Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.
Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.
1) In case of Emergency
Distribuita nel 2017, In Case of Emergency narra la storia di Jason, Harry, Sherman e Kelly, un gruppo di ex compagni del liceo che si riuniscono per una serie di emergenze. La loro rimpatriata gli permette di conoscere le vite dell’altro portandoli anche a riflettere sulla propria vita dopo il liceo. Quel che scopriranno è che nulla di quel che è successo nella loro vita da adulti combacia in qualche modo con tutto quello che avevano desiderato e sognato quando erano ancora degli adolescenti pieni di sogni e illusioni. Insieme proveranno dunque a ricominciare da capo cercando di capire cosa sia andato storto e da che punto della propria vita ricominciare, scoprendo che in realtà non ve n’è nessuno. Il punto non è infatti ricominciare, ma andare avanti riuscendo a mettere in atto un nuovo atteggiamento con cui affrontare tutto ciò che li aspetta.
2) Cuckoo
Distribuita nel 2015 e dalle corde comedy stravaganti, Cuckoo narra la storia di una ragazza appena tornata dall’estero sposata con un ragazzo americano arrogante, nullafacente, narcisista e dal pessimo stile di vita. Il padre della ragazza, una volta conosciuto l’oramai marito della figlia, manifesta le sue perplessità cercando di provocare una definitiva rottura tra i due, dettaglio che diventa ben presto il vero protagonista della serie. Gag, battute e fraintendimenti diventeranno così il pasto fondamentale di questo prodotto britannico che potrebbe di certo sorprendere gli amanti del genere!
3) Cercami a Parigi
Continuiamo adesso con Cercami a Parigi, una Serie Tv drammatica presentata in anteprima su Hulu nel 2018. La serie segue le vicende di Helena, una principessa russa del 1905 che studia presso la scuola di danza dell’Opèra di Parigi. Un giorno il suo fidanzato le regala una collana che, a sua insaputa, è in grado di viaggiare nel tempo, portando così la principessa nella Parigi del 2018. Una volta giunta nella nostra epoca, Helena riuscirà a stringere delle forti amicizie e insediarsi al meglio, ma sempre con la consapevolezza di voler tornare nella propria epoca accanto al suo Henri. I due giovani innamorati faranno qualsiasi cosa pur di ricongiungersi, ma le cose non saranno così semplici. Amore, avventura e viaggi nel tempo si fonderanno dunque in questa storia regalando una storia che di certo non potrà non interessare gli amanti del genere.
4) Unlockdown, una delle Serie Tv da vedere made in Italy
Distribuita nel 2021, Unlockdown è una Serie Tv italiana che racconta il momento del lockdown attraverso un nuovo punto di vista. Cinque adolescenti sono infatti costretti a vivere tutti insieme sotto la tutela di una della sorella maggiore di uno di loro. Il motivo è semplice: i genitori – amici tra loro – erano alle Maldive quando il lockdown è stato annunciato, e questo li ha costretti a obbligare i propri figli a convivere sotto lo stesso tetto con la supervisione della più grande di loro. Attraverso gli occhi dei ragazzi riusciremo a farci spazio in tematiche importanti e necessarie come l’ansia, l’isolamento, la necessità di inclusione, il primo bacio, l’identità di genere. Ognuno di loro racconterà una storia capace di far luce sul complesso mondo non solo dell’adolescenza, ma anche della scoperta di se stessi, momento che non conosce alcuna età. Unlockdown diventa così uno dei prodotti italiani più snobbati, ma di certo uno di quelli che più ha raccontato l’attualità con i suoi argomenti, e non stiamo parlando soltanto del periodo di reclusione.
5) Teheran
Procediamo adesso con Teheran, una Serie Tv israeliana divisa tra il thriller e il dramma. Nel dettaglio, Teheran racconta la storia di Tamar – una donna nata in Iran ma cresciuta in Israele – un’hacker informatica che lavora per l’agenzia di intelligence israeliana. Una nuova missione la costringe a tornare al suo paese natale sotto falsa identità con l’obiettivo di manomettere una centrale nucleare, ma le cose si complicheranno ben presto costringendo la ragazza a fuggire. Composta da due stagioni, Teheran è una delle Serie Tv più interessanti nel panorama seriale israeliano, un universo che non gode purtroppo degli stessi ascolti spagnoli, americani o tedeschi.
6) Made for Love
Basata sull’omonimo romanzo di Alissa Nutting, Made for Love racconta le vicende di Hezel, una donna sposata con un genio milionario della tecnologia che da anni l’ha incastrata all’interno di un matrimonio soffocante. Una volta fuggita, Hazel scopre di aver impiantato nel cervello un sistema di tracciamento che rileva i suoi spostamenti e le sue emozioni al marito, così da poterla sempre rintracciare. La donna, privata di qualsiasi tipo di privacy, cercherà di riottenere la propria indipendenza liberandosi di un uomo possessivo che suona oramai come una minaccia nella sua vita. La serie, disponibile su Now Tv, si contraddistingue per il suo black humor, espediente narrativo che la serie utilizza sia per denunciare dei delicati aspetti sociali che fanno parte della nostra attualità, sia per essere al tempo stesso un prodotto leggero ma non per questo privo di sostanza.
7) Marta & Eva
Concludiamo questo viaggio tra le Serie Tv da vedere sconosciute con Marta & Eva, un prodotto che potrete facilmente recuperare su RaiPlay. La serie narra le vicende di Marta, la figlia d’arte di una pattinatrice sul ghiaccio che si allena duramente per una passione che in realtà non la rappresenta. Quel che infatti le interessa davvero è la musica, ma l’incontro con Eva – una ragazza che studia musica per volere del padre ma con la passione per il pattinaggio – l’aiuterà nell’affrontare questa complicata situazione. Le due si daranno infatti una mano riuscendo a perseverare nella propria passione senza più farsi condizionare dai propri genitori. Amicizia, passione e rapporti familiari diventeranno così i due protagonisti fondamentali di questa storia che, vi ricordiamo, è disponibile su RaiPlay. Curiosi?
7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare