Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare (qui troverete la lista di serie che vi abbiamo già proposto). Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata. Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.
1) Treadstone
Cominciamo questo viaggio all’interno del mondo delle Serie Tv ignote con Treadstone, un prodotto collegato alla celebre serie cinematografica Bourne con Matt Damon.
Andata in onda nel 2019 per un totale di dieci episodi, Treadstone racconta le origini e le azioni di un programma fittizio di operazioni della CIA che viene utilizzato per modificare il comportamento delle reclute, facendole diventare assassini sovraumani. Assistiamo dunque a un racconto che spiega come queste reclute, al loro risveglio, siano totalmente diverse da quando si sono addormentate. Non hanno più ricordi, e le loro personalità sono state modificate accentuando un’aggressività e una violenza fuori dal normale. John Randolph – uno degli agenti del programma – riesce a scappare, ma gli agenti sovietici faranno qualsiasi cosa pur di ritrovarlo. L’ambientazione temporale della storia non guarda soltanto al passato, ma si spinge addirittura fino ai giorni nostri mostrando il risveglio delle reclute dopo un forte momento di tensione. La serie, disponibile su Amazon Prime Video, unisce passato e presente dando vita a un racconto adrenalinico che, purtroppo, non ha mai conosciuto davvero la popolarità. Treadstone è infatti stata cancellata dopo una sola stagione, non passando il test degli ascolti.
2) Condor
Rimaniamo ancora nel campo della CIA con Condor, la Serie Tv americana basata sul romanzo Six Days of the Condor di James Grady e sul suo riadattamento cinematografico del 1975.
Al timone della storia troviamo Joe Turner, un millenial che si unisce alla Cia con l’obiettivo di riformarla dall’interno. Una volta entrato all’interno della squadra, però, si rende conto che un terribile piano segreto sta per sconvolgere le vite di milioni di persone. Per riuscire a evitare la catastrofe farà qualsiasi cosa, anche mettere in pericolo la propria incolumità. Tutto degenererà quando degli assassini professionisti si interfacceranno direttamente con lui, obbligandolo a entrare all’interno di una battaglia militare-industriale. Ed è così che la serie si fa spazio all’interno del mondo seriale in modo silenzioso, nonostante l’accoglienza positiva da parte della critica che l’ha definita intelligente ed elegante, vedendo nel suo racconto di spionaggio una rappresentazione fedele della paranoia che attanaglia il nostro ventunesimo secolo.
3) Leavenworth
Continuiamo il nostro viaggio all’interno delle Serie Tv più ignote con Leavenworth, una docu-serie di genere drammatico che si prende il compito di indagare all’interno di un evento e un argomento estremamente delicato.
Leavenworth racconta la storia di Clint Lorance, un ex tenente che sta scontando una condanna di 19 anni per omicidio all’interno di un penitenziario degli Stati Uniti. Siamo nel luglio del 2012, e Clint ordinò di aprire il fuoco su tre uomini locali in sella a una motocicletta, uccidendone due. All’interno della docu-serie ascoltiamo le parole di Lorance, scoprendo che il vero protagonista della serie non è lui ma la guerra, con tutte le riflessioni che comporta. Verrà dunque analizzato il sistema generale e, dopo di che, si cercherà di comprendere dove sia l’innocenza e dove sia la colpa quando si parla un argomento così burrascoso. Siamo per questo motivo di fronte a un prodotto estremamente forte, capace di sviscerare al meglio delle sue possibilità – e con realismo – una tematica disastrosa che ancora oggi, purtroppo, non si è fatta da parte.
4) Room 104
Room 104 è certamente una delle Serie Tv più originali di cui state per far la conoscenza. Andata in onda dal 2017 su HBO, la serie è composta da quattro stagioni per un totale di 48 episodi.
Room 104 prende il proprio titolo dalla vera protagonista per eccellenza della sua storia: la camera 104 di un motel che, ogni giorno, ospita persone sempre diverse. Per questo motivo, la natura della serie è antologica e, cosa ancora più interessante, spazia tra un genere e l’altro. Una puntata può infatti essere divertente, e un’altra spaventosa. In alcune puntate avremo a che fare con dei fantasmi, in altre con delle persone che stanno preparando dei complotti mondiali, e in altre struggenti storie d’amore. Non esistono limiti all’interno di Room 104. Ogni storia viene raccontata con dedizione, e ogni episodio – a detta dei creatori della serie – viene girato in modo spontaneo e sciolto. Durante la creazione della serie, infatti, vengono buttate giù diverse idee e, una volta fatto, vengono divise per puntate dirette da diversi registi. La serie è una delle meno costose mai prodotte da HBO, tanto che una delle puntate è stata diretta con un Iphone. La critica ha accolto in maniera positiva Room 104, vedendo in questa un prodotto fresco, intelligente e originale capace di dar vita a delle storie eclettiche capaci di colpire il segno.
Allora, curiosi?
5) Manhunt Deadly Games
Facciamo un salto nell’Atlanta del 1996 con Manhunt Deadly Games, una Serie Tv basata su dei fatti realmente accaduti.
Come dicevamo, la serie si basa su evento realmente accaduto che ha cambiato per sempre la vita di un addetto alla sicurezza. Nel dettaglio, Manhunt Deadly Games racconta la vita di Richard Jewell, una guardia giurata di trentacinque anni che, durante un concerto, riesce a salvare la situazione (per quanto possibile) a seguito di una bomba. Senza sapere effettivamente come, Richard si rende conto prima di tutti che una bomba è stata piazzata ed è pronta a esplodere, cosa che gli permette di agire tempestivamente ed evitare più danni possibili. Grazie al suo intervento le cose vanno (quasi) per il meglio non solo per la città di Atlanta, ma anche per la sua vita. Tutti lo vedono come un eroe, e il suo sogno di entrare in polizia sembra ormai esser stato realizzato. Ma sono proprio queste combinazioni a far luce su un’altra faccia della medaglia: e se fosse stato proprio Richard a piazzare la bomba, per ottenere tutto questo? Ed è così che la sua vita cambia un’altra volta, ma in peggio. Tutti cominciano a pensare a lui come al fautore della situazione, e nessuno sembra più credergli. Manhunt Deadly Games racconta dunque una storia in cui la realtà viene macchiata diventando di fatto un concetto labile e debole, pronto a venir messo in discussione da una società pronta a tutto pur di raggiungere i propri obiettivi.
6) Hightown
Spostiamoci adesso verso il genere crime con Hightown, una Serie Tv composta due stagioni disponibili su Starz Play.
La serie si concentra sulla vita scombinata e sregolata di Jackie Quinones, un agente del National Marine Fisheries Service che non fa altro che affrontare le problematiche e le leggerezze della propria esistenza con il gomito alzato. Le feste e l’alcol sono le sue uniche attività e non le interessa nient’altro che non abbia a che fare con questo. La sua vita viene però sconvolta da un tragico evento: il ritrovamento di un cadavere nella sua spiaggia. Se inizialmente affronterà la cosa bevendoci su, in seguito comincerà a capire che le soluzioni per venirne a capo possono anche essere delle altre. Piano piano, dunque, Jackie inizia ad allontanarsi dall’alcol favorendo il suo lato razionale, immergendosi in una storia in cui capire cosa sia davvero successo diventa essenziale. Ed è così che la protagonista della serie comincia a muovere i primi passi verso la sobrietà, cosa che le permetterà di ricongiungersi con se stessa e con tutto quello che può ancora fare per dare un nuovo senso alla propria vita.
7) The Attaché
Concludiamo questo viaggio con The Attaché, una Serie Tv di genere drammatico ambientata in una Parigi priva di felicità.
The Attaché concentra la propria storia su Avshalom, un musicista di origine marocchine che si trasferisce a Parigi per il nuovo incarico lavorativo della moglie. Entrambi vengono risucchiati dall’ideale della perfetta Francia, quella che ti culla e ti accarezza con la sua delicatezza. Ma la loro permanenza all’interno della città dell’amore non avrà nulla di delicato, anzi. I due vivranno in diretta il più grande attacco terroristico della storia della Francia, cosa che fin da subito turberà il loro equilibrio non solo individuale, ma anche di coppia. La città dell’amore diventa presto teatro della loro crisi matrimoniale, una crisi che non sembra volergli concedere un attimo di tregua o pace. Il loro allontanamento diventerà la loro unica certezza, e il dramma che gli fa da sfondo non li aiuterà nel gestire le varie problematiche con lucidità. Persi e totalmente alla deriva, così, vivranno una Parigi che nessuno aveva mai visto fino a quel momento, scoprendo la loro fragilità nel modo peggiore che potessero mai immaginare.