6) Prison Break
Prison Break è la serie che racconta un’evasione (anzi, più d’una). Michael Scofield, dopo un’avventata e mal ideata rapina, da brillante ingegnere si trova a condividere le giornate con i pericolosi criminali della prigione di Fox River. La rapina diventa il mezzo per raggiungere il fine : entrare da carcerato tra le mura di Fox River e liberare il fratello Lincoln Burrows, ingiustamente detenuto e prossimo alla pena di morte. Anche un ingegnere brillante e preparato come Michael, deve però fare i conti con la legge della casualità. La prima stagione vede infatti Michael Scofield stravolgere di puntata in puntata il proprio piano d’azione, cambio di data, ritardi organizzativi e “numero dei partecipanti” sempre crescente, ben oltre le sue iniziali aspettative. M.S. è un vero eroe costretto a muoversi con metodologie da antieroe. Michael deve guardarsi le spalle dalle prepotenti guardie carcerarie e dalle serpi di Fox River (T-Bag su tutti). Una delle serie drammatiche di fantapolitica e d’azione da recuperare al più presto, anche in occasione della sua prossima stagione seriale (nel 2017).
7) Game of Thrones
Game of Thrones è un dramma-fantastico d’età medievale che non si fa mancare proprio nulla. I rapporti incestuosi che legano i fratelli Lannister, i sovrani pazzoidi e sanguinari, i bastardi delle casate Stark e Bolton, i draghi, i nani come Tyrion, le popolazioni di combattenti nati come gli Immacolati eunuchi ed i guerrieri dothraki, le relazioni saffiche, personalità megalomani e disturbate di stampo bipolare come Ramsey ed il fanatismo religioso esasperato dell’Alto Passero. GoT ha veramente di tutto, ed anche i non amanti del genere, poco a poco si ricredono sul potenziale di questo prodotto, nato dalla penna instancabile di G.M. Martin. La serie si trova nella sua sesta stagione telefilmica ed è stata confermata per la settima (e ottava), sempre ricca di colpi di scena e ritorni, sempre targata Hbo.
8) Lost
Lost è la serie della curiosità, la serie dell’enigma e del mistero. L’isola di Lost ha turbato le capacità psicofisiche di molti suoi seguaci. La serie in questione è senz’altro una delle migliori del panorama, sia perchè suscita una morbosa attrazione per l’ignoto e il paranormale e sia perchè ogni episodio è una vera e propria overdose di spunti riflessivi. Lost tira fuori dallo spettatore un senso di pietà e gioia inaspettato, una serie che emoziona e stravolge il nostro animo pieno di dubbi. Lost è indubbiamente un contenitore immenso di fortissime tematiche esistenziali, una di quelle serie drammatiche che non potete non aver visto.