Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.
Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.
1) Stag
Cominciamo questo viaggio nel mondo delle Serie Tv incognite con Stag, una black comedy a tinte horror andata in onda per la prima volta nella BBC Two nel 2016. Scritta e diretta da Jim Field Smith e George Kay, la serie – divisa in tre parti – racconta la storia di un addio al celibato bizzarro che vedrà i protagonisti partecipare a una battuta di caccia nelle campagne scozzesi. Ian, il fratello della sposa, non doveva presenziare durante la festa, ma l’abbandono di uno degli invitati stravolge tutto portandolo a partecipare. A causa del suo aspetto bizzarro e meno sveglio, il resto degli invitati lo prende di mira rendendolo spesso vittima scherzi e risate, ma il gioco finirà presto quando – dopo aver allestito il campo – tutti diventeranno vittime di una figura misteriosa che li uccide uno a uno. Chi è il serial killer? Dove si nasconde? E, soprattutto, fa parte del gruppo? Ognuna di queste domande troverà presto una risposta all’interno di Stag, una black comedy che non pretende di essere più di quel che realmente è. Suspense e leggerezza qui prenderanno lo stesso passo, trovando un equilibrio che potrebbe sorprendere sia i palati più affini al genere comedy che quelli più affini al crime.
2) Under Fire
Arrivata nelle reti belghe nel 2021 e nella piattaforma streaming Netflix nel 2022, Under Fire è un racconto di produzione belga che di certo soddisferà i diversi fan di prodotti come Chicago Fire. La serie, di genere drammatico e crime, racconta la storia di un gruppo di pompieri concentrandosi soprattutto su un padre che deve affrontare un doloroso lutto e di una nuova arrivata che deve far pace sia con i suoi fantasmi che il nuovo contesto lavorativo e personale in cui si trova. Under Fire non si concentra soltanto sulle emergenze che la squadra di pompieri dovrà fronteggiare, ma anche sui loro conflitti interni. Degli errori appartenenti al passato rischiano di complicare la loro carriera e l’unità della loro squadra, e per evitare che questo accada bisognerà fare l’impossibile, andando a fondo delle varie e complesse problematiche.
3) Bad Exorcist
Continuiamo con Bad Exorcist, una Serie Tv da vedere assolutamente del 2020 presente nella piattaforma streaming Netflix. Ebbene sì: Bad Exorcist potrà essere vostra fin da adesso. Vi basterà accedere al vostro account Netflix per dar vita alle vicende di Bogdan Boner, un esorcista autodidatta e appassionato all’alcol che si occuperà di alcune delle vicende più assurde e folli mai viste. Il tutto si sviluppa sottoforma di cartone animato, un dettaglio che di certo non potrà sfuggire ai fan del genere. Che aspettate? Bad Exorcist non può più attendere!
4) Rillington Place
Addentriamoci adesso nel mondo del thriller con Rillington Place, una Serie Tv da vedere biografica basata sul caso del serial killer John Christie. La miniserie si concentra sulla sua vita e su quella della moglie, raccontando in modo ravvicinato la lunga serie di omicidi avvenuti tra il 1940 e il 1950. Ogni episodio possiede una prospettiva diversa: nel primo osserviamo gli eventi attraverso lo sguardo Ethel, nella seconda con quello di Timothy Evans – l’uomo ingiustamente accusato delle azioni del vero serial killer – e in conclusione attraverso la prospettiva di John Christie. La serie ha fin da subito riscosso grande successo da parte della critica che ha visto in questa il perfetto racconto biografico di una storia che, per anni, ha terrorizzato l’America. La speranza è certamente quella di vedere questo gioiellino crime accanto al resto delle storie thriller di Netflix. Per ora l’unica cosa che abbiamo è la speranza, e chissà che non basti per far avverare questo nostro desiderio.
5) Roadkill
Acclamata dai più come la nuova House of Cards, Roadkill è una Serie Tv di genere thriller politico andata in onda nelle reti americane a partire dal novembre 2020. Con a capo Hugh Laurie e Helen McCrory nella sua ultima interpretazione prima della sua drammatica morte, questo thriller politico racconta le vicende di un ministro della giustizia la cui vita privata viene minacciata e messa in pericolo. Anche in questo caso, dunque, vita privata e politica si mostrano come due contesti che non possono convivere, annullandosi a vicenda. La parte privata rovinerebbe la parte professionale del ministro che farà il possibile per salvarsi da questo pericolo che sembra voler mettere completamente fine alla sua carica.
6) Decline and Fall
Avviciniamoci adesso verso la fine con Decline and Fall, una Serie Tv storica in cui ritroviamo in veste di protagonista Eva Longoria. Nel dettaglio, Decline and Fall è ambientata nel 1920 e racconta le vicende di Paul, uno studente di divinità inoffensivo vittima di uno scherzo che gli costa l’esplusione dalla scuola. Costretto a trasferirsi in una scuola gallese, Paul dovrà fare i conti con diversi cambiamenti che porteranno il telespettatore a seguire la trama con attenzione e dinamismo. La serie è infatti ricca di cambiamenti, evoluzioni e un forte humor. La critica si è riferita a Decline and Fall come a una Serie Tv medicina capace di farti riprendere da qualsiasi malinconia. Insomma, se avete voglia di trovare un nuovo prodotto confort, Decline and Fall sembra essere pronto ad attendervi. Purtroppo, anche questa volta, non lo farà su Netflix come Under Fire e Bad Exorcist.
7) Moonhaven
Concludiamo questo viaggio con Moonhaven, una Serie Tv trasmessa nel 2022 che racconta la storia di Bella Sway, una pilota che viene accusata di un crimine e per questo abbandonata a Moonhaven, una comunità utopica che si trova su un Gardino dell’Eden costruito sulla luna con lo scopo di trovare soluzioni ai problemi che presto diverranno la causa della distruzione del pianeta terra. Bella farà qualsiasi cosa per cercare di proteggere l’universo dalla minaccia di distruzione e dalle varie cospirazioni, arrivando anche a pensare di sacrificare se stessa. Moonhaven diventa così un prodotto fantascientifico e drammatico capace di incollarci tutti allo schermo, insegnandoci anche qualcosa sul pianeta in cui abitiamo.