Sin dal suo lancio italiano nel marzo 2020, Disney+ ha continuato insistentemente la sua crescita. Particolarmente competitiva, sia per quanto riguarda le acquisizioni che per le produzioni originali, la piattaforma di subscription video on demand è attualmente la terza più florida nel Bel Paese secondo il report trimestrale AGCOM. Con una proposta variegata, Disney+ riesce a proporre generi differenti capaci di adeguarsi alla richiesta e all’interesse di pubblici molto eterogenei: c’è un titolo per chiunque. Dai prodotti di National Geographic fino a quelli dell’universo Marvel e Star Wars, passando per i titoli del passato e quelli più di tendenza, il portale accontenta ciascuno di noi, non lasciando indietro neppure gli appassionati del mondo crime. Su Disney+ il genere non è assente, sia per quanto riguarda i film che le serie tv. In particolare, l’offerta della sua libreria digitale non manca di serie crime avvincenti, adrenaliniche e complesse, da alcuni titoli di culto del genere sino alle più recenti lavorazioni innovative con cui la stessa Disney+ ha rilanciato il formato. In un contesto produttivo e fruitivo sempre più ibridato, la piattaforma si adegua alle tendenze e abitudini proponendo titoli eterogenei anche all’interno dello stesso macrogenere. Infatti, grazie ai prodotti disponibili è possibile fare un vero e proprio tuffo all’interno di una delle tipologie di racconto più famose e apprezzate dal grande pubblico.
Lasciatevi trasportare dagli accattivanti misteri da risolvere proposti da Disney+ con cinque dei titoli più celebri ed emblematici delle serie crime.
Attenzione: L’articolo può contenere spoiler su Criminal Minds, American Crime Story, Only Murders in the Building, Lie To Me, NCIS.
1) Criminal Minds
Criminal Minds è un vero e proprio capostipite del genere crime nelle serie tv. In onda per ben quindici stagioni, dal 2005 al 2020 lo show è andato avanti con grande successo, tant’è che ne è stata recentemente realizzata anche una sedicesima stagione revival a partire dal 2022 su Paramount+ (Criminal Minds: Evolution). La longeva serie crime narra le vicende e le indagini di una squadra speciale di criminologi e psicocriminologi del Federal Bureau of Investigation (FBI), con precisione, impiegati nell’Unità di Analisi Comportamentale. Per fermare un serial killer è necessario anticiparne le mosse per evitare che mieta altre vittime. Il gruppo è dunque incaricato di elaborare il profilo comportamentale e psicologico degli assassini più pericolosi. Utilizzando questo approccio, la squadra capitanata da Hotchner affronta in ogni episodio un crimine differente dal colpevole ignoto. Il team con sede a Quantico, in Virginia, viene chiamato in causa soprattutto per casi particolarmente intricati e che coinvolgono assassini dai comportamenti seriali, dando origine a puntate adrenaliniche e tutte da decifrare. Creata e prodotta da Jeff Devis (mentre dietro anche al celebre teen drama Teen Wolf), Criminal Minds deve molto del suo fascino alla sua scrittura, realizzata col supporto di un ex-agente FBI e di un archivio di oltre trent’anni di indagini. Con le stagioni, la serie crime è divenuta uno dei titoli di punta e più visti della CBS, dando origine a un vasto franchise che conta diversi spin-off in giro per il mondo. Pur non essendo un titolo originale Disney+, il catalogo del portale non manca di proporre una serie crime così celebre come Criminal Minds.
2) American Crime Story
Creata dalla mente geniale di Ryan Murphy, American Crime Story è una serie tv antologica stagionale di genere crime che affronta in ogni produzione un differente caso giudiziario e di cronaca nera della storia statunitense. Concepito come titolo parallelo ad American Horror Story, altro prodotto figlio dello stesso creatore, American Crime Story è tra quelli che più svettano nel palinsesto di FX. In quanto serie crime di un’emittente televisiva di proprietà della Walt Disney Media Company, essa non può di certo mancare nella libreria digitale italiana di Disney+. In ogni stagione è sviscerato, con la medesima struttura narrativa, un caso americano dalla forte risonanza mediatica internazionale: il processo penale di O.J. Simpson nella prima, l’omicidio dello stilista Gianni Versace nella seconda, l’impeachment del presidente americano Bill Clinton nella terza. Per ogni storia è incaricato un cast d’eccezione: celebri interpreti che animano personaggi controversi e particolarmente sfaccettati per la quale hanno riscontrato il plauso di pubblico e critica e per la quale la serie tv stessa ha ottenuto vari riconoscimenti e menzioni speciali. Tra le varie nomination, Darren Criss, Courtney B. Vance, Sarah Paulson e Sterling K. Brown sono riusciti a fare incetta di premi per le loro performance. Attualmente ancora in produzione, sono molte le voci attorno alla quarta attesissima produzione di American Crime Story, serie tv che ha rilanciato la narrazione di casi criminali nella televisione degli anni più recenti.
3) Only Murders in the Building
Only Murders in the Building è tra i titoli di punta originali di Hulu, la piattaforma streaming statunitense gestita da Disney Media and Entertainment Distribution. Nonostante il grande successo internazionale, il portale non è ancora sbarcato in Italia, ragione per la quale nel nostro Paese Only Murders in the Building è disponibile proprio su Disney+ come Star Original, finendo di diritto tra le serie crime migliori presenti sul catalogo. Frutto delle recenti tendenze, si tratta di uno show che ibrida in sè più generi mantenendo comunque quello crime e giallo come elemento predominante della sua trama. Grazie soprattutto ai molti elementi comedy, Only Murders in the Building rilancia il crime rendendolo catchy e accessibile: un vero e proprio instant cult. Fondendo il fascino senza tempo dei racconti gialli più classici e il ritmo e l’autoironia di una storia d’oggi, è un prodotto per tutti con un cast brillante. Creata da Steve Martin e John Hoffman, Only Murders in the Building racconta di tre insoliti inquilini di un condominio dell’Upper West Side che decidono di collaborare alla registrazione di un podcast crime mentre indagano su un misterioso omicidio avvenuto in uno degli appartamenti dell’Arconia Building. Il trio interpretato da Steve Martin, Martin Short e Selena Gomez è emblematico della commistione tra generi, toni e stili. A essi e a tutto il resto dell’eccentrico cast, nella prossima e già annunciata terza stagione, si sono aggiungono persino Paul Rudd e Meryl Streep, aumentando ancora di più la grande attesa e curiosità per una delle serie crime migliori degli ultimi anni.
4) Lie To Me
Nonostante sia stata cancellata da Fox nel maggio 2011 dopo soltanto tre stagioni, Lie To Me rimane una delle serie crime più ricordate e interessanti del genere. Disponibile in Italia su Disney+, lo show è realizzato dagli stessi produttori di 24, altra serie tv iconica del medesimo genere presente sul catalogo della celebre piattaforma streaming. Ispirata al lavoro dello psicologo statunitense Paul Ekman, Lie To Me racconta in ogni episodio le indagini a cui prende parte il dottor Carl Lightman (personaggio basato sullo studioso stesso), specializzato in cinesica. Il professionista è capace di decifrare la mente umana attraverso un attento studio del linguaggio del corpo e della mimica facciale. Il protagonista mette dunque le sue capacità a disposizione di terze parti e della giustizia, collaborando spesso con l’FBI per la risoluzione di complicati casi attraverso l’agenzia privata di sua fondazione, il Lightman Group. Gli episodi di Lie To Me raccontano la vita di Carl Lightman e le indagini a cui prende parte grazie alla sua capacità di interpretare lo stato emotivo degli interrogati soprattutto attraverso le microespressioni facciali, potendo comprendere sino in fondo se qualcuno sta mentendo o meno. A distanza di anni, Lie To Me rimane una delle serie crime più apprezzate dagli appassionati del genere, lasciando purtroppo un amaro in bocca non indifferenze a seguito del mancato rinnovo.
5) NCIS – Unità Anticrimine
Tra le più longeve serie crime in circolazione, NCIS – Unità Anticrimine è tra i cult del genere televisivo. Show statunitense in onda sulla CBS dal 2003 e rinnovato recentemente per una ventunesima stagione, nasce come spin-off di JAG – Avvocati in Divisa, legal drama in cui il concept e alcuni dei personaggi della futura serie tv sono stati introdotti in due episodi dell’ottava stagione (il ventesimo e il ventunesimo). Col tempo, NCIS – Unità Anticrimine è poi andata ben oltre, assumendo identità concreta, propria e autonoma, sino a divenire la terza serie tv non animata più lunga della storia del primetime televisivo statunitense, oltre a svettare tra le più viste. Con gli anni, la popolarità della serie ha stimolato anche la produzione di diversi spin-off televisivi. Nello specifico, i protagonisti dello show sono gli agenti speciali del principale gruppo dell’agenzia federale Naval Criminal Investigative Service, dipartimento della marina militare nordamericana con sede a Washington. In ognuno dei molti episodi, i personaggi indagano su caso criminale che coinvolge i membri del corpo militare e della marina. Non si può non menzionare NCIS nel mondo degli show per la televisione di genere crime, e il fatto che un titolo di questa portata sia presente sul catalogo di Disney+ Italia non è che un valore aggiunto che permette di godere ancora una volta delle sue adrenaliniche indagini che hanno segnato e continuano a segnare l’intrattenimento televisivo internazionale.