5) La principessa e il ranocchio
Concludiamo questa lista con l’ultimo film d’animazione Disney realizzato in tecnica tradizionale: La principessa e il ranocchio. Ambientata a New Orleans a inizio Novecento, la storia segue le vicende di Tiana, una giovane cameriera che sogna di aprire un ristorante, le cui avventure s’intrecciano con quelle del principe Naveen, il ranocchio della fiaba. I due s’imbarcheranno in un viaggio che li cambierà profondamente: tra amici animali, streghe e l’antagonismo del dottor Facilier, il mago vudù che ha scagliato la maledizione sul principe.
Questa rivisitazione della fiaba dei fratelli Grimm, oltre ad avere una colonna sonora pazzesca, caratterizzata dal sound tipico della musica jazz, è anche molto divertente e frizzante, una ventata d’aria fresca in casa Disney, le cui altre pellicole incentrate sulle principesse seguivano uno schema più tradizionale. Nell’epoca della live action mania un film su La principessa e il ranocchio non può proprio mancare.
Disney Plus ha aperto i battenti con l’esclusivo live action di Lilli e il Vagabondo e i progetti legati al rifacimento dei grandi classici che hanno accompagnato la nostra infanzia continuano a fioccare.
C’è quindi speranza per tutti i film d’animazione di avere, prima o poi, una controparte in carne e ossa, oppure in CGI (complice anche la presenza sempre più diffusa di remake, non solo nel mondo seriale, ma anche in quello cinematografico). Probabilmente, tra qualche anno, potremo vedere anche una versione live action di Frozen, una delle ultime produzioni di casa Disney che sta riscuotendo un grandissimo successo.
Nel frattempo, però, Disney Plus non lascia nessuno a bocca asciutta con il suo catalogo ricco di classici da poter vedere e rivedere ogni volta che vogliamo (qui potete trovare una lista di film nostalgici, d’animazione e non solo, presenti sulla piattaforma). E nell’attesa speriamo di vedere al più presto Cruella e il film su La Sirenetta, per scoprire come si è deciso di dare una nuova vita ad alcuni dei nostri personaggi preferiti.