Di recente sono caduta nell’abitudine di riguardare serie tv un po’ datate, soprattutto teen drama, viste all’epoca della messa in onda. Questo un po’ per nostalgia, un po’ per provare di nuovo la spensieratezza tipica dell’adolescenza, e ogni volta mi sono trovata davanti agli stessi interrogativi: dove sono gli adulti? Ma questi ragazzi non hanno dei genitori? Queste sono le domande che mi hanno accompagnata nell’ennesimo rewatch di quello che per me è stato, in assoluto, il primo teen drama: Dawson’s Creek.
L’unica coppia di adulti ad avere un arco narrativo approfondito e fondamentale per lo svolgersi della trama è rappresentata dai genitori di Dawson: Mitch e Gail Leery.
Mitch e Gail Leery ci vengono presentati per la prima volta mentre sono impegnati a pomiciare focosamente sul tavolino del salotto, dandoci la prima impressione di una coppia molto innamorata, avvinghiati a sbaciucchiarsi ogni volta che sono nella stessa stanza e mettendo a disagio sia Dawson che tutti i presenti. Ma da subito Dawson, mostrando oltre alle doti di regista quelle di investigatore, nutre qualche sospetto sul rapporto tra sua madre e il collega Bob. “C’è qualcosa di strano nel modo in cui dice Bob” confessa Dawson a Joey nella prima puntata. Infatti si scoprirà ben presto che Gail tradisce, già da tempo, suo marito. Proprio con Bob. Mai avuto nessun dubbio su quanto innamorato sia Mitch Leery, talmente accecato da non vedere la verità davanti ai suoi occhi e restando a lungo l’unico abitante di Capeside a non sapere dell’infedeltà della moglie.
Anche in Dawson’s Creek, come spesso accade nella realtà, chi subisce il tradimento è l’ultimo a saperlo.
Messa alle strette dal figlio, Gail confessa al marito il tradimento. Mitch ovviamente non la prende bene, non sa se vuole stare con una donna che ama e odia in ugual misura, eppure decide di darle una possibilità. In verità, più che una possibilità possiamo dire che le provano un po’ tutte. Iniziano dalla terapia di coppia senza ottenere risultati, allora Mitch prima prende informazioni per il divorzio poi propone a Gail un rapporto di coppia aperto, Gail a malincuore accetta e per un po’ provano la coppia aperta fino al momento in cui Dawson li scopre. Ed è qui che l’unica coppia di adulti di Dawson’s Creek si arrende, Mitch lascia la casa di famiglia e si trasferisce in un motel. Per tutta la seconda stagione assistiamo ad una sorta di guerra fredda tra Mitch e Gail Leery, tra tresche con colleghi e dispetti reciproci, momenti di passione sfrenata e immediati pentimenti. Quando Dawson sorprende i genitori nel bel mezzo di un’ondata di improvvisa e travolgente passione non è più imbarazzato ma addirittura reagisce sorridendo felice, pensando che tutto finalmente sia tornato alla normalità (vedi Dawson? Quella è una gioia. Adesso posala perché non è tua). Poco dopo, infatti, scopre che i genitori hanno deciso definitivamente di divorziare e che quello a cui aveva assistito non era affatto un lieto fine, o almeno non lo era ancora.
Alla fine della seconda stagione, con un piano di Jen e Joey degno del film “genitori in trappola”, assistiamo a una scena di ballo tra Gail e Mitch che, per un momento, ci ha fatto sperare in un ritorno di fiamma. Ma alla fine della serata, Mitch ritorna a casa con Nicole, professoressa di cinema e sua attuale compagna. Gail, ormai rassegnata, accetta un lavoro che la porta a trasferirsi a Philadelphia. Solo a partire dalla terza stagione assistiamo a un vero e proprio ritorno di fiamma tra i genitori di Dawson. Gail viene licenziata e ritorna a Capeside. Inizia così un nuovo capitolo per i genitori di Dawson: Gail compra un ristorante e inizia a gestirlo insieme a Mitch, ed è proprio lavorando insieme tra i fornelli di una cucina che tra i due si riaccende la scintilla, quella che presto di trasforma in un vero e proprio fuoco. Ormai più innamorati che mai, senza più rancori, con una nuova maturità appresa nel periodo di separazione, finalmente la coppia più tormentata di Dawson’s Creek ritrova l’amore e convola a nozze per la seconda volta nella puntata finale della terza stagione.
La ciliegina sulla torta di questo rinnovato amore è la nascita di Lily. Gail e Mitch si ritrovano alle prese con pianti e pannolini a distanza di quasi 18 anni dalla nascita del primogenito Dawson. Il cerchio si chiude, la famiglia è cresciuta e l’amore è forte come mai prima.
Dawson ha realizzato il sogno di vedere di nuovo riunita e felice la propria famiglia e per certi versi questo è da considerare un lieto fine per i Leery, anche se molto breve considerando che sappiamo cosa succederà di lì a poco. All’inizio della quinta stagione assistiamo alla fine definitiva dell’indimenticabile e tormentato rapporto tra Mitch e Gail Leery.
Questa volta nessun tradimento, nessuna incomprensione, bensì qualcosa di inaspettato che già ai tempi della prima visione mi traumatizzò parecchio. La morte di Mitch, una delle più strane e improvvise morti in un teen drama. Mitch esce di casa per comprare il latte, concedendosi un piccolo peccato di gola: un gelato che decide di mangiare mentre sta guidando verso casa. Il gelato cade e Mitch, cercando di raccoglierlo, ha un’incidente che gli costa la vita.
E sì, ogni volta fa male come la prima. Maledetto gelato!