Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.
Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.
1) Camille
Cominciamo questo viaggio con Camille, la Serie Tv che non sai di conoscere. Avete presente Fleabag, la donna di cui tutti ci siamo innamorati? Bene: non siamo i soli. Anche i francesi si sono innamorati di lei, tanto da decidere di dar vita a un remake. Insomma, hanno fatto come noi con Skam Italia, ma senza ottenere successo. Camille è infatti un prodotto che di Fleabag non ha assolutamente niente, se non la praticità degli eventi. Senza ambizioni e senza pretese, Camille prova a mettere in scena la storia attraverso una nuova prospettiva. La domanda che dovrete porvi di fronte a questo prodotto non è se sarà all’altezza della seria madre, la risposta è ovviamente no, ma se potrà intrattenervi mostrandovi una serie simile alla vostra preferita. Se la risposta sarà sì, allora questa sarà una piacevole sorpresa.
2)Tom Swift
Amanti del genere mistery fatevi avanti: qui di fronte avete una nuova avventura pronta da gustare. Il prodotto in questione è Tom Swift, lo spin off di Nancy Drew! Nel dettaglio, la serie questa volta si concentra su Tom Swift, un ragazzo miliardario che si ritrova coinvolto in una cospirazione fantascientifica dopo la misteriosa morte del padre. La vita dopo questo evento così drammatico non tarderà a cambiare, dimostrando al protagonista che le dinamiche dei fatti non sono così chiare come sembrano. Tutti tramano contro di lui mettendosi in mezzo nel suo percorso verso la verità, ma scoprirla è fondamentale. Per questo motivo non ci sarà alcuno spazio per la paura. La cosa più importante sarà arrivare alla fine della corsa con delle risposte in mano, a prescindere da qualsiasi rischio.
3) Nurse Jackie
Proseguiamo adesso con Nurse Jackie, una Serie Tv statunitense andata in onda tra il 2009 e il 2015. Chiunque ami i medical drama farebbe meno a drizzare le orecchie perché Nurse Jackie potrebbe essere quel che fa per voi. La prima bella notizia è che all’interno della serie troviamo Edie Falco, la nostra interprete di Carmela in I Soprano, in un ruolo cinico che sembra dar vita alla versione femminile di Dr. House. Nel dettaglio, l’attrice interpreta Jackie Peyton, un’intraprendente infermiera del pronto soccorso che riesce a venir a capo di diverse problematiche sociali, familiari e lavorative sia nella sua vita che in quella dei suoi pazienti dimostrando di essere anche più capace dei medici con cui lavora. Passione e realtà esistenziale prendono dunque qui vita, restituendoci un medical drama di cui non possiamo assolutamente fare a meno.
4) I’m Dying Up Here, una delle Serie Tv da vedere creata da Jim Carrey
Andata in onda dal 2017 al 2018, I’m Dying Up Here è una Serie Tv statunitense creata da Jim Carrey. Da una penna come la sua non poteva che nascere una storia incentrata sulla stand-up. Ambientata nella Los Angeles degli anni ’70, un gruppo di comici tenta di raggiungere il successo nel cabaret Goldie per ottenere anche un ingaggio al Tonight Show. A guidarli in questo percorso c’è la proprietaria del club Gold, una maestra che cerca di lasciar libere le loro fantasie pur di far catturare l’ispirazione giusta. Durante la serie non vedremo praticamente mai gli spettacoli perché l’intenzione di Jim Carrey è quella di mostrare soprattutto la vita personale e dimostrare come il loro umorismo nella realtà non sussista perché spento dal dramma. In questo modo ci facciamo spazio all’interno di una serie che sembra descrivere quel famoso proverbio che abbiamo sempre sentito in giro: i comici sono molto tristi in realtà.
5) Deadwood, una delle Serie Tv da vedere che ha conquistato ben 11 candidature
Proseguiamo adesso con Deadwood, una Serie Tv statunitense andata in onda dal 2004 al 2006. Di genere western – e creata da David Milch – la serie è a tutti gli effetti un ibrido tra la finzione e la realtà. Deadwood mischia, infatti, i personaggi realmente esistiti con quelli fittizi raccontando gli eventi del 1876 inerenti alle due settimane successive alla battaglia del Little Bighorn, dove ebbe luogo la sconfitta del General Custer. La serie è ambientata a Deadwood, una città non riconosciuta dallo stato in cui non esistono leggi, motivo per il quale la popolazione è composta per lo più da criminali e prostitute. Le cose però peggiorano quando in città arrivano altri personaggi con l’intento di ripartire da zero, mettendo così in difficoltà il resto degli abitanti. Deadwood ha ottenuto ben 11 nomination agli Emmy, vincendone ben tre.
6) Brotherhood
Andata in onda dal 2006, Brotherhood è una delle Serie Tv da vedere di cui non potrete più fare a meno. Ambientata in un quartiere irlandese di Providence, la serie ruota attorno alle vicende di Tommy e Michael, due fratelli che non potrebbero essere più diversi. Micheal è infatti un gangster mentre Tommy è un politico, due universi che si uniscono più di quanto i due avrebbero potuto immaginare. Il centro di Brotherhood è il concetto di famiglia. Lo vediamo nel rapporto che lega i due personaggi e in quelli che condividono con il resto delle persone che gli stanno intorno. La città, con i suoi crimini e i suoi segreti, ricopre un altro posto importantissimo all’interno della serie, diventando a tutti gli effetti un’altra vittima della mafia che si consuma tra le sue strade.
7) Ordeal by Innocence
Concludiamo questo viaggio all’interno delle Serie Tv da vedere con Ordeal by Innocence, un prodotto andato in onda dal 2017. Ancora una volta, chiamiamo voi fan del mistero. La serie in questione è infatti tratta dalla penna di Agatha Christie e narra le vicende di un terribile omicidio che ha coinvolto la ricca filantropa Rachel Argyll, uccisa nella villa di famiglia. Le prime indagini vedono il coinvolgimento di Jack, il suo figlio adottivo, ma lui si dichiara innocente. Chi ha ucciso allora Rachel? Non vi resta che dare un’opportunità a Ordeal by Innocence per scoprirlo!