20. “Ti lascio libera”
Quando dissero che l’episodio “Per sempre” sarebbe stato l’ultimo della serie, una serie di domande tormentavano i fan, ma su tutte spiccava una:
chi avrebbe scelto Joey tra Pacey e Dawson?
Non è questo il luogo per commentare quanto sia vero che Dawson per Joey sarà sempre la sua anima gemella ma che è Pacey il suo vero amore, perchè non c’è bisogno di convincere nessuno su quanto abbiano fatto bene gli autori a terminare così la storia. Qui dobbiamo concentrarsi solo su Pacey e la prima cosa che salta all’occhio in questa puntata è il suo sguardo quando vede avvicinarsi Joey: cioè quanti vorrebbero essere guardati in questo modo da qualcuno?
Per non parlare poi del discorso che lui le fa durante la veglia funebre di Jen, oddio mio, viene da piangere solo a pensarci. Una dichiarazione di amore eterno e totale, tanto che Pacey è disposto a lasciarla andare, ad aspettarla per sempre, ad amarla anche senza averla, tutto purchè lei sia felice.
E’ vero Joey alla fine sceglie Pacey e questo dovrebbe renderci tutti felici: la scena montata con una suspense incredibile in cui i due stanno sul divano a guardare l’ultima puntata dello show di Dawson fu accolta dalla sottoscritta con un urlo disumano ai tempi. Ma la verità è che Joey ci ha messo davvero troppo tempo a capire che Pacey era l’uomo perfetto, e questa cosa nessuno potrà mai perdonargliela.