Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità . Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità , cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare (qui troverete la lista di serie che vi abbiamo già proposto). Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata. Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità , infatti, non manca di certo. Cominciamo.
1) The Wrong Mans
Cominciamo il nostro viaggio all’interno delle Serie Tv più sconosciute con The Wrong Mans, un prodotto andato in onda dal 2013 per un totale di due stagioni.
Sam e Phil sono due uomini normali, quasi mediocri. Non hanno nulla d’eccezionale da raccontare, non sono due con cui è sempre semplice divertirsi. Soffrono la loro normalità senza neanche accorgersene, fino a quando un evento non cambia ogni cosa. Durante un viaggio in auto, infatti, i due faranno un incidente. Una volta essere riusciti a rimanere comunque più o meno illesi, Sam e Phil si accorgono che un telefono abbandonato stia squillando. Spinti dalla curiosità , prendono la decisione di rispondere. Dall’altro capo del telefono una voce – non rivolta a loro – minaccia di uccidere la moglie del destinatario reale del messaggio, a meno che questo non si presenti entro le 17:00. I due, ma soprattutto Sam, vengono mossi da una sensazione che fino a quel momento non avevano mai avvertito: si sentono utili, vivi, pronti a salvare qualcuno. Per questo motivo decideranno di andare a fondo di questa storia senza porsi troppe domande, ignorando tutte le possibili conseguenze della loro intromissione. Difatti, quella chiamata è solo la punta dell’iceberg. Dietro quelle parole è infatti nascosta una fitta rete di intrighi, cospirazioni e corruzioni. Stiamo parlando di qualcosa di serio e molto pericoloso, qualcosa che all’apparenza Sam e Phil sembrano non essere adatti a gestire. La serie in questo senso cerca di rendere reale la loro inadeguatezza senza però privarsi dell’occasione di plasmarla, trasformandola in coraggio e determinazione. Nel dettaglio, la serie si sviluppa districandosi tra il thriller e la commedia, un ibrido che secondo gli sceneggiatori viene utilizzato troppo poco. Il titolo errato – The Wrong Mans al posto di The Wrongs Man – serve proprio a chiarire fin da subito che in questo prodotto si privilegi il comedy, e non il drama.
2) You are Wanted
You Are Wanted, la Serie Tv tedesca composta da due stagioni per un totale di 12 episodi, debutta nel 2017 su Amazon Prime Video, ma la cosa è purtroppo interessata a ben pochi abbonati alla piattaforma.
Lukas è un albergatore e padre di famiglia che vede la propria vita rovinarsi da un momento all’altro a causa di un attacco di hacker. Le sue informazioni online sono state alterate per renderlo apparentemente complice di un attacco informatico che ha causato un blackout in tutta la città di Berlino. Da quel momento Lukas verrà coinvolto all’interno di una fitta rete di intrighi che sveleranno un mondo criminale e terroristico pronto a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo. La polizia crede nella colpevolezza di Lukas, così come la sua famiglia o amici. Per questo motivo l’unica cosa che gli rimane da fare è scappare e provare a risolvere tutto da solo, senza contare mai sull’aiuto di nessuno a parte quello di Lena Arandt, anche lei vittima della stessa situazione. In molti, se li vedessero, li consegnerebbero alla giustizia, e Lukas non può permettersi di rischiare più niente adesso che le cose cominciano a ottenere risposte. Il momento di fermarsi non è contemplato, bisogna spingere fino a che sarà possibile per mettere fine a questa guerra in cui i più grandi incubi di un uomo normale sono diventati realtà . La serie è stata presto accolta positivamente dalla critica che ha visto al suo interno un thriller informatico che apre le porte a diversi argomenti spinosi come il terrorismo e le cospirazioni. Guardare questo tipo di prodotto significa vivere a tutti gli effetti un’esperienza adrenalinica, una corsa infinita in cui non saranno concesse pause. La posta in palio è troppo alta, e qui non esistono sconti.
3) Run the World
Run the World è quello che stavi aspettando ma di cui non sapevi di aver bisogno. Amicizia e attualità si fondono all’interno di un Sex and the City che non avete mai conosciuto, uno di quelli che decide di fare a mano di tutto ciò che è stata già detto sul femminismo e l’integrazione in generale, per dar vita a una storia in cui ognuno di questi temi prende pieno possesso delle vicende in modo naturale e fluido. Tutte le protagoniste possiedono una caratterizzazione costruita nel dettaglio, attenta ai particolari. I rapporti interpersonali vantano la stessa caratteristica, e riescono nel loro obiettivo di narrare una storia avvincente e priva di moralismi. La serie, disponibile su Starz, è stata accolta più che positivamente dalla critica e vanta una valutazione del 100% su Rotten Tomatoes. Quel che le manca è solo il successo che merita, ma siete ancora in tempo: il rinnovo per la seconda stagione è arrivato già durante l’agosto del 2021. Avete tutto il tempo a disposizione per recuperarla e aspettare il suo ritorno!
4) Beverly Lynn Smith – Un Delitto Irrisolto
Beverly Lynn Smith – Un Delitto Irrisolto è una docu-serie che potrete trovare all’interno della piattaforma streaming Amazon Prime Video. Dare una possibilità a questo prodotto implica fare un salto nel passato fino ad arrivare al 1974, l’anno in cui Beverly Lynn Smith, una ragazza di ventidue anni, venne uccisa da un colpo di pistola di cui non conosciamo ancora il colpevole. Il caso, infatti, è tuttora irrisolto. La docu-serie non si prende la responsabilità di indagare facendo ipotesi o dando delle risposte risolutive, al contrario cerca di spiegare il punto di vista di ognuna delle persone che ha avuto in qualche modo un punto di contatto con questa vicenda. La volontà è quella di ricreare quel momento cercando quantomeno di gettare un po’ di luce sulla faccenda. Per farlo non si farà alcuno sconto, cosa che privilegerà la ricostruzione di un ambiente capace di rievocare il terribile evento in tutta la sua realtà . La serie concentra tutta la sua attenzione, come anticipato, sulle persone che hanno avuto contatti più o meno stretti con la ragazza. Ognuno di loro si mostra fragile, fatto a pezzi di una realtà più grande di lui. E’ chiaro, guardando i loro occhi, che per loro esista un prima e un dopo Beverly, così com’è chiaro che trovare le risposte sembra oramai una possibilità andata in fumo. Le domande, invece, non smettono di aumentare.
5) Wire in the Blood
Spostiamoci adesso nei primi anni del 2000 con Wire In The Blood, una Serie Tv britannica andata in onda per un totale di sei stagioni. La serie ha fatto il suo esordio nel 2002 ed è giunta alla sua fine forzata nel 2008. La cancellazione della serie, per quanto è stato raccontato dagli autori, è stata causata dai costi di produzione troppo alti (stiamo parlando di 750.000 per episodio).
Wire in the Blood racconta le vicende del Major Incident Team (MIT) del CID della Bradfield Metropolitan Police e dello psicologo clinico Tony Hill, aiutante e collaboratore del squadra. Il suo ruolo è quello di riuscire a scovare la vera identità dei serial killer basandosi soltanto sulle loro azioni. La serie si concentra anche sui rapporti tra i vari colleghi e tra lo psicologo e Carol, l’ispettore detective. In questo senso non mancheranno i momenti di tensione causati da triangoli amorosi e incomprensioni dovute anche all’aspetto professionale. Molto spesso, infatti, la polizia si mostrerà perplessa nel seguire le piste di Tony, trovandole un inutile spreco di tempo. Tra intrighi, crimini, serial killer e rapporti umani, Wire in the Blood scrive la propria storia poliziesca riuscendo a non cadere mai nella ripetizione, rendendo la trama estremamente dinamica.
6) Red Oaks
Spostiamoci negli Stati Uniti con Red Oaks, una Serie Tv comedy andata in onda dal 2014 al 2017 per un totale di tre stagioni. Disponibile su Amazon Prime Video, la serie racconta l’estate di David, uno studente universitario che – durante la sua pausa estiva – comincia a lavorare presso un campo da tennis del Red Oaks Country Club. Red Oaks concentra la sua attenzione su David e tutte le persone che gli gravitano attorno tra amici, familiari e colleghi. Il momento della pausa didattica serve al protagonista soprattutto per staccare la spina e riuscire a ritrovarsi. Sarà proprio lui il mezzo attraverso il quale la serie analizzerà tematiche importanti come l’adolescenza, l’introspezione, le relazioni e l’economia di un contesto che si svolge nell’asse New York-New Jersey degli anni ’80. Anche in questo caso, dunque, facciamo un salto nel passato addentrandoci all’interno di un mondo leggero e in continua evoluzione.
7) Totems – Conto Alla Rovescia
Torniamo ancora per un volta all’interno della piattaforma streaming Amazon Prime Video facendo un nuovo salto nel passato con Totems – Conto Alla Rovescia.
La serie, prodotta e ambientata in Francia, sposta le lancette indietro fino al 1964, durante il periodo della Guerra Fredda. In quel periodo le spie ricoprivano il ruolo di vere e proprie protagoniste. La serie, in particolare, si concentra sulla vita di Francis Morizet, un agente segreto che porta il peso dell’operato leggendario di suo padre. Francis è oramai pronto a staccarsi dal mito del padre per scrivere una nuova storia, decisione che lo porta a prendere parte alla sua prima e vera missione. Sarà proprio questa il teatro di un evento che Francis non si sarebbe mai aspettato di vivere: il ragazzo si innamora infatti di Lyudmila, una pianista che è stata reclutata dal KGB. I due cercheranno dunque di vivere la propria storia e lottare per il proprio paese. Anche in questo caso gli intrighi e la suspense non mancheranno, concedendo al telespettatore l’occasione vivere una storia adrenalinica in cui il confine tra giusto e sbagliato sarà estremamente labile.
Andata in onda nel 2022 per un totale di otto episodi, Totems – Conto Alla Rovescia potrebbe essere la chiave giusta per rivivere alcune delle dinamiche raccontate nella serie cult The Americans. Provare per credere!
8) Paradise City
Facciamoci spazio adesso all’interno di uno degli ultimi lavori di Cameron Boyce, l’attore che ha prematuramente e drammaticamente perso la vita nel sonno nel luglio del 2019, fermando per un attimo il mondo. Stiamo parlando di Paradise City, la Serie Tv – disponibile su Amazon Prime Video – che ha scelto di donare tutto il proprio ricavato all’associazione di beneficenza creata dai genitori dell’attore.
Accanto a Cameron Boyce troviamo anche l’attrice Bella Thorne. Insieme, i due protagonisti, porteranno avanti le fila di una trama che rende l’argomento dell’occulto uno dei principali protagonisti. Nel dettaglio, infatti, la serie racconta di un aspirante cantante e di una rockstar che possiede un forte legame con questo mondo così oscuro e misterioso. La morte di Cameron è avvenuta soltanto poco tempo la fine delle riprese di Paradise City, cosa che ha reso la serie un vero e proprio tributo alla sua persona. Qualche tempo prima dell’arrivo dell’esordio, infatti, il profilo Instagram ufficiale della serie scriveva queste parole:
Cameron Boyce interpreta il personaggio principale, Simon, in tutti e otto gli episodi della prima stagione di Paradise City. Le riprese sono state effettuate pochi mesi prima della sua tragica scomparsa. Ci ha regalato un’incredibile performance come giovane musicista, leader di un gruppo e manager autodidatta nel business della musica. Cameron era davvero uno talento spettacolare.
Ed è con questa drammatica vicenda che, anche per questa settimana, concludiamo il viaggio all’interno delle Serie Tv nascoste.