Vai al contenuto
Home » #ConsigliSeriali

7 Serie TV da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare

serie tv da vedere
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare (qui troverete la lista di serie che vi abbiamo già proposto). Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata. Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.

1) Losing Alice

Iniziamo questo viaggio con Losing Alice, una Serie Tv Apple Tv che fa comprendere quanto anche le produzioni israeliane non abbiano nulla di invidiare alle altre, nonostante non godano dello stesso successo. E’ un vero peccato, perché – per chi non lo sapesse – molti dei prodotti che abbiamo amato, come Your Honor, sono remake di Serie Tv israeliane, dettaglio che attesta la loro, anche se ignorata, qualità. Proviamoci allora con Losing Alice, un thriller a tinte drammatiche e romantiche che racconta la vita di una regista di mezza età incapace di sopportare ancora le limitazioni della sua famiglia. L’incontro con una sceneggiatrice la lascerà ammaliata a tal punto da voler non solo dirigere la pellicola, ma anche a scontrarsi con il marito, interessato alla stessa. Un intrigante gioco di seduzione e mistero prenderà così vita, portando Alice alla scoperta di verità che sconvolgeranno totalmente sua esistenza.

2) Surface

serie tv da vedere

Chiunque abbia amato Before I Go To Sleep riuscirà di certo ad apprezzare Surface, una Serie Tv fresca all’interno del catalogo Apple Tv. La storia si concentra su Sophie, una ragazza che, a seguito di un trauma cranico causato da un tentato suicidio, perde totalmente la memoria. I pezzi della sua vita giacciono ora come confusi, quasi inesistenti. Non sa chi è, non riconosce davvero gli sta accanto. Rimettere insieme i pezzi è ora la sua priorità, e in questo verrà aiutata da suo marito e dai suoi amici. Le domande non smettono di essere parte integrante della vita della protagonista che, con ragione, comincerà a chiedersi se quel che le è stato raccontato corrisponda davvero alla verità. Piano piano, così, ci faremo strada all’interno di un racconto che cercherà di scovare la verità, anche se questo potrebbe significare fare a pezzi un equilibrio già precario. Sophie però non ha paura.

3)Beforeigners

serie tv da vedere

Continuiamo il viaggio con Beforeigners, una Serie Tv norvegese di genere crime fantascientifico. Nel dettaglio, la serie si concentra su una cittadina in cui passato e presente vivono passando inosservati. Un lampo di luce, in passato, ha infatti fatto sì che arrivassero delle persone – chiamate Beforeigners – provenienti dall’età della pietra, del medioevo e tardo 800. La situazione, da quel momento, non è mai cambiata. Il loro viaggio verso la terra ha fatto sì che arrivassero, ma il modo per andare via non è mai stato scoperto. Sembrano destinati a star lì, ma senza una vera ragione. Nel frattempo, l’omicidio di una di questi porta due detective norvegesi di Oslo a indagare sulla faccenda, cercando di scoprire cosa ci sia dietro tutto questo e cosa abbia l’abbia provocato. Il momento delle risposte è dunque arrivato, e potrebbe turbare l’apparente calma di due mondi che sembravano aver imparato a convivere.

4) Stalk

serie tv da vedere

Dirigiamoci adesso verso la Francia con Stalk, una Serie Tv che affronta il tema del cyberbullismo. Uno studente eccezionalmente dotato comincia a frequentare una storia in cui, per tutti quanti, lui è una nullità. Viene deriso, trattato male, umiliato. Nessuno lo rispetta, e tutti si prendono gioco di lui e del suo intelletto. Ma Lucas è come un cane che dorme e non deve essere disturbato, come una bomba che sta per esplodere. I compagni sono ignari di tutto questo, e continuano così a prendersi gioco di lui. Ma ogni cosa gli si ritorcerà contro quando egli utilizzerà una delle sue migliori armi: il suo talento da hacker. Grazie a questo mezzo Lucas entrerà dentro i telefoni di ognuno di loro, scoprendo segreti che non avrebbero mai dovuto veder luce. Da quel momento inizierà a manipolarli, finendo però in una trappola che non aveva preventivato. Intrighi, manipolazioni, problemi sociali e suspense diventano così gli ingredienti principali di questo prodotto che, con occhio discreto e oggettivo, indaga il complesso mondo dell’adolescenza.

5) Frieden – Il prezzo della pace

serie tv da vedere

Facciamo adesso un salto nel passato nella Svizzera del 1945 con Frieden – Il Prezzo della Pace, una Serie Tv che contrasta la primavera rappresentata con le conseguenze di tutto quel che, prima di quel momento, è successo. Il mondo intero è sconvolto da quello che è accaduto e la tranquillità sembra soltanto un’utopia. Riuscire a dormir tranquilli risulta un’operazione impossibile, quasi inesistente. I protagonisti della serie vedono con i loro occhi le conseguenze di quel che è accaduto, conoscendo anche alcuni rifugiati all’interno di un centro d’accoglienza per ragazzi sopravvissuti ai i campi di sterminio di Buchenwald. Frieden – Il Prezzo della Pace racconta così il momento del dopoguerra, raccontando quanto ricominciare sia stato complesso sia da un punto di vista politico ed economico che sociale.

6) Gaslit

Avviciniamoci alla fine di questo viaggio con Gaslit, una Serie Tv che presenta nomi di un certo calibro. Nei panni dei protagonisti troviamo infatti Julia Roberts e Sean Penn, due nomi che si descrivono già da soli, e altri attori importanti come Dan Stevens. La serie, arrivata a noi nel 2022, racconta una storia politica a tinte drammatiche. Martha Mitchell, una celebrità dell’alta società, lancia un importante e sconvolgente allarme quando decide di denunciare pubblicamente coinvolgimento di Nixon nel Watergate, causando così la rottura definitiva della presidenza e della vita privata di quest’ultimo. Il marito della Mithcell, da sempre migliore amico di Nixon e suo consigliere, si ritroverà costretto a scegliere da che parte stare: se da quella della moglie oppure no. Il lungo susseguirsi di eventi scateneranno così un grossa crisi sia personale che collettiva, portando i personaggi della serie a chiedersi quanto le conseguenze delle loro azioni possano ancora portarli alla deriva.

7) Presumed Guilty

Chiudiamo questo viaggio con Presumed Guilty, un puro crime che non poteva di certo mancare nella nostra lista. La serie, di produzione spagnola, rivede dietro la macchina da presa Miguel Ángel Muñoz, il protagonista della nostra adolescenza con l’iconica Paso Adelante. Ma niente passi di danza questa volta per lui, anzi. Presumed Guilty racconta infatti la storia di un uomo che, una volta tornato nel proprio paese natale, si ritrova faccia a faccia con i propri fantasmi. Il protagonista porta con sé il peso della scomparsa della sua fidanzata, una scomparsa che – di base – non ha mai conosciuto alcuna risposta. Il momento di conoscere la verità è oramai giunto, e Jon farà il possibile per scoprire cosa sia davvero successo quel giorno. Colpi di scena e suspense diventano così i punti forti della storia che, attraverso questi mezzi, riesce a intrattenerci fino all’ultimo episodio.

LEGGI ANCHE – 8 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare