Vai al contenuto
Home » Disney+ » Le 10 Migliori Miniserie da vedere su Disney+

Le 10 Migliori Miniserie da vedere su Disney+

Miniserie da vedere su Disney+ (1200x675)

10) Dopesick

Miniserie da vedere su Disney+ (640x360)
Dopesick

Concludiamo adesso con Dopesick, una miniserie non troppo sconosciuta e neanche troppo conosciuta, in Italia. Sta nel mezzo, non esplodendo mai del tutto. E poco è importata la presenza di quel grande talento di Michael Keaton, che interpreta qua uno dei ruoli principali. Distribuita nel 2021, Dopesick è un altro manifesto sul mondo d’oggi. Uno sguardo disilluso e purtroppo reale su tutto quello che ci circonda. Disponibile oramai da tempo su Disney+, questa miniserie racconta la lotta contro la dipendenza da oppioidi negli Stati Uniti e la causa legale contro la Purdue Pharma per via delle illegalità legate al farmaco Ossicodone. Condita da una campagna pubblicitaria ad Hoc, la Purdue Pharma presenta un farmaco capace di mettere fine al dolore senza però creare alcun tipo di dipendenza.

A trainarci in questa storia non troveremo soltanto i fautori del farmaco o i vertici. Troveremo anche gente comune, più punti di vista che convergono nello stesso obiettivo: raccontare una storia che si divide sempre tra il potere e i soldi. In questo senso spicca soprattutto Betsy Mallum, un personaggio fittizio che però rappresenta esattamente ciò che Dopesick sta denunciando. Dopo aver utilizzato il farmaco ed essere riuscita a mettere finalmente da parte il dolore, Betsy ne diventa schiava. Il dolore ritorna, e così l’ossessione e la dipendenza. Betsy non esiste più. E’ tutto quello che il foglietto illustrativo giurava di non farla diventare. Tutto quello che la Pardue Pharma giurava di non farla diventare.

Dopesick racconta una storia in cui l’unica cosa che muove le fila è il denaro. Il controllo. Il potere. Questo tipo di argomenti è da sempre caro alle Serie Tv, ed è ritornato anche nel 2023 nella miniserie Netflix Painkiller o in La Caduta della Casa degli Usher. Che siano racconti fittizi o reali, si basano sempre su qualcosa che non è mai stata lontana dal mondo in cui abitiamo. Un posto in cui c’è chi si approfitta della debolezza altrui per lucrarci sopra, promettendo ancore di salvezza che si rivelano trappole mortali. Dopesick è una Serie Tv estreamemente difficile da mandare giù. Una produzione tanto vero quanto complicata che fa luce anche sull’indifferenza istituzionale. Sulla mancanza di tutele. E sull’inganno della pubblicità, un aspetto a cui Dopesick tiene particolarmente.

Anche se complicata, questa è di certo una miniserie da vedere su Disney+ a qualunque costo. Per conoscere una storia che non deve restare restare entro i confini, ma diventare un manifesto per il presente e il futuro.

E se queste miniserie non vi bastano, qui invece c’è la classifica delle 20 migliori miniserie che potete trovare su Netflix.

Pagine: 1 2 3 4 5 6