Non vorremmo mai mettervi ansia, però bisogna necessariamente fare i conti con il Natale che sta per arrivare. Dobbiamo obbligatoriamente farci trovare pronti preparando – già da adesso – una lista di film da guardare per accogliere il mese dicembre, oramai più vicino che mai. In questo senso Disney Plus è già pronto con il suo catalogo natalizio praticamente perfetto. Sapete tutti quei film che guardavate da più piccoli e che adesso non sapreste più ritrovare? Ecco: Disney Plus li ha, e insieme a loro ci sono tantissime altre pellicole che non riusciamo davvero a non guardare, anche se siamo cresciuti, anche se sono datate, anche se le abbiamo viste e riviste mille volte. Noi – vista la vasta gamma di opzioni – abbiamo fatto una cernita cercando di scegliere i migliori film all’interno della piattaforma, ma sappiate che le sorprese con Disney Plus non finiscono qua! Siete pronti? Vediamo insieme i 10 migliori film natalizi!
Prima di dedicarci ai film natalizi però, vi ricordiamo che Disney+, la piattaforma di streaming con le grandi storie di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star, ha appena lanciato una nuova offerta imperdibile: l’abbonamento a 1,99€ per un mese con accesso illimitato a tutti i titoli del catalogo più tanti nuovi contenuti aggiuntivi (ecco dove e come abbonarsi).
L’offerta termina domani. Tante nuove prime visioni e 1,99€ per il primo mese con Disney+
Ecco a voi i migliori film natalizi presenti sulla piattaforma!
1) Mamma ho perso l’aereo
Questa è la tipica immagine che puoi sentire, e voi – proprio come noi – in questo momento state avendo una brutta e tostissima botta di nostalgia. Lo sappiamo, è normale, tranquilli. Mamma Ho Perso l’Aereo è la regola del Natale, la pellicola immancabile, la certezza. Puoi non sapere come tu sia organizzato per le feste – dove sarai, da quale parente farai la vigilia e da quale invece il pranzo – ma certamente sai che, nel mezzo, ci sarà lui: Kevin. Disney Plus, in questo senso, ha fatto un vero e proprio colpaccio, una mossa perfetta e conscia che – anche tra ventimila anni – noi non smetteremo mai di guardare Mamma Ho Perso l’Aereo. E proprio su questa base, ha deciso di farci un’altra sorpresa: ma questo lo scoprirete più avanti.
2) La Banda Dei Babbi Natale
Da Mamma Ho Perso l’Areo passiamo a un film decisamente diverso, e anche italiano. La Banda Dei Babbi Natale – regia di Paolo Genovese – vede il famoso trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo protagonista di una storia che riuscirà a soddisfare sia i palati più dolci che quelli più cinici. Infatti, il film, si muove in questi due diversi contrasti capaci di unire in un solo punto il bello e il brutto del Natale. C’è la solitudine, c’è il sarcasmo, c’è la battuta, c’è il Natale, c’è il dramma e c’è la commedia. Insomma, Disney Plus ha deciso di mettere all’interno del proprio catalogo una bandierina italiana di tutto rispetto, piena di Natale, ma anche piena di vita: quella felice e quella triste, quella dolce e quella arrabbiata, quella che si accontenta e quella che vuole sempre di più.
3) La Neve Nel Cuore
Quando ho guardato questo film ho riso un sacco. No. Quando ho guardato questo film ho pianto un sacco. No. Quando ho visto questo film ho pianto e riso un sacco, contemporaneamente. La Neve Nel Cuore è il tipico film natalizio che ti spiega cose che prescindono dal solo spirito del Natale, quelle che ti obbligano a venire a patti con te stesso e con i tuoi rapporti, con le cose che vuoi e con quelle che non vuoi. Ed è con questo obiettivo che Disney Plus sceglie di aggiungere questa delicata commedia, consapevole che – questo – sia uno di quei film natalizi così intrisi di vita che riuscirebbero a non stonare neanche se visti durante una soleggiata giornata di giugno.
4) Miracolo nella 34ª strada
Dopo le commedie, arriva la favola. Perché sì: Miracolo nella 34ª strada è una favola in cui realtà e finzione si fondono, in cui una ragazzina ci ricorda cosa sia la lealtà , la bontà , la dolcezza. Questa pellicola è l’essenza del Natale, il film che ci regala la perfetta storia per bambini, ma anche per adulti, soprattutto – forse – per adulti. Perché è vero che questa pellicola possa essere vista in età infantile, ma è anche vero che quel messaggio di fondo che cova dentro di sé – probabilmente – potrebbe essere recepito a tutto tondo solo da più grandi. Questa pellicola è oramai diventata un vero e proprio cult natalizio – anche per via dell’omonimo film uscito nel 1947 – grazie alla profondità con cui si è contraddistinto, e grazie alla sua capacità di abbattere totalmente il confine tra realtà e finzione, unendole in unico e delicatissimo passo a due. Proprio per questo motivo, anche lui, si aggiudica un posto in questa meravigliosa lista natalizia di Disney Plus.
5) A Christmas Carol
Diciamoci la verità : dentro ognuno di noi vive una parte cinica, distaccata e infelice. Tutti temiamo e amiamo il Natale, consapevoli che i suoi non saranno solo benefici, ma anche crude realtà che potrebbero confermare la solitudine che abbiamo sempre temuto di avere attorno. Ecco: in questo senso spicca, da sempre, A Christmas Carol, il film tratto dall’omonima opera letteraria di Dickens. Il protagonista non ha alcuna voglia di festeggiare, vuole solo starsene in pace, ma la visita di alcuni fantasmi lo aiuterà a uscire fuori da questa bolla. In questo senso, probabilmente, tutti noi avremmo bisogno di una scossa capace di svegliarci nei confronti dell’entusiasmo, della serenità , una di quelle che si prenda la responsabilità di dimostrarci che – a volte – non è tutto buio. A Christmas Carol, in questo senso, riesce perfettamente a raccontare questa esigenza emotiva, dimostrandosi uno dei film sul Natale più umani che mai.
6) Nightmare Before Christmas
Sapete cosa ha di meraviglioso Nightmare Before Christmas? Ha una doppia funzione: una dedicata alla festa di Halloween, e un’altra per quella di Natale. Il protagonista – Jack Skeletron – infatti, scopre l’esistenza di questa festa e, affascinato, sceglie di cambiare le abitudini della sua cittadina, da sempre abituata al macabro e agli scherzi. Questa novità riuscirà a cambiare le sorti di tutti gli abitanti, e anche le sue. Cambiare e rivoluzionarsi, spiega il film, non è mai qualcosa di negativo. La rivoluzione può portare sempre a qualcosa in più, anche se fa paura, anche se la temiamo. Grazie a questo concetto, e all’intelligenza di cui si serve per raccontarlo, Nightmare Before Christmas diventa a tutti gli effetti uno dei più belli film natalizi di sempre.
7) Lo schiaccianoci e i quattro regni
Non importa quanto tu sia cresciuto, se lo Schiaccianoci torna al cinema, tu vai. Più o meno questo è ciò che è accaduto nel 2018, quando la pellicola Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni arrivò al cinema. Questo è uno dei film più recenti della lista, e lo è grazie al suo meraviglioso modo di raccontare un mondo fittizio, pieno di magia e valori. Infatti, in questa pellicola, l’aria del Natale si respira fin dai primi istanti grazie alla dolcezza della protagonista, che altro non è che una ragazzina che si ritrova in un universo magico e – ma solo all’apparenza – privo di senso. Certamente Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è un film capace di farsi amare e apprezzare da bambini e famiglie, ma è anche un prodotto che – una volta visto – potrebbe non stancarci mai alla stessa stregua di qualsiasi altro film cult citato fino a questo momento. Sarà il potere della magia?
8) Frozen
Frozen è in assoluto uno dei cult più recenti. Amato da bambini e famiglie, è riuscito a conquistare un posto inattaccabile non solo durante il periodo natalizio, ma per tutto l’anno. Quando si tratta di questa pellicola, il cinema si riempie e in un attimo il confine tra l’età adulta e quella infantile viene totalmente annullato. Questo potere è probabilmente una caratteristica riscontrabile nella maggior parte dei prodotti che abbiamo appena citato, ma Frozen in questo senso ha una marcia in più perché è stato in grado di dimostrarci che riuscire in questo esperimento è ancora possibile, e non è solo una cosa che fa parte del passato.
9) Mamma Ho Preso Il Morbillo
Il cugino di Mamma Ho Perso L’Areo è da sempre – e così continuerà a essere – Mamma Ho Preso Il Morbillo. La stessa comicità che abbiamo trovato nel primo, l’abbiamo trovata nel secondo. Le sensazioni che troviamo nel primo, le ritroviamo nel secondo. I due cult camminano di pari passo da sempre, e probabilmente – anche se Mamma Ho Perso L’Aereo ha avuto maggiore risonanza – non si potrà mai decidere quale dei due sia il vincente. Per questo motivo Disney Plus ha fatto la saggia scelta di aggiungere al proprio catalogo entrambi, consapevole che la loro sia una squadra vincente, capace di conquistarci fin dai primi momenti di inizio del film.
10) Mamma Ho Riperso l’Aereo – Mi Sono Smarrito a New York
Ecco la sorpresa di cui vi parlavamo: su Disney Plus non abbiamo solo il primo capitolo, ma anche il secondo! Se con Mamma Ho perso l’Aereo eravamo felicissimi, con Mamma Ho Riperso l’Aereo lo siamo stati ancora di più. Per la seconda volta, infatti, abbiamo potuto vivere le nuove avventure tra Kevin e i suoi nemici, gli stessi del primo film. Il tutto si svolge in una magica New York nel pieno del suo apice natalizio. In questo secondo capitolo facciamo anche la conoscenza di un personaggio estremamente interessante che ancora oggi ricordiamo perfettamente: la clochard con cui Kevin inizia un’importantissima conversazione sul Natale, la solitudine, la fragilità e l’esistenza. Proprio su questa base, possiamo affermare quanto questo film riesca a non cadere mai nei tranelli della banalità , nonostante il tema così ampiamente raccontato. Disney Plus non avrebbe mai potuto farci regalo più bello di questo per Natale.