Disney+ è un grande ricettacolo di storie sportive. Tra tutte le piattaforme attive, è forse quella che presenta la migliore offerta di titoli di questo genere. Tra le serie tv, i documentari ESPN, i film tratti da storie vere, le docu-serie e gli show di fantasia a tema sportivo, Disney+ ci regala un ampio ventaglio di proposte per gli appassionati di sport. Da sempre, la Disney ha puntato su prodotti di questo genere, riscuotendo successo tra il pubblico di riferimento, perfettamente in linea con questi target. Ora sulla piattaforma esiste un’apposita sezione che raggruppa tutti i titoli sportivi, nei format più disparati. Welcome to Wrexham, ad esempio, è una serie tv di cui abbiamo parlato di recente e che sta riscrivendo le regole dello storytelling sportivo.
Ma da Allen Iverson a Maradona, da David Beckham alla nazionale femminile brasiliana, le storie sportive presenti su Disney+ sono tante e ci offrono la possibilità di conoscere retroscena e particolari che non sapevamo sulle star dello sport.
I cinque titoli di questa lista fanno riferimento a cinque storie incredibili, ognuna a suo modo. Dai parquet della NBA alle onde dell’Oceano Pacifico, vi proponiamo cinque racconti intensi e commoventi, che si concentrano su cinque figure diverse di sportivi. Non si tratta solo di documentari: in lista ci sono anche film che hanno preso spunto da storie vere e ne hanno tratto un racconto personale, utilizzando la finzione cinematografica come mezzo per comunicare alcuni messaggi. Messaggi che inevitabilmente fanno riferimento ai valori che il mondo dello sport riesce a trasmettere e di cui la Disney è sempre stata uno dei veicoli più efficaci.
Ecco dunque le cinque storie di grandi sportivi che gli abbonati di Disney+ possono guardare in qualsiasi momento.
1) Rise – La vera storia di Antetokounpo
Primo titolo da guardare, se si è appassionati di sport, è Rise – La vera storia di Antetokounpo, un film diretto dal regista sudafricano Akin Omotoso e distribuito sulla piattaforma nel 2022. Non si tratta di un documentario, ma il racconto è comunque fedele alla storia vera. Tra i produttori esecutivi figura lo stesso Giannis Antetokounpo, che ha approvato appieno il progetto della Walt Disney. Rise ripercorre la carriera e le vicissitudini dei tre fratelli Antetokounpo, tutti e tre finiti a giocare sul palcoscenico più prestigioso del mondo: la NBA. Originari della Grecia, con passaporto nigeriano, i tre fratelli sono partiti da molto lontano. Per un europeo non è sempre facile scalare la grande piramide del basket professionistico americano, figurarsi per tre. Gli Antetokounpo hanno perciò compiuto un piccolo miracolo sportivo, che Rise cerca di raccontare in maniera fedele, attraverso ricostruzioni dettagliate e quel tono da romanzo di formazione che avvolge gran parte dei titoli sportivi della Disney. Giannis e Thanasis Antetokounpo hanno giocato nei Milwaukee Bucks, mentre Kostas, il più piccolo dei fratelli, è ora un giocatore del Panathinaikos, ma anche lui ha calcato i parquet della NBA con addosso la canotta dei Los Angeles Lakers. Giannis Antetokounpo, il fratello di mezzo, è diventato una figura iconica del basket professionistico: tre volte MVP, vincitore del titolo con i Bucks nel 2021, miglior difensore nella stagione 2019/20, unico europeo a vincere l’MVP dell’All Star Game, The Greek Freak (“il mostro greco”) è diventato uno dei giocatori più dominanti della lega e tra i migliori della sua generazione. Rise è un’occasione per conoscere la sua storia attraverso un film coinvolgente anche per i non appassionati di basket.
2) D.Wade – Life Unexpected
Ma restiamo nel mondo della pallacanestro americana per conoscere la storia di un altro grande sportivo, che non è più in attività ma che ha contribuito a scrivere pagine importanti della franchigia con addosso la canotta dei Miami Heat. D.Wade – Life Unexpected è un documentario ESPN che ricostruisce nel dettaglio la carriera di uno dei giocatori più forti della NBA. Tre volte campione, miglior marcatore nella storia dei Miami Heat, detentore del record di franchigia per punti segnati in una singola stagione, guardia con il record di stoppate in assoluto, idolo di intere generazioni di ragazzini, Dwayne Wade è un talento che ha inciso profondamente sulla storia recente della NBA. Il giocatore degli Heat ha documentato parte della sua vita con una troupe di cameraman al seguito, accumulando il materiale che ha poi messo al servizio di D.Wade – Life Unexpected. Un’occasione per conoscere gli alti e bassi della sua strabiliante carriera, ma anche per entrare nelle sue stanze private e sbirciare nella vita fuori dal parquet. Tra i tanti documentari ESPN presenti su Disney+, D.Wade – Life Unexpected vale la visione, soprattutto per gli amanti della palla a spicchi. Non stiamo parlando di The Last Dance, la docu-serie Netflix su Michael Jordan che va oltre il basket, ma l’idea da cui parte D.Wade è la stessa. Consigliatissimo per gli appassionati di pallacanestro e per i tifosi dei Miami Heat.
3) Be Water
Tra i titoli col marchio ESPN, su Disney+ troviamo anche Be Water, il documentario su Bruce Lee che si è aggiudicato il premio della critica al Sundance Film Festival del 2020. L’idea del progetto è stata di Bao Nguyen, regista e sceneggiatore americano con la cittadinanza vietnamita. Bruce Lee è un nome che tutti conoscono, una sorta di istituzione nel mondo delle arti marziali, se non altro perché stiamo parlando di un personaggio che ha saputo unire sport e spettacolo, sfruttando entrambi i mondi per far emergere il suo talento. Ma Be Water è anche una storia di fallimenti e porte in faccia. Il documentario racconta del gran rifiuto di Hollywood e di come gli Stati Uniti non fossero ancora pronti, ai tempi del Dopoguerra e dei primi anni di Guerra fredda, ad accogliere tra le loro fila un eroe asiatico che sapesse conquistare l’interesse del pubblico.
Disney+ ha scelto di ospitare un’altra grande storia di sport e spettacolo.
Bruce Lee ha rivoluzionato il mondo della cinematografia legata alle arti marziali. Tornato ad Hong Kong, divenne maestro di arti marziali e iniziò a produrre film che catturarono comunque l’attenzione degli americani. La sua storia, appassionata e intensa, è condensata in questa ora e mezza di visione che prova a restituirci l’immagine di uno dei volti più noti del mondo dello spettacolo dell’estremo Oriente.
4) Hawaiian – The Legen of Eddie Aikau
E lasciandoci alle spalle Be Water, ci imbattiamo in un altro titolo che ha comunque a che fare con l’acqua, ma non solo in maniera metaforica. Hawaiian è la storia di Eddie Aikau, surfista nativo delle Hawaii che è diventato una leggenda della sua terra. Con la regia di Sam George, questo documentario del 2013 si serve di interviste d’archivio e immagini di repertorio per ricostruire la vita straordinaria di un atleta che non gode della fama di Wade o dei fratelli Antetokounpo, ma che per gli amanti del surf rappresenta un mito intramontabile. Merito della sua vita rocambolesca e spericolata, vissuta sempre al limite, con palpitazione e passione. Merito della sua tragica morte, che lo ha reso una sorta di eroe romantico e dannato. E merito della giusta combinazione di stile di questo documentario, che ha scelto di ripercorrerne la vita e le gesta atletiche. Un po’ un eroe delle onde, un po’ una leggenda hawaiana, Eddie Aikau viene immortalato in questa pellicola che, come le altre, possiamo trovare su Disney+ tra i titoli di genere sportivo. È una storia poco conosciuta dal grande pubblico, lontana dall’appeal dei grandi racconti sportivi che monopolizzano l’attenzione degli utenti di Disney+, ma a suo modo coinvolgente e appassionante, al punto da suscitare commozione in più punti. Anche qui, consigliatissima la visione.
5) Imbattibile
Più noto deve essere invece Imbattibile, il film d’esordio di Ericson Core, uscito nelle sale nel 2006 e con Mark Wahlberg come protagonista. La storia è quella di Vince Papale, un tifoso dei Philadelphia Eagles che ottenne un invito ad un allenamento della squadra ed entrò a far parte del football professionistico sotto la direzione di coach Dick Vermeil, volto storico della franchigia. Imbattibile si concentra proprio su quella fase della vita di Papale, quando il ragazzo finisce per mettere da parte la sua vita da normale supporter di una squadra di football e ne diviene invece uno dei suoi punti di riferimento.
È una storia di crescita e di sogni che si realizzano, sulla scia di tante altre appassionanti storie sportive che possiamo trovare su Disney+.
Sacrificio, abnegazione, passione e talento sono gli ingredienti che consentono anche a una persona ordinaria di raggiungere le vette più prestigiose del mondo dello sport. I film Disney sanno come catturare l’attenzione del pubblico con questo genere di storie. Miracle, Stoffa da campioni, Il sapore della vittoria, McFarland USA sono solo alcuni degli esempi di storie che mescolano imprese reali a fatti romanzati per trarne fuori pellicole emozionanti e motivanti. Imbattibile è proprio una di queste e, oltre ad essere un film che appassiona tutte le tipologie di spettatori, ha anche il merito di aver rimesso sotto i riflettori l’incredibile vicenda sportiva di Vince Papale, atleta sconosciuto per chi non segue il football americano.