4) Twin Peaks
La serie che ha sconvolto il subconscio di intere generazioni e che continua a seminare adepti e appassionati ammiratori in tutto il mondo. Twin Peaks è disponibile su Now Tv sia nelle due stagioni costitutive della serie madre sia nell’attesissima serie evento The Return. Un viaggio nell’inconscio che ci colpisce nel profondo, fatto di immagini dalla forza simbolica devastante e da scene in cui l’onirico prende il sopravvento.
Twin Peaks è un cult senza tempo, l’apripista della serialità intesa nel suo senso moderno nonché un apice non più raggiunto di rappresentazione di un angoscioso, disturbante inconscio collettivo. Tutto parte da un whodunit apparentemente semplice: “Who killed Laura Palmer?”. L’agente Dale Cooper si metterà sulle tracce del colpevole finendo invischiato in un microcosmo cittadino, quello di Twin Peaks, fatto di intrighi, perbenismo e oscuri segreti.
Un’opera di difficilissima decifrazione che parla per immagini e musiche trasognate. In The Return la metafisica di David Lynch, autore dell’opera, si arricchisce di uno spazio che sembra superare la quarta parete venendo a coinvolgere personalmente lo spettatore. La finzione supera i propri confini e approda nel nostro mondo ma l’orrore, quell’orrore paralizzante già messo in scena nel 1990, non abbandona il palco lynchiano. Ed è questo inestirpabile male e la sua stessa origine il focus di un racconto oscuro e disturbante che non abbandonerà mai più la nostra psiche.