Sin dal suo lancio avvenuto ormai più di tre anni fa, la piattaforma di Disney Plus si è affermata come uno dei player principali nel quadro della produzione di serie tv in streaming. Alla sterminata produzione Disney, che conta su giganti come Marvel e Star Wars, si sono progressivamente unite le produzioni Fox, azienda acquisita proprio dal gruppo Disney, e il catalogo Star, che ha ulteriormente arricchito l’offerta della piattaforma. Siamo arrivati così a un quadro molto nutrito, che consacra quindi il servizio streaming della casa di Topolino come uno dei più validi sul mercato. A tal proposito, andiamo a spulciare il catalogo della piattaforma andando a stilare una classifica IMDb Disney Plus, elencando le serie col rating più alto sul famoso database che sono nel catalogo del servizio streaming.
La classifica Disney Plus di IMDb che segue annovera le 10 Serie Tv migliori sulla piattaforma secondo il sistema di punteggi di IMDb. In realtà, le serie nella lista sono 13, non 10, a causa di diversi ex aequo piazzati in fonda alla classifica, alla posizione numero 10. Troviamo qui, dunque, diverse produzioni di altissimo livello, poi via via salendo andiamo a scoprire, non senza qualche sorpresa, quali sono le serie migliori della piattaforma di Topolino secondo il celebre database. Iniziamo, dunque, questa lunga scalata verso la vetta della classifica Disney Plus IMDb.
10. Disney Plus, la classifica: Sons of anarchy (8.6)
Cominciamo questa classifica con una serie amatissima, un vero e proprio cult. Trasmessa da FX dal 2008 al 2014, Sons of Anarchy è confluita su Disney Plus e ne rappresenta sicuramente uno dei fiori all’occhiello. 7 stagioni per una serie capace di portarsi a casa anche un Golden Globe grazie a Katey Sagal nel ruolo di Gemma Teller nel 2011. La storia ruota intorno al Sons of Anarchy Motorcycle Club e alla sua gestione passata in mano a Jax Teller, interpretato da un amatissimo Charlie Hunnam.
La serie, come detto, si è affermata come un vero e proprio cult, portando con sé un apporto culturale molto significativo. Le celebri motociclette che ammiriamo in Sons of Anarchy e le Patches rappresentanti i vari membri dei club hanno dato via a una mania di collezionismo non indifferente e la stessa serie presente su Disney Plus è diventata essa stessa una vetrina, attirando anche parecchie guest star nella sua lunga esistenza: dal re dell’orrore Stephen King alla star NBA Carmelo Anthony, fino alla cantante Courteney Love. Insomma, Sons of Anarchy è un vero e proprio mito e grazie a Disney Plus è possibile rivivere le emozioni di una delle serie più amate di sempre.
10. What We Do in the Shadows (8.6)
Tra le prime serie che condividono questa decima piazza insieme a Sons of Anarchy troviamo What We Do in the Shadows. La serie, trasmessa anch’essa da FX, si è spostata su Disney Plus a partire dalla terza stagione e a differenza della sopracitata serie con Charlie Hunnam è ancora nel pieno del suo sviluppo. Nata come spin-off del film Vita da Vampiro – What We Do in the Shadows del 2014, questa serie ha fatto il proprio esordio nel 2019 ed è tornata quest’anno con la quarta stagione, terminata lo scorso settembre e ancora inedita in Italia. Il futuro è ancora molto ricco per What We Do in the Shadows, visto che la serie presente nel catalogo di Disney Plus è già stata rinnovata per altre due stagioni.
La storia ruota intorno a quattro vampiri che vivono a Staten Island insieme al loro famiglio che vuole diventare, anche lui, un vampiro. Il racconto prende la forma del mockumentary, perché le vicende dei protagonisti sono narrate sotto forma di documentario, come se una troupe seguisse le loro vite. What We Do in the Shadows è sicuramente una serie capace di gettare uno sguardo inedito sull’enorme produzione incentrata sulla creature della notte e non a caso ha riscosso parecchi apprezzamenti.
10. Disney Plus, la classifica: Pose (8.6)
Continuano a scorrere le serie presenti in questa decima piazza, con un rating di 8.6 su IMDb, con un’altra serie arrivata sul catalogo di Disney Plus tramite FX. Pose fa parte dell’immensa produzione che porta la firma di Ryan Murphy, che insieme a Brad Falchuk, con cui ha condiviso molte avventure come quelle di American Horror Story e Glee, e Steven Canals ha lanciato nel 2018 questa serie capace di ricevere alla sua prima stagione ben due candidature ai Golden Globe.
La serie prende vita a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 e offre uno spaccato vero e proprio di quell’epoca fondamentale della storia americana, in una New York che vive parecchie contraddizioni, con il trionfo dell’assetto capitalistico da una parte, il rafforzamento di controculture e della comunità LGBT dall’altra e intanto lo squilibrio sociale che continua ad ampliarsi. Pose è andata in onda per tre stagioni dal 2018 al 2021, raccogliendo parecchi consensi sia tra il pubblico che tra la critica e confermando la luminosissima stella di Ryan Murphy all’interno del panorama seriale.
10. Dopesick
Con un rating di 8.6 su IMDb Disney Plus accoglie anche Dopesick, serie tratta dall’acclamatissimo best seller Dopesick: Dealers, Doctors and the Drug Company that Addicted America scritto da Beth Macy. La storia illustra il clamoroso scandalo che ha riguardato la Purdue Pharma, che negli anni ’90 ha lanciato sul mercato l’Ossicodone, un farmaco basato su un potente oppioide che ha scatenato un’ondata di dipendenza incredibile negli Stati Uniti. Con una crudezza significativa, la serie illustra tutte le controversie che hanno accompagnato il farmaco, dal suo lancio alla sua diffusione, fino alla battaglia legale contro la Purdue Pharma.
Dopesick è una serie brillante, che tramite dei casi esemplari di persone comuni che hanno dovuto fare i conti con la dipendenza da Ossicodone, mette in scena tutto il dramma che ha accompagnato questo farmaco. La serie presente su Disney Plus, proveniente da Hulu, è anche una profonda riflessione sul tema della dipendenza, un dibattito particolarmente in auge ai nostri tempi considerando tutti i rischi connessi a questo meccanismo soggiogante. Ciliegina sulla torta: Dopesick offre la performance strabiliante di Michael Keaton, non a caso insignito sia del Golden Globe che dell’Emmy per la sua fantastica prova.
10. IMDb Disney Plus, la classifica: Marvel’s Daredevil (8.6)
Prima dell’avvento dell’MCU nel campo delle serie tv, l’universo più ricco e organico legato ai supereroi della Casa delle Idee in televisione portava la firma di Netflix. Mentre gli eroi Marvel spopolavano al cinema, i Defenders si ritagliavano il loro posto sulla piattaforma streaming, fino a che la casa di origine dei supereroi non è tornata a reclamare le sue pedine, mettendo di fatto la parola fine a questo interessantissimo progetto. Il primo prodotto, e al contempo la punta di diamante, di tutto questo universo è senza dubbio la serie incentrata su Daredevil, uno dei personaggi più amati e interessanti di tutta la produzione Marvel.
Il Daredevil televisivo, interpretato da un magnifico Charlie Cox, ha fatto il suo esordio nel 2015 e terminato la sua corsa, dopo tre stagioni e il crossover The Defenders, nel 2018. Tale è stata la riuscita del personaggio che l’MCU ha voluto recuperare il Daredevil di Charlie Cox e lo ha reinserito nel suo universo, prima con un cameo in Spiderman: No way Home e poi con le apparizioni in She-Hulk. Nel 2024 il diavolo di Hell’s Kitchen tornerà con una nuova serie tutta sua, nel frattempo possiamo goderci le tre stagioni della serie realizzata da Netflix, passata poi a Disney Plus, che sono di un livello molto alto.
10. Atlanta (8.6)
Questa decima posizione aperta con Sons of Anarchy prosegue con un’altra serie diventata un vero e proprio cult, che ha terminato la sua corsa proprio in questo 2022. Trasmessa, ancora una volta, da FX a partire dal 2016, la serie è arrivata su Disney Plus a partire dalla terza stagione e quest’anno, col quarto capitolo, ha concluso la propria parabola. L’avventura di Atlanta è stata straordinaria, con svariate candidature sia agli Emmy che ai Golden Globe e la storica vittoria di Donald Glover, divenuto il primo attore afroamericano capace di vincere un Emmy nella categoria Miglior regia per una serie comedy.
La vicenda ruota intorno a due cugini che cercando di trovare il loro posto nella ricca e variegata scena rap di Atlanta, coltivando il sogno di una vita migliore per loro e le rispettive famiglie con la musica. Una serie amatissima, capace di convincere davvero tutti, come dimostra l’8.6 fatto segnare su IMDb, al pari delle altre grandissime serie che abbiamo visto finora e che condividono l’ultima piazza di questa classifica Disney Plus IMDb.
10. IMDb Disney Plus, la classifica: X-Files (8.6)
Chiudiamo, finalmente, questa decima posizione della classifica IMDb Disney Plus con uno dei più grandi cult della storia delle serie tv. X-Files è una serie che, soprattutto nei suoi primi anni di vita, ha letteralmente riscritto le regole del proprio genere, la fantascienza, diventando un modello ripreso e anche consumato da tutte le produzioni a seguire. X-Files ha una storia lunghissima: ha esordito nel 1993 ed è arrivata a compimento nel 2018, dopo ben 11 stagioni e 218 puntate. Col passare degli anni la serie ha progressivamente calato il proprio livello, ma rimane una delle più grandi produzioni di sempre in questo ambito.
Elencare i riconoscimenti ottenuti da X-Files è un esercizio che richiederebbe uno spazio quasi infinito. La serie ha lasciato dietro di sé un’eredità incredibile, portando allo sviluppo di un franchise enorme ed entrando a pieno titolo nell’immaginario collettivo con un retaggio culturale importantissimo. X-Files ha avuto anche due film, lo spin-off The Lone Gunman, parecchio fallimentare a dire il vero, e ha portato alla realizzazione di numerosi fumetti e romanzi ispirati alla serie. Come detto, l’eredità lasciata da X-Files è davvero sterminata e recuperare questa serie su Disney Plus significa riprendere in mano, veramente, un pezzo di storia.
6. This is Us (8.7)
Cominciamo a salire, finalmente, nella classifica IMDb Disney Plus e lasciamo l’ultima piazza. Poco sopra al lungo elenco di serie con un rating sul famoso database di 8.6, troviamo a 8.7 un tris di serie tv davvero importantissimo e incredibilmente variegato. Iniziamo da una delle serie più emozionanti e amate degli ultimi anni. Quando ha cominciato la sua corsa nel 2016, in pochi si aspettavano, probabilmente, che This is Us diventasse il fenomeno mediatico che è oggi. La serie presente su Disney Plus, invece, ha superato qualsiasi aspettativa, diventando un successo enorme sia di pubblico che di critica.
This is Us è un intenso dramma familiare raccontato su tre archi temporali diversi. La forza della serie trasmessa da NBC è la sua spontaneità, il suo essere vicina agli spettatori, la sua normalità. This is Us mette in scena la vita comune, le difficoltà che tutte le persone si trovano ad affrontare quotidianamente e la serie ha trovato così la chiave di lettura per arrivare al cuore di milioni di spettatori. Il successo della produzione NBC è stato così grande da portare anche alla realizzazione di remake, come il nostro Noi, che si è affiancato alle versioni turca, olandese e francese della fortunatissima serie televisiva.
6. Disney Plus, la classifica: I Simpson (8.7)
Qui siamo davanti alla storia vera e propria delle serie tv. Ci sono poche produzioni che possono vantare la costanza che ha avuto I Simpson nella loro storia. La serie, nata nel 1987 dal genio di Matt Groening, si è immediatamente imposta all’attenzione di tutto il mondo, divenendo una fucina di modelli, riferimenti pop, illustrazioni satiriche e chi più ne ha più ne metta. I Simpson è una grandissima e riuscitissima parodia della società americana e la sua forza è proprio quel riuscire a dissacrare qualsiasi tipo di standard o stereotipo, arrivando a parodizzare la sua stessa esistenza, visto che al centro della satira de I Simpson finisce anche la televisione.
Ciò che impressiona nella serie animata di Matt Groening è la longevità. Dopo più di trenta anni e 34 stagioni, I Simpson non ha perso un grammo della sua forza dissacrante, le storie di Homer, Bart, Lisa, Marge e della piccola Maggie rimangono di una potenza inaudita e di un’attualità impressionante. Un risultato davvero eccezionale, se si considera anche i tanti tentativi di emulazione che la serie ha ricevuto, il più delle volte andati in fumo. Sicuramente, nella storie delle serie tv I Simpson occupa un posto speciale e tutto suo.
6. The Mandalorian(8.7)
Chiudiamo questo trittico ai piedi del podio con un rating di 8.7 con la prima produzione originale Disney Plus di questa classifica. The Mandalorian è stato uno dei prodotti di lancio della piattaforma e rimane, tutt’oggi, una delle serie più riuscite del servizio streaming. The Mandalorian è anche la prima serie tv live-action dell’universo di Star Wars e ha immediatamente imposto uno standard altissimo, perché il livello raggiunto da The Mandalorian è davvero sensazionale.
La serie segue le vicenda di Din Djarin, il mandaloriano, un cacciatore di taglie che incrocia la sua strada col bambino, il famosissimo e amatissimo Baby Yoda, una delle ragioni dell’enorme successo della serie. The Mandalorian ha avuto due stagioni pazzesche e nel 2023 tornerà col terzo capitolo: uno dei ritorni più attesi di tutto l’anno che sta per cominciare. A corredo del suo grandissimo successo, The Mandalorian ha ottenuto parecchie candidature agli Emmy, tra cui quelle come Miglior serie drammatica per entrambe le stagioni, e ha vinto un numero enorme di premi tecnici, a testimonianza dell’eccellente lavoro in fase di realizzazione.
3. IMDb Disney Plus, la classifica: Gravity Falls (8.9)
Lasciamo, dunque, The Mandalorian e il tris di serie tv con rating 8.7 e arriviamo sul gradino più basso del podio di questa classifica Disney Plus IMDb. Non senza sorpresa, qui troviamo Gravity Falls, serie animata realizzata da Alex Hirsch nel 2012 e trasmessa al tempo su Disney Channel. La serie è incentrata su due fratelli gemelli dodicenni, Dipper e Mabel Pines, che si recano in vacanza dal loro prozio nella città di Gravity Falls, dove si verificano avvenimenti misteriosi. La serie al tempo è stata un grandissimo successo capace anche di vincere l’Annie Award come Miglior produzione televisiva animata.
Gravity Falls ha avuto una vita relativamente breve, arrivando a conclusione dopo solo due stagioni per scelta di Alex Hirsch, che al tempo aveva palesato la possibilità di vedere altri progetti collaterali e a corredo della serie animata sono arrivati diversi libri e un videogioco. La serie di Disney Plus a livello mediatico ha forse un po’ perso la sua forza, tanto che trovarla al terzo posto di questa classifica IMDb Disney Plus sorprende non poco, ma è generalmente considerata una piccola perla da recuperare nel vasto catalogo del servizio streaming.
2. The Beatles: Get Back (9.0)
Arriviamo al secondo posto di questa classifica e abbiamo davanti una miniserie capace di far registrare in rotondassimo 9.0 su IMDb. The Beatles: Get Back è un preziosissimo documentario del 2021 che porta la prestigiosa firma di Peter Jackson. Al suo interno assistiamo alla creazione dell’album Lei It Be, uno dei più celebri della carriera della band di Liverpool, e alla conseguente pianificazione del famoso Rooftop Concert, l’esibizione a sorpresa del gruppo sul tetto degli uffici della Apple Corps, a Londra, che è anche l’ultima apparizione dal vivo dei Beatles.
Il documentario, prodotto proprio da Disney Plus, è stato un immenso trionfo, capace di far segnare recensioni ultra positive e di attirare tantissimi fan restituendo una retrospettiva inedita su uno dei gruppi più amati della musica mondiale. Il documentario, articolato in tre episodi, è il risultato di ben cinquantasei ore di filmati inediti e di centocinquanta ore di audio. Il materiale è immenso e quasi tutto inedito e Peter Jackson ha passato ben quattro anni a montare il tutto, facendosi aiutare anche da Paul McCartney e Ringo Starr. Un lavoro enorme che però ha portato a un risultato magnifico.
1.Disney Plus, la classifica: Cosmos: Odissea nello spazio (9.3)
Eccoci qui, alla fine di questa lunghissima scalata. In cima alla classifica IMDb Disney Plus troviamo un prodotto inedito in questa lista, un documentario di divulgazione scientifica che porta la prestigiosa firma di National Geographic. Cosmos: Odissea nello spazio è, di fatto, il sequel della serie Cosmo, trasmessa addirittura nel 1980 e vero e proprio punto di svolta nella storia della divulgazione scientifica in televisione. Nel 2014, a 34 anni di distanza da quel mitico originale, è arrivata Cosmos che ha omaggiato alla grande l’eredità del suo illustre predecessore.
Questa serie, che secondo IMDb è la migliore che si trova su Disney Plus con addirittura 9.3 di rating, scandaglia tramite la presentazione del famoso astrofisico Neil deGrasse Tyson, studente del presentatore della serie originale Carl Sagan, i misteri dell’universo compiendo un viaggio affascinante e ricchissimo nei meandri della conoscenza. Cosmos: Odissea nello spazio è sicuramente un prodotto particolare, in pochi immaginavano di trovarlo qui in cima alla classifica Disney Plus IMDb, ma il suo apporto al mondo della divulgazione scientifica televisiva è fondamentale e la cura con cui è realizzato è esemplare.