ATTENZIONE: questo articolo potrebbe contenere spoiler su Come Vendere Droga Online (In Fretta).
Con la terza stagione potrebbe essersi chiusa definitivamente l’esperienza di Come Vendere Droga Online (In Fretta), una delle serie tv tedesche più amate del momento. Diciamo “potrebbe”, perché l’ultimo episodio ha lasciato aperta la possibilità che la serie possa avere un suo seguito, anche se non sappiamo ancora quanto effettivamente questa strada sia percorribile. Ma al di là del futuro incerto dello show, Come Vendere Droga Online (In Fretta) è riuscita a spiccare sul palcoscenico internazionale grazie al suo format congeniale, perfettamente adattabile alle esigenze del binge watching. E per merito di una trama intrigante e veloce, dinamica, che ha attinto da una storia vera per creare una sceneggiatura dotata di grande originalità e brillantezza.
Perché Come Vendere Droga Online (In Fretta) è un prodotto che funziona?
Perché dietro il suo tessuto narrativo si inseriscono le maglie flessuose ed elastiche di una storia originale. La trama è sinuosa, agile, e corre dritta al punto. Proprio come i suoi personaggi nervosi, che non stanno mai fermi, che si agitano e si dibattono tra gli eventi surreali della serie, affannandosi nella disperata ricerca di una soluzione bizzarra per cavarsi fuori dai guai. Ogni individuo di questo show vive a ritmi accelerati, assecondando le connessioni virtuali della rete, sempre sotto il torchio di uno speed test improvviso, escogitato da qualcuno per saggiarne le capacità manageriali e gestionali. Ma che tipo di personaggi sono quelli di Come Vendere Droga Online (In Fretta)? Esemplari diversi, che sfuggono a qualsiasi criterio di omogeneità. Nerd disperati e ambiziosi, secchioni ingenui e machiavellici. Influencer con poca autostima, padri di famiglia allergici al dialogo, giovani disillusi, caratteri poco allineati, personalità schiacciate dalla società, talenti in cerca di un posto nel mondo. Ma anche criminali strambi e poco professionali, esponenti tragicomici di una realtà molto eterogenea e cangiante, a tratti estremizzata in chiave comica.
Possiamo fare una classifica dei migliori personaggi di Come Vendere Droga Online (In Fretta)? Eccola qui.
5) Lisa Kovak
L’ex fidanzata di Moritz è un po’ inconsapevolmente il motore che dà vita a tutto. Il protagonista della serie lancia il suo business proprio per potersi riprendere la ragazza, che per le pasticche di ecstasy aveva dimostrato di avere un certo interesse. Lisa è una ragazza disillusa a caccia di uno scopo nella vita. L’espressione sempre così seriosa, apparentemente distratta, sembra celare invece un’attività mentale sfrenata e irrequieta. Lisa è un personaggio riflessivo, che medita e osserva con sguardo distaccato tutta la storia.
Abbiamo detto che in Come Vendere Droga Online (In Fretta) i personaggi corrono in continuazione. Lisa è un po’ l’eccezione alla regola.
I suoi ritmi controbilanciano quelli di Moritz e di MyDrugs, le sue battute sono meno frenetiche e smaniose. Lisa agisce piuttosto nel silenzio. Il proposito di registrare le conversazioni con Moritz lo partorisce senza rocambolesche entrate in scena e la sua sensibilità risulta alla fine essere più stabile di quella dei suoi amici. Si tratta del personaggio femminile più interessante della serie, anche se molti aspetti, tante sfaccettature della sua personalità, avrebbero meritato un po’ d’attenzione in più.
4) Jens Zimmermann
Jens è il padre di Moritz, un personaggio secondario che nel corso degli episodi rosicchia qualche margine di azione in più. È un poliziotto, il che potrebbe renderlo da principio l’antagonista per antonomasia della serie, che si basa tutta sulle imprese di un giovanissimo trafficante internazionale di droga: suo figlio. Jens segue proprio le indagini sullo spaccio di droga a Rinseln e poi viene arruolato nella squadra messa alle calcagna di MyDrugs. Per la maggior parte del tempo, non si accorge di nulla. Nelle prime due stagioni lo vediamo tutto proteso a cercare un dialogo con i figli, cercando di render loro meno pesante l’assenza di una madre. Negli episodi iniziali è più sull’aspetto familiare che è concentrato il personaggio di Jens, all’oscuro del business messo in piedi dal figlio. Poi, nell’ultima stagione (a proposito, qui c’è la recensione), vengono fuori tutte le sue intime contraddizioni. Jens diviene parte integrante della trama, nel tentativo disperato di mettere in salvo il figlio da eventuali brutte rogne con la giustizia. È un personaggio che dà vita a situazioni esilaranti, tutte giocate sul contrasto tra la sua ingenuità e la pericolosità delle vicende narrate. Come dovrebbe agire un agente di polizia messo dinanzi alla scelta di arrestare i colpevoli di un crimine importante oppure di salvare il futuro del proprio figlio? È da questo lacerante interrogativo che è nato il personaggio di Jens Zimmermann.
3) Daniel Riffert
Il personaggio invece con il miglior arco narrativo è certamente Dan, il terzo socio di MyDrugs. Uno studente scarso e a rischio bocciatura, il tipico atleta delle superiori con un bel faccino ma assolutamente privo di talento. Sembrava l’ennesimo personaggio appiattito su degli stereotipi, invece Dan è quello che subisce l’evoluzione più significativa tra i protagonisti della serie.
Sembra costruito in antitesi rispetto a Moritz e in effetti la sua comparsa in Come Vendere Droga Online (In Fretta) pare inizialmente giustificarsi dall’esigenza di dare un rivale al personaggio centrale della serie.
Dan invece riesce a sorprendere un po’ tutti. Non solo diventa uno dei soci della start-up, ma cresce fino ad offrire spunti interessanti a tutti gli altri personaggi. Le sue insicurezze fanno sorridere e creano quel gap caratteriale tra i protagonisti che dà vita agli sketch più divertenti dello show. Ma Dan non va sottovalutato, tutt’altro. Alcune sue idee si rivelano decisive per MyDrugs e la sensibilità nient’affatto scontata che mostra di avere lo rende forse il miglior interprete dei valori dell’amicizia, sicuramente più di Moritz.
2) Lenny Sander
Il migliore amico di Moritz è il secondo personaggio più interessante della serie. Un nerd a tutti gli effetti, drogato di computer e di videogiochi. Abile hacker, è una risorsa preziosissima per MyDrugs, che infatti quando lo perde rischia di andare a schiantarsi. Parla di codici, sigle incomprensibili, linguaggio informatico. Ha poca dimestichezza con i rapporti umani, sembra il prototipo dello sfigato per eccellenza: fifone, impacciato e un po’ goffo. Ma senza Lenny, Come Vendere Droga Online (In Fretta) non potrebbe esistere. Questo personaggio ha un animo profondamente rock nascosto tra tutta quella porcheria informatica. Sa essere divertente e ironico, legge al volo le situazioni, ha un’alta considerazione dei suoi amici ed è quello che dimostra di conoscere meglio la vera natura di Moritz, i suoi desideri nascosti e la sua ambizione. La malattia – un osteosarcoma che gli lascia poche aspettative di vita – ha contribuito ad accrescere il lato più disilluso e realista del suo carattere: Lenny sa smascherare le finzioni degli altri personaggi e andare all’osso delle cose. Un personaggio costruito su debolezze e punti di forza nascosti, che ne fanno un originalissimo esempio di rivalsa sociale.
1) Moritz Zimmermann
Ma naturalmente questo show è costruito su misura per Moritz Zimmermann, che ne è l’anima e il motore principale. Moritz è un ragazzo sfigato del liceo, emarginato dalla vita sociale, che è però mosso da grande ambizione, mascherata da propositi secondari che nulla hanno a che fare con il suo desiderio di emergere.
Il viaggio allucinato di cui abbiamo parlato in Quanto corre in fretta Come vendere droga online (in fretta) è anche e soprattutto un viaggio nella testa di questo protagonista così irrequieto e instabile, bisognoso di affetto e ossessionato dal successo. Moritz vive la sua avventura con un senso di inappagabile frenesia. Si muove con scatti nervosi e si infila in giganteschi casini, ma mostra di avere l’estro e la spregiudicatezza necessari per tirarsene fuori. Almeno quasi sempre.
È una frana nei rapporti, scostante e altezzoso. Rischia di mandare all’aria le cose importanti per realizzare i suoi sogni di grandezza, ha il talento del CEO, ma non sempre grande attitudine al comando. È una personalità complessa, talvolta al limite dello psicopatico, ma proprio per questo interessante da seguire in tutto il suo percorso. Quello di Moritz, grazie anche a Maximilian Mundt che è riuscito a renderne i tratti più eccessivi e brillanti, è il miglior personaggio di Come Vendere Droga Online (In Fretta).