Di serie tv da vedere ce ne sono sempre tantissime. Breaking Bad, Better Call Saul, How I Met Your Mother, Lost, Dexter, Friends, Seinfeld e ancora e ancora! Sono sempre lì, fisse nella nostra mente. Niente le smuove dal posto che gli conserviamo con attenzione e dedizione, un posto di cui siamo gelosi e che non accetteremmo mai possa essere preso da qualcun altro. Le nostre Serie Tv predilette sono loro, e questo è un assioma che non può essere messo in discussione. E abbiamo ragione, davvero. I livelli che hanno raggiunto sono stati altissimi, e hanno contribuito a renderle non solo delle semplici Serie Tv, ma dei veri e propri cult che – in un modo o nell’altro – sono riusciti a influenzare tutto quello che è successo dopo di loro. Eppure, nonostante il nostro amore spassionato nei confronti di questi grandi pezzi di storia delle Serie Tv, dobbiamo riuscire ad andare oltre ricordandoci che innamorarsi di un nuovo prodotto non toglierà mai nulla a quelli citati fino ad adesso. C’è spazio per tutto. Per questo motivo, è ora di spalancare lo sguardo verso un orizzonte che per troppo tempo abbiamo ignorato, dando per scontato che non fosse all’altezza di avere una possibilità. Esistono, infatti, Serie Tv nascoste, vittime di silenzi e pochissima considerazione. Non le conosce praticamente nessuno, e questo potrebbe farvi credere che siano loro ad avere perso la partita. Un punto di vista interessante, ma non veritiero. Chi perde la partita siamo noi, quando decidiamo di non guardarle perché – come si dice – non le ha viste nessuno, una condizione che spesso porta della cancellazioni immeritate. Questa è una convinzione che va eliminata per fare spazio a un’altra convinzione: il mondo seriale è un oceano pieno di pesci, e molto spesso ce ne sono alcuni nascosti che valgono tanto quanto quelli ben visibili. Provate, quindi, ad andare in profondità, a toccare il fondale. Provate a dare una possibilità a queste Serie Tv sconosciute, ma ineccepibili. Noi vi diamo gli strumenti, vi elenchiamo i titoli, ma il resto tocca a voi. Eccovi, quindi, 9 Serie Tv da vedere, anche se (forse) dalle nostre parti non le ha viste (quasi) nessuno.
NB. Alcune delle serie tv citate non sono purtroppo disponibili attualmente sulle piattaforme streaming, ma noi ve le segnaliamo lo stesso per inserirle nella lista delle cose da vedere nel caso in cui vengano presto aggiunte su qualche catalogo, come ci auguriamo.
1) Happyish, la prima serie tv da vedere di questa lista
Happyish è una comedy nel senso più stretto e sincero del termine. Non c’è nessun ragazzo che si innamora di una nuova arrivata, e non esiste nessun amore da rincorrere mentre siamo circondati risate del pubblico. Nulla di tutto questo. Happyish è un prodotto ShowTime andato in onda nel 2015. A capo della Serie Tv, nella veste dei protagonisti, troviamo Steve Coogan e Kathryn Hahn, due nomi che già da soli dovrebbero riuscire a innescare un certo tipo di curiosità. Se questo però non vi basta, vi diamo qualche altro dettaglio. Happyish racconta di una coppia in cui la felicità comincia a essere un concetto distante, un punto inarrivabile. L’insoddisfazione, frutto di problemi professionali e personali, comincia a farsi strada dentro la loro vita riducendoli a fargli comprendere che l’unica soluzione sia cominciare ad accontentarsi, di inventarsi la felicità, anche se questa non si palesa. Per questo motivo, Happyish è una delle comedy più cattive che potrete trovare in giro: è sincera, reale, onesta. E’ come quell’amica che vi dice, in modo brutale, la verità. La malinconia si fa spazio anche all’interno di questa Serie Tv, ma in modo più distaccato e timido. Non prende tutta la scena, diventa solo un contorno. I dialoghi, in questo senso, ne sono la prova: schivi, mai drammatici, ma pieni di verità poco opinabili e tanta insoddisfazione.
Insomma, che state aspettando? Trovate la serie su Paramount+.
2) Time Express
I viaggi nel tempo per noi più giovani hanno sempre e solo una definizione: Dark. La Serie Tv tedesca, infatti, è riuscita a imporsi all’interno del panorama seriale solo qualche anno fa, ma da quel momento nessuno è più riuscito a dimenticarla. Eppure, guardando indietro, scopriamo che – nel lontano 1979 – un’altra Serie Tv di grande qualità era stata in grado di trattare l’argomento spigoloso del tempo con estrema attenzione. Stiamo parlando di Time Express, un racconto di fantascienza prodotto dalla Warner Bros con a capo Vincent Price, un attore dalla carriera cinematografica infinita. La serie racconta la storia di Jason and Margaret Winters, due coniugi che gestiscono l’Express Time, un treno che permette ai passeggeri di tornare in un preciso momento della propria vita per ottenere una seconda possibilità. Purtroppo, come sappiamo, la serie – con i suoi quattro episodi in totale – non riuscì a imporsi all’interno del panorama seriale, ma perché non riportarla in vita? D’altronde, grazie a questo prodotto riusciamo a comprendere quanto l’argomento del tempo riuscirà a non invecchiare mai, rivelandosi sempre attuale come pochi altri.