4) Rita Bennett
Rita ha un merito, unico in tutta la Serie, anche se non ne è consapevole. Lei è il tentativo di Dexter di assaporare la normalità. Nasce per rafforzare la sua copertura. Era la persona ideale: sola, con due figli e un conflittuale rapporto con la sessualità per via delle violenze e stupri subiti dall’ex marito.
Quello che però nasce in un modo, come lo stesso protagonista insegna, può sfociare in altro. Dapprima c’è l’affetto. Il rapporto con i figli di Rita. Il desiderio di proteggerla dall’ex marito. Poi anche l’affetto muta in un sentimento nuovo, quasi velato. Mitigato dall’insensibilità che lo contraddistingue, ma c’è. Per Rita, Dexter indossa la sua maschera migliore. Anzi, più di una: la maschera dell’amante, del marito, del padre. Lo fa nella speranza di potersi nascondere dal suo oscuro passeggero, ma non può durare in eterno.
Questa situazione lo porta a un conflitto interiore insopportabile, a mettere in discussione il suo stile di vita e ad agire in modo nuovo. Con delle conseguenze terribili: il ferimento di Debra e la morte di Rita. Niente sarà più come prima, o sarebbe meglio dire, tutto dovrà essere esattamente come prima di Rita.