8) Re in Giallo – True Detective
True Detective è una delle serie antologiche più apprezzate di sempre. I protagonisti della prima stagione sono gli iconici detective Rustin Cohle (Matthew McConaughey) e Martin Hart (Woody Harrelson). Entrambi, tra alti e bassi, indagano sul macabro omicidio di Dora Lange che, a distanza di diciassette anni, si intreccia con l’omicidio di un’altra ragazza ritrovata sul lago Charles.
In questo caso l’assassino si ispira alla raccolta di racconti brevi di Robert W. Chambers, circondato da un’aura di tetro misticismo che attinge a piene mani dal genere del giallo investigativo (qui potete approfondire l’argomento). Caratteristiche che hanno reso True Detective una delle serie più affascinanti di sempre.
9) Norman Bates – Bates Motel
La fama di Norman Bates lo precede. La serie, infatti, non è altro che il prequel di Psycho, famosissima pellicola di Hitchcock (che a sua volta si basa sul romanzo di Robert Bloch) rivisitato in chiave moderna. Bates Motel, attraverso la splendida interpretazione di Freddie Highmore, ci lascia immergere nella mente malata di Norman Bates. Nelle 5 stagioni che compongono la serie esploriamo l’inquietante rapporto tra un figlio e sua madre.
A differenza di altri killer, Norman vive in un costante stato narcotico, agisce guidato dalle ombre della sua mente e rimuove prontamente i ricordi delle sue azioni. Tuttavia, nell’avanzare degli episodi il giovane Norman annega sempre di più nella sua malattia, finchè quest’ultima non prende il sopravvento.