8) LA FINE DEL MONDO (6X12)
Il finale della sesta stagione di Dexter è decisamente carico di suspance; Travis rapisce Harrison per utilizzarlo come sacrificio nel rituale malato che ha iniziato a mettere in atto tempo prima, ma Dexter riesce a raggiungerlo e si offre di essere ucciso al posto di suo figlio. Travis lascia andare il bambino ed ordina a Dexter di iniettarsi del sonnifero, ma quest’ultimo fa soltanto finta di svenire; quando Travis sta per ucciderlo, l’ematologo riesce a stordirlo con un’altra siringa e porta l’uomo in una chiesa abbandonata per ucciderlo, ma proprio in quel momento verrà colto sul fatto proprio da sua sorella Debra.
9) VEDI QUELLO CHE VEDO IO? (7X11)
Debra, decisa ad incastrare Hanna per gli omicidi commessi, incontra Arlene e le offre un accordo di immunità per l’omicidio della sua complice in quanto è convinta che le sue fossero d’accordo.
Nel frattempo Dexter confessa a Debra che LaGuerta sospetta che sia proprio lui il Macellaio di Bay Harbor e le espone il suo piano per incriminare Doakes, ma sua sorella si offre di piazzare le prove al suo posto per tenerlo al sicuro, riuscendo in questo modo a far ricadere ogni colpa sul sergente ormai morto.
Debra si ritrova poi Hanna fuori casa, che le dice di voler avere un futuro con Dexter. Quando la ragazza non cede, però, Hanna riempie la sua bottiglietta d’acqua con dello Xanax e Debra rimane coinvolta in un incidente.
Quando Dexter scopre che è stata Hanna a tentare di uccidere sua sorella finisce col dare a Debra la penna avvelenata che incrimina la sua amante, che finisce in prigione.
10) RICORDA I MOSTRI (8X12)
L’ultimo episodio della Serie, tanto amato quanto odiato. A me personalmente non è piaciuto molto l’epilogo dato a Dexter, ma l’ultima puntata è comunque una di quelle che ti fa venir voglia di fare un rewatch completo.
Perché? Tra Dexter che manda via Hanna ed Harrison dicendo di partire, Saxon che ha raggiunto l’ospedale per uccidere Debra e quest’ultima che viene poi colpita da un ictus ed è quindi destinata a “vivere” in stato vegetativo, succede davvero di tutto.
Dexter uccide Saxon e si accorge di essere riuscito “finalmente” a provare delle emozioni come un normale essere umano. Si reca in ospedale dove, dopo aver sussurrato “Ti amo Deb” all’orecchio di sua sorella, spegne le macchine che la tenevano in vita. A questo punto carica il corpo di sua sorella sulla barca, la porta al largo e lo getta in acqua. Successivamente chiama Hanna e suo figlio e, dopo aver detto loro che gli vorrà bene per sempre, naviga verso l’uragano.
Alla fine scopriamo che, mentre tutti pensano che Dexter sia morto, l’uomo ha in realtà cambiato vita. Lo vediamo che trasporta legna, il volto stanco ed infelice, e per la prima volta la sua immagine non è accompagnata dalla voce narrante dei suoi pensieri: c’è solo il silenzio.