3) Love in the Time of Corona
Love in the Time of Corona è una Serie Tv distribuita da Disney+, resa disponibile in Italia nel 2021 dalla piattaforma streaming. Il titolo, chiaro riferimento al fenomeno internazionale L’amore ai Tempi del Colera, presenta subito la tematica centrale della serie: il Covid-19. In particolare, viene narrato il momento in cui ognuno di noi ha smesso di praticare qualsiasi tipo di attività quotidiana. La serie, in questo senso, si concentra sulla vita di diverse persone che, da quel momento, affronteranno sia il dramma della situazione mondiale, sia i propri problemi personali. Da una parte, infatti, assistiamo a un rapporto platonico tra due persone che si chiedono se, dopo la pandemia, riusciranno a trovare l’amore. Subito dopo di loro conosciamo la storia di una coppia separata che, a causa della pandemia, tornerà a vivere sotto lo stesso tetto. Insieme a queste due storie, ne conosciamo altre che condividono con queste la stessa problematica della pandemia e delle sue ripercussioni nella vita personale. Love in the Time of Corona, così, ha vissuto nascosto all’interno del catalogo Disney+ (prima della sua recente rimozione dal catalogo), nonostante racconti qualcosa che ci ha legato e che continua a legarci tuttora. Non parliamo solo della pandemia, ma anche dei suoi effetti collaterali. Ma non pensate che questo sia l’unico punto a favore della serie. No. Niente di più sbagliato. Love in the Time of Corona è un prodotto ben fatto, costruito all’interno di case che – per un attimo – sembrano assumere le sembianze di posti senza confini. La sceneggiatura è intelligente e riesce a non cedere nella trappola del cliché, un rischio che in questi casi è davvero dietro l’angolo.
4) Nudes, tra le serie tv da vedere di questa lista anche una serie italiana
Sul fondo più basso che ci sia, in mezzo a un mare di pesci che portano nomi come Skam Italia e Baby, vive e respira un vero e proprio squalo: Nudes, una Serie Tv italiana rimasta nel silenzio di un mare che fa troppo rumore. Eppure, in questo caso, siamo di fronte a una storia che tratta uno degli argomenti più delicati e difficili nel mondo dell’adolescenza: il revenge porn. Con un focus importante sulla vita delle vittime e dei colpevoli, Nudes racconta il modo con cui questo tipo di dramma – una volta avveratosi – rovini la stabilità di chiunque, anche dei terzi che vedono soffrire la vittima. Ciò che muove la trama è il frustrante senso di colpa delle persone che, avendo subito tale scempio, cominciano a mettersi in discussione, chiedendosi chi siano davvero o dove abbiano sbagliato. Nudes prende sotto la propria ala questo aspetto, mettendo così a fuoco un concetto fondamentale: non sono loro a doversi sentire in colpa, e non sono loro a dover mettere in discussione se stessi. Per questo motivo, e per il suo modo di indagare e analizzare la tematica, Nudes può essere definito a tutti gli effetti un prodotto educativo, ma non fatevi impaurire da questa caratteristica: non troverete alcuna forma di giudizio o moralismo al suo interno. Trovate la serie su Disney+ e RaiPlay.
5) Enlisted
Enlisted è una brevissima Serie Tv Fox andata in onda nel 2014. La serie è stata cancellata a causa dei bassi ascolti, e anche in questo caso – a pagarne le conseguenze – siamo noi. Perché Enlisted è un prodotto intelligente che analizza con leggerezza (ma mai superficialità) e attenzione il contesto militare. Al centro di questo incontriamo tre fratelli che riusciranno a intensificare il loro rapporto, e a imparare qualcosa dall’altro. Enlisted non ha mai davvero avuto un’occasione, la sua possibilità è stata rilegata a soli tredici episodi che – dopo pochissimo – hanno visto sfumare la possibilità di tornare con una seconda stagione. Eppure, in quel brevissimo lasso di tempo, la storia riesce a sviscerare i personaggi e le loro peculiarità, legando a questo aspetto anche un continuo susseguirsi di imprevisti che riescono a non far mai calare la nostra attenzione. La leggerezza di questo prodotto fa rima con la sua stessa intelligenza, ma per crederci dovrete metterlo alla prova.
6) Detectorists
Detectorists è sicuramente una delle Serie Tv con la storia più particolare presente in questa lista. Questo perché, nell’effettivo, siamo di fronte a un prodotto che ha avuto dei grandi riconoscimenti da parte della critica, ma che – a causa dei bassissimi ascolti – ha visto concretizzarsi l’incubo della cancellazione. La Serie Tv britannica è, a tutti gli effetti, la scelta giusta per gli amanti delle sit-com dato che al suo interno sarà possibile scovare tutti i tratti distintivi del genere. Anche il finale della serie, nonostante la cancellazione, è riuscito a essere considerato come uno dei migliori nella sua specifica categoria narrativa. Una volta giunti alla fine, infatti, avrete la sensazione che i personaggi stiano davvero lasciando andare per sempre la storia, soddisfatti di quel che hanno fatto fino a quel momento. Nel dettaglio, infatti, Detectorists racconta la storia di una piccola cittadina immaginaria in cui amori e ambizioni si mischiano fino a creare un solo e unico equilibrio. La serie, per questo motivo, riesce a sembrare piena di vita, frizzante, intelligente, leggera. Per riuscire ad assaporare tutto questo, però, bisognerà attendere qualche episodio con un po’ di pazienza. Superato lo scoglio iniziale, sarà un fiume di bellezza.