performance recitative. Tuttavia, c’è un altro interprete che ha colpito maggiormente la nostra attenzione, ossia Jacob Bertrand che nella serie interpreta il personaggio di Eli Moskowitz che tutti amiamo ricordare come “Falco“. E come non premiare un attore capace di cambiare radicalmente la propria interpretazione in base a quanto vissuto dal proprio personaggio? Dai momenti in cui Eli è ancora un ragazzino indifeso e costantemente bullizzato per il proprio aspetto fino al momento in cui il Falco apre le ali per la prima volta, dalla caduta nel lato oscuro fino alla rinascita e alla redenzione, Jacob Bertrand è riuscito non solo a catturare l’attenzione del pubblico, ma anche a farlo empatizzare con un personaggio profondo e dalle tante sfaccettature che, dopo essersi perso, ritrova il proprio equilibrio. Perciò non ci resta che fare chapeau a questo giovane e talentuoso attore di cui, ne siamo sicuri, sentiremo ancora parlare.
4) Peyton List (Tori Nichols)
Ma restiamo ancora tra i giovani talenti dello show e parliamo di Peyton List, attrice classe 1998 cresciuta nelle fucine di Disney Channel e arrivata alla massima popolarità proprio grazie al personaggio della tosta Tori Nichols. Grazie a un’interpretazione assai convincente e capace di mostrare allo spettatore diversi lati del proprio personaggio, dalla rabbia alla voglia di riscatto, dalla determinazione fino a un’inaspettata punta di dolcezza, Peyton List ha di certo fatto un ottimo lavoro. Capace di convincere sia quando il suo personaggio è ancora solo abbozzato, ma anche e soprattutto nelle ultime stagioni, momento in cui ha davvero avuto modo di crescere e di maturare senza più dover dipendere dall’approvazione altrui, Peyton List ha saputo esprimere grande espressività, non solo a parole, ma anche solo tramite sguardi.
3) Ralph Macchio (Daniel Larusso)
Paradossalmente, pur essendo stato il vero protagonista della saga di Karate Kid, per molti spettatori di Cobra Kai, il suo Daniel Larusso non risulta tanto apprezzabile quanto il più simpatico Johnny Lawrenc. Nonostante ciò, non possiamo davvero negare che Ralph Macchio abbia portato in scena una performance capace di dare giustizia al proprio personaggio. Convincente e sempre sul pezzo, in grado di impersonare perfettamente sia la parte più razionale ed equilibrata di Daniel, sia quella più combattiva ed appassionata, Ralph Macchio non delude e si conquista pian piano un ruolo di primo piano in Cobra Kai. Nel corso della serie infatti, l’attore ha modo di ritagliarsi degli spazi in cui il suo personaggio possa splendere particolarmente, soprattutto tramite i tanti dialoghi e monologhi sull’importanza della passione per il karate e dei giusti valori, momenti in cui l’attore riesce a dar sfogo al meglio tutta la propria emotività.
Thomas Ian Griffith (Terry Silver)
Che stile, signore e signori, e che carisma: Thomas Ian Griffin! E come dire altrimenti? La sua entrata in scena nella quarta stagione della serie non solo ha portato una ventata di aria fresca a una narrazione che alla lunga avrebbe rischiato di annoiare lo spettatore, ma ha anche cambiato completamente tutte le carte in tavola. Il Terry Silver di Thomas Ian Griffin è stato infatti una delle più grandi sorprese delle ultime stagioni di Cobra Kai: il villain giusto al momento giusto. Mellifluo, affascinante, ma anche spietato e crudele, degno erede della filosofia dello storico Cobra Kai che non ammette alcuna forma di pietà per l’avversario. Riprendendo il ruolo che aveva ricoperto decenni prima, Thomas Ian Griffith ha fatto davvero un figurone, lavorando sia sulla propria espressività facciale e timbrica che con le proprie movenze sempre impeccabili ed eleganti. Una performance perfetta per l’occasione, volutamente caricata per risultare davvero indimenticabile e per regalare un cattivo con la C maiuscola, degno nemico finale della serie.
Il fatto che l’attore sia poi cintura nera di Karate Kempo non fa altro che rendere la sua performance ancora più incredibile!
William Zabka (Johnny Lawrence), l’anima di Cobra kai
Che dire, al primo posto della nostra classifica non poteva che esserci lui, il vero cuore dello show, l’uomo attorno al quale è stato tutto costruito, il fenomenale William Zabka, che nella serie interpreta il protagonista morale Johnny Lawrence. Sottovalutato per tutta la vita e incapace di trovare un ruolo che gli rendesse giustizia dopo Karate Kid, William Zabka ha trovato in Cobra Kai il proprio riscatto, dimostrando così a tutti di possedere un grande talento. Dotato di un grande tempismo comico ma capace anche di farci commuovere nei momenti in cui lo vediamo soffrire o aprirsi con gli altri, l’attore, nel corso di tutte le stagioni della serie, è riuscito non solo a mostrarci nel migliore dei modi l’evoluzione del personaggio, ma anche a farci affezionare a quello che a, ai tempi del primo film, era da considerarsi a tutti gli effetti come un villain. L’attore infatti non si è mai risparmiato, mostrandoci cosa significa mettere anima e corpo in un progetto in cui si crede!
Ciliegina sulla torta, poi, è il fatto che William Zabka sia riuscito anche a darci gran prova delle sue fantastiche doti atletiche, ottenute dopo anni di pratica e sacrifici, che gli permettono spesso di portare su schermo scene di combattimento che non richiedono stunt. Se questo non è interpretare al meglio il proprio personaggio allora non abbiamo davvero idea di cosa significhi.