5) Oz
Capolavoro ingiustamente trascurato dal vasto pubblico, Now Tv anche in questo caso è l’unica in Italia a garantire che nulla vada perso. Altro ottimo motivo per un abbonamento alla piattaforma legata a Sky. Se, come è probabile, non avete mai affrontato la visione di Oz è arrivato il momento di rimediare a questa tremenda lacuna seriale.
Come in The Shield anche in questo caso ci troviamo davanti a una serie cruda, verace, che non si lascia andare a preziosismi o immagini edulcorate. Oswald, il carcere in cui è ambientata la serie, è un regno di Oz capovolto. La strada verso la Città di Smeraldo, un programma di recupero dei carcerati, è tutt’altro che salvifica ma costellata di lotte sanguinose, intrighi, tradimenti e scontri per il potere.
Costruzione straordinaria dei personaggi, figure di un realismo devastante e voce fuori campo fondamentale per inquadrare con sguardo disilluso e velato sarcasmo quel mondo di perdizione dal quale è impossibile uscire. L’idealismo di chi crede possibile una redenzione si scontrerà costantemente e irrimediabilmente con una concretezza drammatica. Il risultato è un’opera seriale che merita un posto d’onore tra le migliori.