3) Light riacquista la memoria
Siamo nel pieno della narrazione. Ormai non possiamo più parlare di un solo Kira, bensì di un secondo Kira (Misa) e anche di un terzo, Higuchi.
Elle decide di rimandare la cattura del criminale fino a quando non avrà scoperto la modalità con cui uccide le sue vittime. Al fine di far uscire allo scoperto il terzo Kira organizza quindi un falso programma televisivo, annunciato da Sakura TV, in cui un testimone anonimo rivelerà la vera identità di Kira. Higuchi, in preda al terrore che venga fatto il suo nome, si precipita alla sede dell’emittente televisiva, deciso a uccidere il testimone. Elle e la squadra investigativa seguono i suoi movimenti tramite delle microspie.
Higuchi, nell’abitacolo della sua auto, parla con Rem del rischio che sta correndo e intanto Elle, Light e Misa, osservandolo dal quartier generale, si chiedono con chi stia conversando. Il giovane investigatore non esclude si tratti proprio di uno shinigami. Intanto gli eventi precipitano e l’uomo inizia la sua fuga, destinata a terminare con la sua cattura da parte della polizia. Ecco che il Death Note ha la possibilità di tornare nelle mani di Light. Così la scena più drammatica ci vede, in un primo momento, alquanto disorientati. Siamo nell’elicottero dove Elle e Light hanno viaggiato insieme. Il primo si sofferma un attimo sui suoi pensieri e osserva incredulo il dio della morte che si è materializzato davanti ai suoi occhi, dopo aver toccato il quaderno.
Siamo distratti dallo sguardo fisso e immobile di Elle e così, come lui, non ci accorgiamo che Light ha afferrato il Death Note.
Di colpo silenzio, assenza totale di ogni suono circostante. E poi all’improvviso, dinnanzi allo sguardo interrogativo di Elle, un urlo che squarcia il silenzio di qualche secondo prima. Alla memoria di Light riaffiora ogni genere di ricordo. A partire dal primo momento in cui aveva scoperto dell’esistenza del quaderno della morte fino al preciso istante in cui si era accordato con Rem e Ryuk per poter attuare questo piano che lo scagionasse da ogni sospetto.
Elle intanto guarda con sospetto il ragazzo, non avrà mica capito si tratti del vero Kira? E intanto Light, con il suo ghigno malvagio, si compiace di aver vinto un’altra volta e di aver fatto un’altra mossa che potrebbe portarlo al definitivo scacco matto.