3) Californication
Altro titolo fuoriuscito dal catalogo Netflix e disponibile in l’Italia solo su Now Tv. Sette stagioni complete per ripercorrere le avventure sessuali e non di Hank Moody, uno scrittore che fa il verso a Bukowski. Californication non è, però, il solito sesso: dietro l’apparenza superficiale e frivola si nasconde un percorso di perdizione umana a cui fa da sfondo la tentacolare Los Angeles.
Assistiamo al progressivo deteriorarsi dei rapporti umani di Hank, al suo disperato tentativo di riabilitarsi agli occhi della moglie e della figlia e ai costanti fallimenti che accompagnano la sua spirale discendente. Il tutto tratteggiato con gusto satirico che si esprime nella parodia a un mondo di vizi e stravizi. Irresistibili le figure di accompagnamento, su tutte Charlie Runkle (Evan Handler), spalla ideale per il nostro protagonista. Estremamente dettagliato il microcosmo di agenti, attori, attorucoli e provocanti ragazze in cerca del successo. Il sesso nella Città degli Angeli si svuota di significato, diventa, anzi, espressione di un vuoto e una mancanza interiore. Merce di scambio e stanco intrattenimento tra un eccesso e l’altro.
Interpretazione maestosa di David Duchovny che si conferma attore poliedrico e pericolosamente simile nella sua vita fuori dal set al protagonista di Californication. Se avete snobbato questa serie è arrivato il momento per concederle un’occasione. Now Tv vi dà la possibilità di farlo. Non ve ne pentirete.