Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. In questa rubrica mensile vi consiglieremo delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.
Alcune delle serie tv da vedere che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.
1) Leverage, tra le serie tv da vedere più datate di questa lista
Iniziamo questo cammino attraverso le Serie Tv da vedere che non avete mai sentito nominare con Leverage, un prodotto statunitense distribuito tra il 2008 e il 2012. Nel dettaglio, la serie racconta le vicende di una squadra di truffatori e lavoratori che decide di cambiare vita aiutando chi non può permetterselo. Stanchi di agire per risolvere i propri problemi, decidono di creare un gruppo composto da hacker e truffatori, esperti di scasso e ladri acrobati pronti a servire e aiutare chiunque ne richieda l’aiuto. In ogni episodio la struttura che si presenta è la medesima: il cliente chiede aiuto e ognuno di loro si organizza per mette su un piano che ha l’obiettivo di truffare e sabotare il cattivo che minaccia il proprio cliente. Nella maggior parte dei casi la squadra vincerà la propria battaglia mettendo ko il proprio nemico. Leverage è dunque una Serie Tv poliziesca decisamente diversa rispetto al solito. Al posto dei poliziotti troviamo infatti dei veri e propri criminali che decidono di cambiare drasticamente la propria vita aiutando il prossimo e scoprendo doti che non pensavano di avere: prima tra tutte l’altruismo.
2) El Candidato
Distribuita per la prima volta nel 2020 e attualmente disponibile su Amazon Prime Video, El Candidato si caratterizza per essere una Serie Tv estremamente dinamica che tocca più generi e punti. Thriller, comicità e dramma si fondono insieme infatti per raccontare il traffico degli stupefacenti attraverso un nuovo punto di vista. La serie infatti potrebbe – all’apparenza – ricordarvi Narcos, ma basterà andar avanti per capire che in realtà la prospettiva attraverso cui vengono raccontate le diverse vicende è originale e mai vista prima d’ora. I personaggi di El Candidato sono infatti scritti in modo efficace e ben costruito. Nessuno viene lasciato al caso, anzi. Ognuno di loro evolve sia in positivo che in negativo, restituendo al pubblico un vero e proprio percorso individuale. Al centro della storia vediamo anche i diversi ricercati, il rapporto con le istituzioni e diversi tipi di dramma che ci porteranno a vivere perennemente con il fiato sospeso.