6) Il libro della giungla
Chi è cresciuto con i cartoni animati Disney probabilmente concorderà con ciò che sto per dire: ogni volta che viene annunciato un live action noi partiamo prevenuti. Non perché non possa essere una cosa interessante, ma perché vedere la storia che amiamo cambiata, o addirittura troppo uguale a se stessa, non ci interessa, e di conseguenza ci annoia.
Tuttavia tra i live action c’è qualche eccezione, come nel caso del film Il libro della giungla. La storia di per sé è pressoché identica al cartone del 1967, ma l’uso degli effetti speciali e le atmosfere dei luoghi naturali lo rendono comunque interessante. Forse è addirittura più maturo.
7) Non ci resta che piangere
Negli ultimi mesi tra i film Disney+ si sono aggiunti dei must che non mi sarei mai aspettata di vedere in catalogo.
Stiamo parlando di tutto il reparto film italiani, a partire da quelli della coppia Benigni-Troisi. Di recente poi sono stati aggiunti anche i primi tre film di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Si tratta di capolavori che vanno visti, almeno una volta nella vita. Quindi ho scelto di rappresentare l’italianità con un film davvero iconico come Non ci resta che piangere. Il viaggio di Benigni e Troisi nel 1400 è ricco di momenti indimenticabili, altissima comicità e battute iconiche. Una su tutte:
Chi siete? Cosa fate? Cosa portate? Sì, ma quanti siete? Un fiorino.