3) True Detective (seconda stagione)
La seconda stagione di True Detective si articola intorno al brutale omicidio di Ben Caspere, politico che affondava le mani nel malaffare tra corruzione e mafia. Gli intrecci diventano sempre più fitti ed è impossibile distrarsi. Certo è che in questa stagione non troviamo più la coppia Rust Cohle e Marty Hart che avevamo imparato ad amare nel primo capitolo della serie antologica (rientrante di diritto nella classifica delle migliori serie antologiche, che potete leggere qui). Ma il cast spettacolare della seconda stagione (formato da nomi come Colin Farrell, Rachel McAdams e Vince Vaughn) non ci lascia certo delusi. Non vi resta che preparare carta e penna.
4) The OA
Anche solo provare a riassumere la trama di questa serie tv targata Netflix è un compito alquanto difficile. La protagonista è Prairie Johnson, una giovane donna che ritorna a casa dopo essere scomparsa per lungo tempo. La stessa, che prima della scomparsa era cieca, riacquista la vista e raduna a sè un gruppo di cinque persone a cui racconta la sua storia e con i quali si impegna nella ricerca di altre persone scomparse.
In The OA fantascienza e mistero si mescolano in un cocktail letale che rende la serie tv in questione particolarmente intricata. Ogni episodio lascia nello spettatore una valanga di interrogativi e misteri da decifrare in un vero e proprio viaggio introspettivo alla ricerca di una verità che sembra presentare infinite versioni.