Attenzione: l’articolo contiene spoiler su Terra Nova, Dollhouse, Dirk Gently, Almost Human, Caprica, Journeyman, The 4400
Alcune serie tv vanno incontro a un tragico destino: vengono cancellate prima che riescano a dire tutto quello che avevano da dire fin dal principio. Le loro storie vengono spezzate decisamente presto, lasciando il pubblico in balia di eterne domande: Come sarebbe andata a finire la vicenda? Che fine ha fatto quel personaggio che abbiamo amato durante tutto l’arco narrativo? Nel mare magnum del panorama seriale le cancellazioni sono all’ordine del giorno come il cambio repentino tra giorno e notte, soprattutto quando si tratta di serie tv legate al genere sci-fi. Dirk Gently, ad esempio, è una di quelle storie che avrebbe meritato un seguito, un giusto e sano epilogo studiato per rispondere una volta per tutta agli interrogativi disseminati lungo le due stagioni principali.
Invece no. Dirk Gently è stata cancellata nel momento sbagliato, quando la trama stava mostrando a piccoli passi tutto il suo potenziale: il 19 dicembre 2017 BBC America ha deciso di mettere la parola fine alle avventure di Dirk Gently e del suo riluttante assistente Todd. Oggi, a sette anni di distanza, abbiamo ancora molti dubbi sulla strana decisione dell’azienda americana e sentiamo la mancanza degli ambigui e misteriosi protagonisti di Dirk Gently. La serie tv statunitense non è l’unica e promettente serie tv sci-fi costretta a dire addio a un’eventuale terza stagione e oggi vogliamo parlarvi di quei prodotti televisivi che hanno subito il medesimo e crudele torto, se non altro ingiusto.
Ecco 7 promettenti Serie Tv sci-fi che, come Dirk Gently, sono state cancellate decisamente presto
Dirk Gently
Dirk Gently è basata sulla saga di romanzi di Douglas Adams, tutti ambientati in un universo tridimensionale in cui vari generi si contendono il trono. Nelle due stagioni legate al personaggio principale, il prodotto televisivo è riuscito a creare una trama avvincente che usa il thriller, la commedia e fantascienza per sorprendere lo spettatore. Dirk Gently segue le vicende dello strambo detective Dirk e del suo personalissimo assistente Todd, entrambi inseguiti da strani misteri che mettono a repentaglio la tranquillità dell’ordinarietà. La peculiarità dell’opera nata dalla mente di Adams risiede nel modo in cui sono confezionati gli episodi, ognuno di questi pensato per avvicinare lo spettatore e i protagonisti stessi alla verità che si cela dietro al mistero. Dirk Gently è piena di personaggi ambigui e atipici ma interconnessi l’uno con l’altro per completare il puzzle che si nasconde dietro la facciata della serie, un mosaico affascinante e ricco di novità dal punto di vista narrativo. La serie tv statunitense avrebbe meritato sicuramente un seguito, una terza stagione capace di rispondere ai tanti dubbi che ci inseguono dalla prima messa in onda del prodotto: Dirk e Todd hanno bisogno di una manciata di episodi per ribadire la bellezza di una serie cancellata decisamente troppo presto.