Vai al contenuto
Home » #ConsigliSeriali

7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare

Serie Tv da vedere
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.

Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.

1) Turn Up Charlie

Serie Tv da vedere
Turn Up Charlie (640×360)

Cominciamo questo cammino nel mondo delle Serie Tv da vedere sconosciute con Turn Up Charlie, un prodotto britannico da una sola stagione composta da otto puntate. Charlie è un DJ dal passato ricco di successi di passaggio, una star che non ha mai davvero compiuto il grande salto. La sua è una vita fatta di rimorsi, verbi al passato, e rimpianti. Tutto però cambia quando incontra il suo vecchio amico David, una delle star più influenti nei teatri di Los Angeles, sposato con una delle DJ più importanti a livello internazionale. L’amico d’infanzia lo invita a trascorrere qualche giorno nella loro città, ma quello che doveva essere solo un viaggio di piacere si trasforma ben presto in qualcosa di più. Charlie conosce infatti anche Gabrielle, la figlia viziata e insoddisfatta dei due coniugi. Per aiutare economicamente il protagonista, Charlie gli chiederà di diventare una specie di babysitter per la bambina, evento che cambierà drasticamente le vite tutti. I due cominceranno infatti a stringere un intenso legame che li porterà a lavorare su una canzone che cambierà radicalmente la vita del protagonista, e non solo da un punto di vista professionale. Drammi, leggerezza, rinascita e legami familiari diventano così il pane quotidiano di questa Serie Tv che, nonostante il poco successo, rimane un vero e proprio gioiellino.

2) The Pharmacist

The Pharmacist (640×360)

Proseguiamo adesso con The Pharmacist, una Serie Tv che si divide tra il crime e il documentario. Rilasciata nel 2020, la serie segue le vicende di Dan Schneider, un attivista farmacista che cerca in tutti i modi di identificare l’assassino di suo figlio, raccontando anche come la sua conoscenza farmaceutica abbia influito nella raccolta di alcune specifiche prove. Con una votazione pari a 8/10 su Rotten Tomatoes, The Pharmacist rimane ancora oggi una Serie Tv immeritatamente caduta dentro al dimenticatoio forse prima ancora d’esser guardata.

3) Extant

Extant (640×360)

Con Hale Berry nei panni della protagonista, Extant arriva nel 2014 e prosegue la sua corsa per sole due stagioni. Nel dettaglio, la serie racconta la storia di Molly Woods, un’astronauta che ha preso parte a una complessa missione nello spazio in solitaria durata più di anno. Al termine di questo difficile periodo, Molly decide di tornare a casa per recuperare i rapporti con la sua famiglia a riadattarsi alla normale vita quotidiana, ma le cose non andranno come lei aveva pianificato. La missione dell’astronauta ha infatti avuto delle conseguenze destinate a cambiare il corso dell’umanità, e questo a causa di un colpo di scena: Molly non era da sola nello spazio, dato che al suo ritorno a casa scoprirà d’essere incinta. Tensione, fantascienza, dramma e thriller si fondono dunque in questa narrazione restituendoci un prodotto d’intrattenimento che, purtroppo, si è imbattuto contro un terribile nemico delle Serie Tv: la cancellazione.

4) Braquo

Braquo (640×360)

Composta da quattro stagioni e distribuita nel 2022, Braquo è una Serie Tv francese che segue le vicende di quattro genti del dipartimento di polizia di Parigi che vedono le loro vite completamente sconvolte quando un loro collega, Max Rossi, si suicida in seguito a un incidente di cui è stato incolpato ingiustamente. I quattro non accettano che il ricordo del loro collega venga macchiato da una menzogna e, dato che la sua vita è già stata rovinata, cercano di onorare e conservare almeno il suo ricordo. Per questa ragione decidono di rendergli onore vendicandosi per quanto accaduto, violando tutte le leggi e superando tutti i limiti. Braquo racconta così una storia che non sa solo di vendetta, ma anche di rispetto, dramma, valori e suspence. Questi ingredienti base si fondono dunque con lo scopo di raccontare una storia che cerca di restituire una dignità a un uomo che, in realtà, non l’ha mai perduta.

5) Se Non Ti Avessi Conosciuto

Se Non Ti Avessi Conosciuto (640×360)

Distribuita nel 2018, Se Non Ti Avessi Conosciuto si impone di certo come una delle Serie Tv da vedere spagnole più delicate di sempre. Nel dettaglio, la storia segue le vicende di Eduardo, un uomo d’affari di mezza età che perde la propria famiglia a seguito di un incidente stradale. Quando oramai tutto sembra perduto, e in un certo senso lo è davvero, l’uomo scopre l’esistenza di diversi mondi paralleli in cui ognuno ha un destino totalmente diverso da quello conosciuto. Attraverso queste differenti vite, l’uomo cercherà di regalare alla propria moglie un destino diverso, fatto solo di delicatezza. Malinconia, rimpianti, sentimenti, destino e tempo diventano così il piatto principale di questa Serie Tv che, a sorpresa, vi aspetta nella piattaforma streaming Netflix.

6) Dion

Dion (640×360)

Distribuita nel 2019 e cancellata dopo sole due stagioni, Dion narra la storia di Nicole Warren, una madre preoccupata dai forti poteri soprannaturali del proprio figlio ancora piccolo. Rimasta sola a causa della morte in circostanze misteriose del marito, Nicole cercherà in tutti i modi di proteggere il suo Dion dalle persone che potrebbero sfruttare le sue potenzialità cercando anche di indagare sulle origini del marito e sulle reali cause della sua morte. La serie vi aspetta su Netflix!

7) Cobra – Unità Anticrisi

Cobra – Unità Anticrisi (640×360)

Concludiamo questo viaggio attraverso le Serie Tv da vedere sconosciute con Cobra – Unità Anticrisi, un prodotto britannico andato in onda per due stagioni. Immeritatamente bistrattata, la serie si divide tra il thriller politico e il drama raccontando le conseguenze di una devastante esplosione solare nella Gran Bretagna, oramai rimasta senza energia. Il caos sociale e politico diventa così una condizione che non sembra conoscere alcun rimedio. La commissione Cobra, una squadra costituita dai massimi esperti dello stato e della politica, lotterà per cercare di proteggere il popolo britannico cercando di prendere decisioni quasi impossibili che potrebbero scatenare un nuovo e impossibile caos da gestire. Accorrete dunque numerosi, fan dei thriller politici: Cobra – Unità Anticrisi potrebbe essere quel che fa per voi.

7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare