5) La storia si ripete 4×12
Stiamo guardando la stagione più avvincente di Dexter, ma sopratutto l’episodio più drammatico. Poco prima di morire, Rita rivolgerà a Dexter delle parole molto toccanti. Attraverso di esse capiamo quanto questa storia d’amore sia stata importante. Dexter ha conosciuto Rita convinto di non essere in grado di provare emozioni e si è ritrovato ad amare profondamente una donna che conosce i suoi turbamenti. Rita non lo ama nonostante questi, ma anche per questi. Dexter in questa scena sarà completamente perso in lei. Lascerà cadere la sua maschera e si mostrerà fragile, senza paura.
Dexter: “Lo so che sei arrabbiata. E hai tutte le ragioni. Venire a prendere un altro marito in prigione.
Rita: “Tu pensi che io ti consideri come Paul?”
Dexter: “Io sono peggio”
Rita: “Ti sbagli. Ogni volta che arrestavano Paul per me era un sollievo. Mi sentivo più leggera. Ma senza di te… Tu sei la persona più importante della nostra vita e mi fa paura l’idea di perderti amore mio. So che hai i tuoi demoni, e li accetto perché so che non sei costretto ad esserne schiavo”
Dexter: “Magari fosse vero”
Rita: “È vero. Io forse ti conosco meglio di quanto tu conosca te. So che puoi sconfiggere qualsiasi demone con la tua forza”
Dexter: “Vorrei essere come dici”
Rita: “Lo sei già ”
Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, no. Io non ne sono così sicura. Cosa c’è di più travolgente quanto riuscire a lasciarsi andare completamente grazie a un’altra persona? Ciò che rende questa relazione una storia d’amore meravigliosa è come entrambi hanno le loro fragilità e come l’uno abbia aiutato l’altro a superarle. Invece di volersi cambiare hanno scelto di arricchirsi a vicenda.