Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » #ConsigliSeriali » 7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare

7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare

Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Qui vi consigliamo delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.

Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.

1) Hyde & Seek

Hyde & Seek (640×360)

Cominciamo questo viaggio con Hyde & Seek, una Serie Tv australiana andata in onda per la prima volta nel 2016 sul canale Premium Crime. Con una sola stagione composta da otto episodi, la serie racconta le vicende del Detective Gary Hide che, insieme alla sua partner sul lavoro Claire McKenzie, si ritrova dover indagare su un caso di omicidio totalmente diverso rispetto agli altri. Stavolta la vittima non è una persona qualunque nel mondo, ma il suo migliore amico Gary. Gestire tale evento, data la forte vicinanza con la vittima, sarà estremamente complesso e difficile. La vita privata si fonderà a tutti gli effetti con quella professionale, dando vita a una fitta rete di intrighi e complotti che minacciano la sicurezza nazionale. In ballo ci sono dei segreti che porteranno Hyde a impazzire, facendogli comprendere che non conosceremo mai davvero le persone che reputiamo vicine a noi. Tutti, in qualche modo, possiedono una parte di loro che tengono nascosta, soprattutto perché potenzialmente pericolosa.

2) Boo, Bitch

Boo, Bitch (640×360)

Boo, Bitch non è riuscita a far parlare di sé neanche con l’aiuto di Netflix, la piattaforma streaming più potente su cui è stata diffusa la serie. Arrivata nel catalogo giù da qualche mese, Boo, Bitch non ha mai fatto parlare di sé, confermandosi di fatto come uno dei teen drama meno visti della piattaforma. Nel dettaglio, la serie racconta le vicende di un’adolescente che – a seguito di un incidente letale – continua la propria vita diventando un fantasma. Quello che accade dopo l’incidente diventerà a tutti gli effetti la nuova normalità di Erika che, da quel momento, dovrà imparare a conoscersi davvero per cercare di concludere la sua esperienza all’interno del limbo e trapassare definitivamente. Per riuscire in questa impresa la protagonista non potrà farsi alcuno sconto, portando qualsiasi esperienza al limite. Il momento di mettere in gioco tutta la sua vita è oramai arrivato, mostrandole che – nonostante ciò che è accaduto – non è mai davvero troppo tardi per conoscersi.

3) Better Than Us

Better Than Us (640×360)

Continuiamo adesso con Better Than Us, una Serie Tv russa di cui Netflix ha presto acquistato i diritti, ma senza mai riuscire a farle raggiungere il successo. Molto spesso la piattaforma ha salvato molte Serie Tv restituendo loro fama e successo – lo abbiamo visto con Lucifer, Manifest e molte altre – ma questo non è stato il caso di Better Than Us. Ambientata nel 2029, la serie narra le vicende di un mondo in cui i robot vengono utilizzati per svolgere diversi compiti e lavori umili. Nel dettaglio, facciamo la conoscenza di Arisa, un robot avanzato che uccide un uomo che voleva utilizzarla per scopi puramente sessuali. Questo gesto dimostra che Arisa non è fatta per quel per cui sono stati creati questi robot, ma per proteggere se stessa e le persone a cui tiene. Il suo incontro con una bambina confermerà questo aspetto, facendola diventare a tutti gli effetti la sua protettrice. Better Than Us è certamente una delle Serie Tv da vedere più nascoste all’interno del catalogo Netflix, ma anche un racconto di fantascienza cui gli appassionati del genere non possono sfuggire.

4) The Rook

Serie Tv da vedere
The Rook (640×360)

Addentriamoci adesso nel genere poliziesco con The Rook, una Serie Tv tratta dal romanzo del 2012 di Daniel O’Malley. Nel dettaglio, la serie racconta la storia di Myfanwy Thomas, una donna con poteri soprannaturali che si risveglia circondata da cadaveri vestiti di Latex. Myfanwis non ha memoria di quel che è accaduto, tutto quello che sa lo scopre grazie a un video registrato da se stessa prima della catastrofe. Attraverso questo filmato scopriamo che la protagonista è un agente di punta dei servizi britannici che recluta qualsiasi persona abbia dei poteri con lo scopo di difendere la nazione dagli attacchi terroristici. Tutti intorno a lei continuano a chiederle perché abbia provocato quella catastrofe, dettaglio che porterà la protagonista a scavare dentro se stessa per riuscire a rimettere insieme i frammenti di un puzzle devastante. All’interno di The Rook troviamo alcuni nomi già rinomati nel mondo della serialità come Emma Greenwell, Olivia Munn, Jon Fletcher, Adrian Lester.

La serie, composta da una sola stagione, è stata cancellata a causa dei bassi ascolti.

5) Segreti nel Tempo

Serie Tv da vedere
Segreti nel Tempo (640×360)

Procediamo adesso con Segreti nel Tempo, una Serie Tv tedesca che non ha di certo conosciuto lo stesso destino dell’acclamata Dark. Il nodo centrale della serie vede come protagonista il racconto di una famiglia disfunzionale piena di rimpianti e cose non dette. Siamo nel periodo natalizio, occasione che da sempre raduna nello stesso tavolo qualsiasi tipo di famiglia, non importa quanto sia messa male. Quella di Segreti nel Tempo è certamente una di quelle famiglie che non fa eccezione a questa regola, radunandosi in una tavola che trasuda rimpianti e insoddisfazioni. Ognuno dei componenti porta dentro di sé un rancore e una rabbia inesplorata capace di mettere in crisi il tacito accordo di una famiglia che per anni ha scelto di far finta di nulla. Il loro legame, adesso che la bomba sta per esplodere, riuscirà a trovare finalmente una strada, o verrà fatto a pezzi da tutto quel non detto?

6) Piccole Coincidenze, una Serie Tv d vedere che fa breccia nel cuore dei più romantici

Serie Tv da vedere
Piccole Coincidenze (640×360)

Cominciamo ad avvicinarci alla fine di questa lista con Piccole Coincidenze, una Serie Tv francese che di certo farà felice il cuore dei più romantici. Nel dettaglio, Piccole Coincidenze racconta le vicende di due protagonisti disillusi e privi della volontà di trovare qualcuno con cui condividere una relazione, ma questa realtà verrà presto messa in discussione dal loro incontro. Con un gioco di provocazioni, flirt e contrasti, i due si ritroveranno a vivere dentro un rapporto che risveglierà quello che pensavano oramai essere morto, mettendo di fatto in scena una commedia sentimentale che i fanatici del genere non possono non guardare. Tutti gli elementi chiave del romanticismo sono qui presenti, ma senza mai forzare troppo la mano. Con la giusta dose di cinismo e concretezza, Piccole Coincidenze potrebbe diventare una delle vostre Serie Tv da vedere del cuore.

7) Life Sentence, una Serie Tv da vedere con Lucy Hale

Serie Tv da vedere
Life Sentence (640×360)

Concludiamo questo viaggio nel mondo delle Serie Tv da vedere con Life Sentence, la Serie Tv in cui rivediamo nelle vesti di protagonista Lucy Hale, la nostra Aria di Pretty Little Liars. Andata in onda nel 2018 e composta da una sola stagione, Life Sentence narra le vicende di Stella, una ragazza che per ben otto anni ha vissuto ogni giorno come se fosse l’ultimo, e intendiamo letteralmente. Malata gravemente, la protagonista si è sempre lasciata andare a ogni decisione impulsiva non pensando mai alle conseguenze e con il solo intento di non perdersi neanche un attimo di vita o follia. Tutto cambia però quando finalmente Stella guarisce dalla malattia, una notizia meravigliosa che al tempo stesso la porta a comprendere che ogni scelta fatta fino a quel momento avrà di certo delle conseguenze. La sua impulsività adesso dovrà trovare redenzione, portando la protagonista a vivere un nuovo capitolo della sua vita.

7 Serie Tv da vedere che (forse) non hai mai sentito nominare