Noto soprattutto per i lavori nel cinema, in pochi sanno che l’attore britannico Sam Claflin (all’anagrafe Samuel George Claflin) ha iniziato la sua carriera nelle produzioni per la televisione. Partendo nel 2010 con la miniserie I Pilastri della Terra, il film per la televisione The Lost Future, e la miniserie Any Human Heart, l’interprete nato a Ipswich il 27 giugno 1986 si è poi distinto per i ruoli nel cinema. Divenuto noto al grande pubblico per l’interpretazione dell’amatissimo Finnick Odair nella trasposizione della saga letteraria Hunger Games, Sam Claflin si è fatto conoscere e apprezzare anche per gli esordi sul grande schermo ne I Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare (2011), Biancaneve e il Cacciatore (2012) e Posh (2014). In una carriera avviata e promettente come la sua, Sam Claflin si è però fatto amare soprattutto per i film romantici. In particolare nel ruolo di Alex, co-protagonista assieme a Lily Collins della romcom Scrivimi Ancora (2014), e di Will Traynor nel film drammatico-sentimentale Io Prima di Te (2016), entrambe trasposizioni cinematografiche di bestseller di grande successo. Con un curriculum lavorativo ormai folto e variegato, che conta anche i recenti titoli Resta con Me (2018), Charlie’s Angels (2019), Enola Holmes (2020), Un amore e mille matrimoni (2020), Ultima Notte a Soho (2021), Sam Claflin è ormai una solida certezza.
In particolare, negli ultimi anni Sam Claflin ha anche fatto ritorno nel mondo delle produzioni seriali, soprattutto col ruolo del perfido Oswald Mosley in Peaky Blinders e del tormentato Billy Dunne in Daisy Jones & The Six. Con l’occasione di quest’ultima serie tv di Amazon Prime Video, ecco sette curiosità per conoscere meglio la vita dell’amato attore britannico.
1) Ha tre fratelli
Sam Claflin è nato a Ipswich, capoluogo della contea inglese del Suffolk, da Susan e Mark Claflin. La famiglia del giovane attore è molto numerosa: Sam è il terzo di quattro fratelli. Benjamin, Daniel, e il minore Joseph, quest’ultimo, nato nel 1989, e anch’esso attore ed è apparso in alcuni titoli, soprattutto in alcuni episodi di show per la televisione come Da Vinci’s Demons (2013), Holby City (2014), Eastenders (2014), Game of Thrones (2014) e il film The Corrupted (2019).
2) L’infanzia nel calcio
Sam Claflin è poi cresciuto a Norwich, distretto di Norfolk in Inghilterra. Durante l’infanzia l’attore è stato soprattutto appassionato di calcio, sport che ambiva a rendere anche un lavoro a livello professionistico. Purtroppo, a sedici anni Sam ha dovuto abbandonare il suo sogno a causa di un accidentale infortunio alla caviglia. Proprio perchè impossibilitato nel perseguire la carriera calcistica, Sam ha intrapreso la strada della recitazione, incoraggiato soprattutto dalla sua insegnante del liceo e dai genitori. Entrambi avevano notato le doti del futuro attore durante una recita al liceo Costessey High School. Negli anni del college ha poi frequentato il corso di Performing Arts al Norwich City College.
3) La famiglia e il divorzio
Nel 2011, Sam Claflin ha iniziato a frequentare l’attrice inglese Laura Haddock, conosciuta durante un’audizione per il film My Week with Marilyn. I due sono convolati a nozze con una cerimonia privata nel 2013 e hanno avuto due figli, Pip (2015) e Margot (2018). Dopo sei anni di matrimonio vissuti sempre con particolare rispetto per la propria vita privata, Sam e Laura hanno annunciato la loro separazione nel 2019, pur rimanendo in ottimi rapporti e chiedendo ai fan di rispettare la privacy della loro famiglia. Tra le passioni più grandi ad animare la sua quotidianità, Sam Claflin non ha mai nascosto l’enorme amore per i suoi figli e per il ruolo di padre che ricopre ormai da diversi anni.
4) I cani
Sam Claflin ha anche una grande passione per gli animali, in particolare per i cani. Al momento ne possiede uno da quasi dieci anni. La piccola Rosie è un Toy Cockapoo (una razza mista di incrocio tra un Cocker Spaniel e un Barboncino) che l’attore ha adottato nel 2014. La cagnolina è una vera e propria star del web, infatti, buona parte degli scatti che l’attore condivide sul suo profilo Instagram ufficiale (@mrsamclaflin) sono proprio dedicati alla sua tenera compagna a quattro zampe.
5) Ha già lavorato con Suki Waterhouse
Nel 2014, Sam Claflin ha preso parte assieme a Lily Collins a Scrivimi Ancora, commedia romantica tratta dall’omonimo romanzo del 2004 di Cecelia Ahern. Nella pellicola diretta da Christian Ditter, l’attore interpreta Alex il giovane co-protagonista che non riesce a confessare veramente i suoi sentimenti per la migliore amica di sempre Rosie. La travagliata storia di amicizia e amore tra i due si protrae nel tempo, fatta di incomprensioni e timidezza. Alex e Rosie si rincorrono, non riuscendo mai a coincidere nel tempo o nello spazio. Proprio per questo, negli anni che i due passano nell’incapacità di stare insieme, Alex finisce persino per sposarsi con Bethany, compagna di liceo e modella da adulta. La scomoda Bethany, molto differente dall’impacciata protagonista, è interpretata da Suki Waterhouse, modella, attrice e cantante britannica. Dopo il ruolo in Scrivimi Ancora dove Sam Claflin e Suki Waterhouse hanno dato vita a una coppia soltanto apparentemente perfetta, i due interpreti hanno lavorato insieme, fianco a fianco, ancora una volta. Infatti, recentemente entrambi hanno preso parte alla miniserie Prime Video Daisy Jones & The Six, dove Sam interpreta il coprotagonista Billy Dunne, tormentato cantante e autore della band The Six, mentre Suki è Karen Sirko, tastierista dello stesso gruppo musicale. Questa volta però, i due non interpretano una coppia, soltanto due buoni amici e colleghi che dividono il palco dell’adattamento seriale del best-seller di Taylor Jenkins Reid
6) Perchè non ha preso parte a Enola Holmes 2
In anni recenti, uno dei lavori più noti di Sam Claflin è il ruolo di Mycroft Holmes, fratello del celebre detective Sherlock Holmes nel film Netflix del 2020 Enola Holmes. La pellicola che pone al centro della storia la sorella minore del famosissimo investigatore, la sedicenne Enola, ha poi avuto un sequel cinematografico. A fronte del successo riscosso dal primo film con Millie Bobby Brown, Netflix ha deciso di produrre Enola Holmes 2 pubblicato sulla piattaforma nel novembre del 2022. Purtroppo per i fan, Sam Claflin non ha potuto prendere parte alla seconda produzione del franchise a causa delle riprese di Daisy Jones & The Six. Infatti, proprio perchè impegnato negli Stati Uniti con la miniserie di Prime Video, l’attore non è riuscito a presenziare alla lavorazione di Enola Holmes 2, girato nello stesso periodo, ma in Gran Bretagna. Ciò nonostante, Sam si è già dichiarato favorevole a tornare nei panni di Mycroft Holmes in un eventuale terzo capitolo.
7) Non ha sopportato avere i capelli lunghi
Durante le riprese di Daisy Jones & The Six, tenutesi tra settembre 2021 e maggio 2022 a New Orleans, Sam Claflin ha dovuto avere per diverso tempo i capelli lunghi. Caratteristici del personaggio interpretato nella miniserie, Billy Dunne, l’attore ha recentemente dichiarato in un Q&A tenuto su Instagram di non aver amato particolarmente l’acconciatura. Sam Claflin ha infatti confidato ai follower di non avere intenzione di farsi crescere i capelli, e di preferire un taglio corto, più pratico e meno fastidioso. Al contrario, la lunga chioma è molto più ingestibile e bisognosa di costanti aggiustamenti.
Già in passato, Sam Claflin ha sottoposto il suo corpo a diversi mutamenti per le riprese dei lavori a cui ha partecipato. Ad esempio, per girare Me Before You, l’attore ha dovuto perdere ben 15 chili.