Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.
Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.
1) The Offer
Iniziamo questo viaggio con The Offer, una Serie Tv del 2022 disponibile su Paramount. La storia, ambientata durante i tempi di produzione del celebre cult di Coppola Il Padrino. La serie, con a capo attori di alto livello come Miles Teller, Metthew Goode, Juno Temple, Colin Hanks e Justin Chambers, racconta le difficoltà vissute dal produttore Al Ruddy e il capo dei Paramount Studios Robert nell’impresa di portare a conclusione il lavoro. I problemi a cui si fa riferimento all’interno della serie sono anche di natura mafiosa. Diverse minacce, infatti, avevano interrotto e spaventato i diversi membri della crew. The Offer racconta nel dettaglio quei giorni, restituendoci una visione complessiva di quel che accadeva anche dietro le quinte di questo cult del cinema.
2) The Stand
Proseguiamo adesso con The Stand, una Serie Tv in cui troviamo nei panni di protagonista Amber Heard. L’attrice prende qui parte a un riadattamento di un romanzo di Stephen King. Nel dettaglio, la serie narra le vicende di un mondo post apocalittico in cui un la popolazione mondiale viene decimata a causa di un virus batteriologico. Un gruppo di sopravvissuti cercherà di far del proprio meglio per preservare quel che rimane e sconfiggere la minaccia, ma dovrà scontrarsi con un gruppo ambiguo che sembra avere ben altre intenzioni. Distribuita nel 2020, The Stand è giunta a conclusione dopo una breve prima stagione che non ha riscosso ascolti importanti.
3) Players
Distribuita nel 2022, Players è una Serie Tv disponibile su Paramount. La serie, con a capo Misha Brooks ed Ely Henry, racconta le vicende di una squadra di Legue of Legend che – dopo anni di fallimenti – prova a vincere finalmente il campionato. Per riuscirci il prodigio della squadra di 17 anni e il loro veterano di 27, dovranno mettere l’orgoglio da parte e trovare un equilibrio nonostante le differenze, le difficoltà e le debolezze di una squadra che non vede luce da anni. Chiunque abbia amato Ted Lasso potrebbe dunque trovare una nuova Serie Tv interessante che non attende altro di esser scoperta.
4) The Secrets Shee Keeps
Basata sul romanzo di Michael Robotham, The Secrets Shee Keeps è una Serie Tv austriaca di carattere psicologico. Distribuita il 22 aprile 2020, la serie – in cui troviamo come sfondo la capitale australiana Sydney – narra le vicende di due donne che provengono da due ambienti totalmente diversi tra loro. Composta da due stagioni, The Secrets Shee Keeps si fa spazio tra i diversi segreti che le donne possiedono e scoprono piano piano. Niente di tutto ciò che le riguarda si rivela davvero sicuro, anzi. Tutto nella loro vita sembra compromesso da quel che devono ancora scoprire o hanno già scoperto. In questo modo, The Secrets Shee Keeps si impone come una Serie Tv fatta di suspense e colpi di scena continui che potranno soddisfare al meglio la vostra sete di intrattenimento.
5) The Passage
Andata in onda per la prima volta in Italia nel 2019, The Passage racconta le vicende di un gruppo di detenuti rinchiuso in un istituto segreto in cui vengono usati come cavie da laboratorio per testare un progetto che potrebbe curare tutte le malattie del mondo oppure mettere fine alla razza umana. Una ragazzina viene scelta come cavia e un agente federale sarà chiamato a proteggerla, diventando di fatto sia protettore che padre. Cancellata dopo una sola stagione, The Passage fonda la sua intera trama non sulla parte scientifica ma anche sul legame condiviso tra i due protagonisti. Riusciranno a sopravvivere all’eventuale apocalisse?
6) Morgane – Detective Geniale
Morgane inizia la sua carriera lavorando come addetta alle pulizie in una stazione di polizia, il luogo che l’aiuterà a tirare fuori ciò che è veramente. Perché Morgane possiede qualcosa di più, un fiuto per indizi che nessuno noterebbe. Conosce la mentalità criminale, comprende come sarebbe meglio agire. Pwr questo motivo la donna interrompe il suo lavoro da addetta alle pulizie per diventare una consulente del distretto in cui aveva presto servizio. Composta da due stagioni e tuttora in produzione, Morgane – Detective Geniale si impone nel catalogo RaiPlay come un crime francese che potrebbe aggiungersi come nuovo elemento fondamentale all’interno della vostra lista di Serie Tv da vedere.
7) Resident Alien
Concludiamo il cammino tra le Serie Tv da vedere più sconosciute con Resident Alien, un prodotto statunitense basato sull’omonimo fumetto creato da Peter Hogan e Steve Parkhouse. Composta da tre stagioni e ancora in produzione, Resident Alien racconta le vicende di un alieno che – a seguito di un atterraggio sulla terra – assume l’identità di Harry, un medico della città del Colorado. Le sue intenzioni al momento dell’atterraggio son ben chiare: distruggere la terra, ma le cose si complicano quando è costretto a risolvere un omicidio. Il cammino sulla terra comincia ad assumere una prospettiva diversa facendolo interrogare sulla sua missione e sulla natura degli esseri umani. Resident Alien diventa così una Serie Tv d’intrattenimento di cui non dovreste in alcun modo privarvi.