1) Episodio 37: Nuovo Mondo
Lo scontro finale tra Near e Light avviene in un magazzino abbandonato. Mikami ha appena scritto i nomi di tutti i presenti – tranne ovviamente quello di Kira – sul Death Note e Light sbatte in faccia a Near la sua vittoria. Ma allo scadere dei quaranta secondi non succede niente. Near spiega allora l’espediente della sostituzione dei Quaderni con dei falsi.
Light, messo alle strette, rivela di essere Kira e cerca di uccidere il ragazzo con un pezzo del Death Note nascosto dentro l’orologio, ma Matsuda lo ferma sparandogli. Vedendo il suo dio contorcersi in un bagno di sangue, Mikami si suicida e Light approfitta della confusione per scappare. Ryuk scrive allora il nome di Light sul suo Quaderno, come gli aveva promesso al loro primo incontro. Light muore di arresto cardiaco su una rampa di scale e l’ultima cosa che vede davanti a sé è l’immagine di Elle, che lo osserva dall’alto.
Sebbene sia molto diversa dal finale del manga (per certi versi più crudele), questa serie non poteva avere una fine più azzeccata. Light, ormai completamente impazzito, è rimasto vittima della sua paranoia e dei suoi espedienti, finendo così per compiere un passo falso dietro l’altro. La sua è stata una discesa negli Inferi che lo riporta infine a guardare indietro, a quello che era stato prima di trovare il Death Note: un ragazzo con forti ideali e profondamente disgustato da com’era il mondo.