Dawson’s Creek è uno dei teen drama più amati di sempre, e come dare torto al pubblico? Nei suoi pregi e nei suoi difetti, infatti, si è fatto amare da una gran bella fetta di spettatori. Uno degli aspetti di cui si chiacchiera di più di tutti ancora oggi, però, è sicuramente uno: le coppie della serie. Insomma, chi di noi non hai mai litigato con i propri amici perché tifava Pacey o Dawson? La bella Joey Potter – interpretata da Katie Holmes – è stata infatti contesa dai due per lungo tempo fino a che, come sappiamo, ha definitivamente scelto Pacey Witter. Quella di cui parleremo oggi però, è una coppia di cui si parla davvero troppo poco: una delle coppie più sottovalutate dell’intera serie tv, una coppia che ci ha fatto sognare a occhi aperti. Diversa, particolare, semplicemente che non ti aspetti e di una forza che andava oltre la semplice storiella adolescenziale: stiamo parlando di Pacey Witter e Andie McPhee.
Andiamo, so benissimo che tu che hai aperto questo articolo eri pazzo di loro, e come biasimarti? Da una parte Pacey Witter: l’affascinante combina guai di Capeside, scapestrato, disordinato e donnaiolo, ma dal cuore grande e una gentilezza di altri tempi. Dall’altra Andie McPhee: prima della classe, precisina in ogni cosa che fa e cocciuta all’inverosimile nel perseverare verso l’obiettivo che si prefigge. Pacey incontra Andie nella seconda stagione e, come è facile immaginare, i due in un primo momento non si sopportano minimamente, troppo diversi sotto tutti i punti di vista: Andie odia di Pacey il suo essere – apparentemente – superficiale, non condivide affatto la sua spocchia e il fatto che non faccia altro che sputare battutine che trova tremende (non sa ancora che, presto, non potrà resistere a quelle battute). Pacey invece non sopporta il suo rigore a ogni costo, non lasciandosi mai andare al punto da non godersi affatto la vita. Presto però i due cominciano ad avvicinarsi e a scoprire che quelle differenze che prima sembravano così odiose, d’improvviso, non sono poi così male. Anzi, ne scoprono i perché più profondi e iniziano ad amarli. Come dimenticare ad esempio il loro primo bacio in riva al fiume, proprio sul molo?
Da questo bacio in poi cambia tutto: Pacey e Andie non possono più fare a meno l’uno dell’altra, unendosi non solo con il corpo ma soprattutto con il cuore e con la mente. Si migliorano, si aiutano e sostengono e ci sono sempre quando uno dei due è in difficoltà, proprio come dovrebbe essere in una coppia. Andie lo aiuta nello studio, i suoi voti migliorano e Pacey grazie a lei scopre non solo di non essere il superficiale che tutti hanno dipinto, ma addirittura di essere capace: non solo a scuola, ma in primis come persona. Mai nessuno aveva creduto in lui e vedere questa splendida ragazza, ai suoi occhi perfetta in ogni dove, scegliere lui così scapestrato e imperfetto, lo ha fatto perdutamente innamorare perché sentiva di avere accanto non solo una donna da amare e desiderare, ma anche un’amica a cui confidare tutto e con cui sentirsi a casa.
La domanda però rimane una, e una sola: perché Andie e Pacey sarebbero dovuti restare insieme fino alla fine di Dawson’s Creek?
La risposta è semplice e spontanea: per dimostrare che l’amore può superare tutto! Come molti di voi ricorderanno, Andie a un certo punto della storia ha un crollo a causa della sua malattia mentale. La dolce McPhee infatti in passato ha sofferto di gravi problemi psicologici legati alla morte del fratello, scomparso in giovanissima età e, dopo la morte di Abby Morgan, compagna di liceo di Andie, in lei approdano nuovamente questi disturbi che non le lasciano alcuna tregua. Ha allucinazioni tremende, rivede suo fratello morto come se stesse effettivamente lì dinnanzi a lei e tutto questo inizia di nuovo a rubarle la sua tanto desiderata felicità. Dunque, siete pronti a ricordare e farvene una ragione? – sì, ci sta sempre fare una citazione di Lost – Perché stiamo per ricordare, come se fossimo una grande famiglia nostalgica, una delle scene più belle e dense di significato di Dawson’s Creek, con protagonisti proprio Andie e Pacey.
Si tratta della puntata 2×20, dal titolo “Riuniti”. Andie, al culmine di una fortissima crisi, si chiude in bagno allo stremo delle forze e tutto fa presagire che da un momento all’altro potrebbe fare qualcosa di fortemente autodistruttivo. In bagno lei è chiusa con suo fratello, o meglio, la visione di suo fratello morto che l’accarezza e le dice dolcemente di andare via con lui, che nessuno oltre quella porta potrà mai capirla come lui. Fuori dal bagno invece, Jack e Pacey fanno di tutto per farsi aprire e d’improvviso Pacey si inginocchia e poggia una mano sulla porta. Sussurra ad Andie di aprire, perché lei è l’amore della sua vita e non può perderla così, perché ha bisogno di lei e non può lasciarlo andare via per sempre. Lei lo ha cambiato, lo ha reso un uomo e ha tirato fuori il meglio di lui. Andie decide così di aprire la porta, riesce a sconfiggere le sue paure, a battere se stessa e la sua mente e riesce a farlo solo grazie alla forza più potente dell’universo, quella che muove il Sole e le altre stelle, come diceva qualcuno. Pacey le salva la vita e salva anche se stesso, che non sarebbe mai riuscito a superare l’eventuale morte di lei.
ORA, cari produttori, sceneggiatori e via dicendo, ci dovete spiegare – ma spiegare DAVVERO BENE – il perché abbiate dovuto separare questa splendida coppia e, per giunta, facendolo in una maniera completamente insensata e orrenda. Come ricorderete, infatti, Andie finisce in un istituto di cura mentale per guarire definitivamente – fin qui tutto bene – e proprio lì dentro tradisce Pacey. Oggi siamo qui, la bellezza di 20 anni dopo, a chiederci PERCHÈ MAI Andie avrebbe dovuto tradire l’amore della sua vita, colui al quale deve la sua rinascita. Stiamo scherzando? Non ha alcun senso! Cari sceneggiatori no, non vi abbiamo perdonato affatto (e probabilmente mai lo faremo).
Ritorniamo, per concludere, alla domanda iniziale: perché i due sarebbero dovuti restare insieme fino alla fine? L’amore tra Pacey e Andie è un amore che, come abbiamo ripercorso, ha poco a che fare con gli amori adolescenziali classici, quelli leggeri e spensierati che ti fanno semplicemente perdere la testa e la settimana dopo invaghire di qualcun altro. Andie e Pacey hanno vissuto assieme momenti che vanno ben oltre la loro età, che insegnano la vita e lasciano dentro un segno indelebile. Questo li ha fatti crescere e maturare insieme, come individui singoli, certo, ma anche come due anime strettamente collegate, per cui la continuazione più coerente e naturale sarebbe stata quella di farli finire insieme. E lungi da noi criticare la bellissima coppia che sono stati Joey e Pacey, che ci hanno fatto sognare davvero: ma se scaviamo bene ci sarà sempre una piccola parte dentro di noi, nascosta nei meandri della nostra anima da adolescenti, pronta a sperare in un finale diverso per Andie e Pacey. Un finale in grado di rendere maggiore giustizia a quella che probabilmente è stata la coppia col vissuto più intenso di tutta Dawson’s Creek.