2) Dexter
Netflix ha recentemente rimosso dal proprio catalogo questo gioiello seriale dell’ultimo ventennio. Tutto perduto? Non proprio perché forse non sapevate che Now Tv offre tutte e otto le stagioni di Dexter in esclusiva. Se volete dirvi dei veri serializzati questa serie tv non può mancare al vostro elenco. Now Tv viene in nostro soccorso con un’offerta unica che sventa il rischio di vedere esclusa questa gemma seriale dal panorama italiano.
Dexter è a buona ragione nel gotha delle migliori serie della nuova generazione. Imprescindibile pietra miliare della televisione, il racconto di Dexter Morgan ha fatto da apripista a un nuovo modo di intendere la figura del protagonista. L’analisi psicologica diventa dominante e ogni stagione affronta con rinnovato gusto e crescente padronanza registica l’interiorità del suo protagonista, un killer che uccide solo persone colpevoli di gravi crimini.
Si potrebbe parlare dell’ottimo intreccio dei villain che occupano ogni stagione e dei personaggi di contorno ben strutturati. Ma Dexter, nomen omen, è soprattutto la storia di un uomo scisso in due. La metafora di una natura umana eternamente protesa e bramosa d’amore e inevitabilmente schiacciata dai propri peccati e meschinità. Un percorso di accettazione di sé e riscoperta interiore. Amicizia, amore, fratellanza: tutto passa sotto l’occhio implacabile della telecamera e finisce macchiato, alternato e inevitabilmente rimasticato dall’orrore che si annida in Dexter Morgan.
Dexter è allora soprattutto un viaggio, coerente per quanto complesso, nella mente di un uomo che appare come un errore di natura, un’orrorifica evoluzione dell’essere umano. E che, ciononostante, aspira soltanto a un posto nel mondo che, eternamente, gli viene negato. Un dramma che ci investe tutti e rivela a noi stessi la più recondita e inconfessata natura umana.