3) The OA
Tra le serie tv simili a Dark, troviamo anche The OA. Anche qui è la protagonista della storia a reggere il peso del mondo sulle sue spalle e a dover assolvere a un compito, forse, più grande di lei.
Molto più che una serie tv, The OA è stata una vera e propria esperienza mistica in cui non esistono certezze per lo spettatore, costretto a subire ciò che gli accade di fronte. Lo show, creato da Brit Marling e Zal Batmanglij, è uno dei prodotti più particolari e unici presenti sul catalogo Netflix. Dopo essere scomparsa per sette anni, Prairie Johnson torna dalla sua famiglia adottiva con delle strane cicatrici e una vista che prima non possedeva. Nessuno sa dove sia stata e Praire non ha intenzione di rivelarlo se non a un gruppo di cinque persone a caso della cittadina locale.
Attraverso dei flashback che riguardano la su infanzia e la sua scomparsa, il pubblico scopre cosa sia accaduto a Praire.
A rapirla è stato Hunter “Hap” Percy, un sedicente scienziato con modi tutt’altro che convenzionali e il cui principale obiettivo è quello di studiare i cosiddetti casi pre-morte. A incrociare malauguratamente il cammino di Hap è proprio la nostra Praire che viene rapita e rinchiusa insieme ad altre cinque persone. The OA non è solo uno sci-fi ma un sentito racconto sulle relazioni umane, sulla fede e la speranza. In quei cinque movimenti è racchiuso il nostro essere, una “rappresentazione metaforica dell’Io”.