Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.
Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.
1) The Cleaning Lady
Distribuita durante il primo mese del 2022, The Cleaning Lady è una Serie Tv gangster in cui ritroviamo un’attrice che i fanatici di Disney Channel conoscono bene: Eva Dominici, la nostra Tamara de Il Mondo di Patty. La serie statunitense è composta da una sola stagione e racconta le vicende di Thony De La Rosa, una dottoressa filippina che vive a Los Angeles anche se il suo visto è scaduto. La ragione della sua permanenza forzata ha a che fare con la malattia del figlio che attende un trattamento all’avanguardia per il midollo osseo. In attesa che le cure comincino, la protagonista inizia a lavorare per un’azienda di pulizie insieme a sua cognata Fiona. Tutto però cambia quando Thony assiste a un drammatico delitto di mafia. Il gangster Arman Morales, a quel punto, le chiede di diventare anche un medico per la loro organizzazione criminale, dicendole che questo le darà la possibilità di curare il proprio figlio. Ma l’agente dell’FBI ha un’altra idea in mente: chiederle di diventare un’infiltrata nelle organizzazioni mafiose. Da questo momento le cose nella vita della protagonista prenderanno una piega inaspettata che la porterà a dover prendere decisioni tra cosa è giusto e cosa invece è più semplice.
2) Transplant
Con un attivo di tre stagioni e distribuita nel 2020, Transplant è una Serie Tv disponibile su Now TV. Il prodotto canadese racconta le vicende di Bashir Hamed, un medico siriano emigrato in Canada che, a causa del mancato riconoscimento del suo titolo di studi siriano, cerca di vivere come può svolgendo altri lavori ben lontani dalla sua vera vocazione. Le cose però cambiano quando riesce a gestire una grave situazione di emergenza che gli permetterà finalmente di esercitare ciò per cui ha studiato, ma a una condizione: dovrà ricominciare il suo percorso formativo in qualità di tirocinante. La sua vita torna così a girare per il verso giusto, anche se le difficoltà non smetteranno di perseguitarlo. Dramma, tensione e denunce sociali diventano qui la ricetta perfetta un medical drama che purtroppo non ha mai ottenuto il successo meritato.
3) Julia
Proseguiamo adesso con Julia, una miniserie statunitense distribuita soltanto qualche mese fa. Di genere biografico, la serie racconta la vita e l’ascesa di Julia Child, una chef che inizia finalmente a far scoprire le sue opere culinarie anche attraverso l’utilizzo della Tv. La sua voce diventa però qualcosa di più rispetto a delle istruzioni sul come cucinare bene un pollo. La lotta femminista è infatti presente nella Serie Tv Julia e viene raccontata in modo leggero ma profondo, mai superficiale. Composta da otto puntate da una media di 50 minuti, la serie è stata presentata per la prima volta su HBO Max, riuscendo a ottenere una grande accoglienza sia da parte del pubblico statunitense che dalla critica.
4) Me, Miskyna
Disponibile su Amazon Prime Video, Me, Miskyna si impone come un racconto generazionale che mette in luce alcune delle difficoltà che ogni giorno ognuno di noi è chiamato ad affrontare. Al centro della storia troviamo infatti Fara, una trentenne che si ritrova senza casa o lavoro, e un futuro tutto da ricostruire. Intorno a lei niente cerca di tranquillizzarla: la sua famiglia le mette solo pressioni su pressioni, e anche la vita sentimentale non va per il meglio. La protagonista dovrà affrontare una lunga serie di disagi e problemi che per tutto il resto della sua vita ha cercato soltanto di procrastinare, ma il momento di nascondersi è oramai finito. Insieme a Fara ci addentreremo dunque all’interno di una realtà che raccoglie tutti noi, e che purtroppo non fa sconti a nessuno.
5) We Hunt Together
Distribuita nel 2020 e con un attivo di due stagioni, We Hunt Together è un prodotto britannico che non ha mai vissuto la gioia del successo. La storia comincia in modo abbastanza semplice e lineare: due persone si attraggono, ma loro attrazione si tradurrà presto in una manipolazione che sfocerà in un vero e proprio atto criminale. Senza spoilerare troppo lo svolgimento della storia, vi anticipiamo che We Hunt Together si sviluppa su due piani narrativi paralleli, e in ognuno di questi troviamo Baba, Freddy, Lola e Jackson. I personaggi saranno chiamati a collaborare e a trovare un modo per fronteggiare le diverse tracce di sangue lasciate da Freddy e Baba, ma una cosa sarà presto certa: nessuno verrà risparmiato in questa storia. Omicidi, crime, thriller e suspense si fondono dunque in questa storia, restituendo un prodotto che potrebbe soddisfare la vostra sete d’intrattenimento.
6) Scomparsa a Lørenskog
Avviciniamoci alla fine di questo viaggio tra le Serie Tv da vedere sconosciute con Scomparsa a Lørenskog, una Serie Tv norvegese arrivata su Netflix nel 2018. Nel dettaglio, la serie narra la scomparsa di una donna di 69 anni moglie di un ricco imprenditore norvegese. I rapitori sono stati chiari sulle loro intenzioni: per riaverla indietro bisognerà pagare un riscatto. I mesi passano, ma della donna e dei rapitori non vi è alcuna notizia. Le cose prendono dunque presto una piega inaspettata: e se non ci fosse stato alcun rapimento? E se fosse tutta opera solo del marito? Il sospetto da parte della polizia è sempre più forte perché, man mano che le ricerche proseguono, altre verità vengono fuori, una tra le più importanti racconta che il matrimonio tra i due protagonisti fosse in realtà in crisi, e che la donna stesse per chiedere il divorzio. Suspense e thriller si fondono dunque in questa narrazione, mettendo in atto una storia che incolla i telespettatori allo schermo in attesa di una verità che sembra non riuscire mai a essere tirata fuori.
7) Daytime Divas
Concludiamo questo viaggio attraverso le Serie Tv da vedere sconosciute con Daytime Divas, una Serie Tv composta da una sola stagione di genere comedy. La storia segue quattro protagoniste che, durante uno show dal titolo The Lunch Hour, discutono di alcuni temi sociali e politici, lasciando spazio anche per un po’ di gossip. Il bello però arriva quando la telecamera indugia nel dietro le quinte, quando oramai è la luce del riflettore è spento. Le protagoniste saranno le stesse, o cambieranno radicalmente? I loro principi saranno fedeli a quelli raccontati in Tv, o vi saranno delle differenze? Il loro rapporto è davvero reale, o nasconde diverse crepe? Tutte queste risposte vi attendono, e non tarderanno ad arrivare.