3) How I Met Your Mother
Perfetta se si vuol ridere, ma incredibilmente capace di farti piangere anche quando meno te lo aspetti. How I Met Your Mother è una delle Serie Tv da vedere su Disney+ più iconiche del genere comedy. Una narrazione lunga nove stagioni in cui il viaggio di un gruppo di protagonisti si concretizza toccando varie parti della vita. Si parla del lutto, dell’amore, dell’amicizia, della crescita e dell’evoluzione. Si parla, insomma, di vita. Nei suoi paradossi e nelle sue realtà . Perché How I Met Your Mother ha sempre saputo come farci ridere nelle situazioni più assurde, come nel caso dell’ananas ritrovata per caso su un comodino. Ma ha anche saputo come farci piangere raccontandoci la corsa frenetica verso l’età adulta, quando il tempo per una birrra al solito pub non è più quello di un tempo.
Perché poi arrivano impegni a cui non si può rinunciare, coadiuvati da una responsabilità ritrovata e maturata nel tempo. In una certa fase della vita non si potrà più mollare tutto e correre al pub. Bisognerà fare i conti con le responsabilità e gli impegni, con l’assenza da parte di qualcuno che dovrà fare un turno di lavoro, badare ai pargoletti. Insomma, ritrovarsi di fronte a una birra non sarà più immediato come un tempo. Questo lo si nota soprattutto durante e ultime stagioni di How I Met Your Mother, una Serie Tv che racconta un altro tipo di abbandono nel nido.
Qui, il nido, è composto da Lily, Ted, Robin, Marshall e Barney. A un certo punto della narrazione ognuno di loro dovrà fare i conti con il proprio lavoro, famiglie e responsabilità , dovendo dunque sacrificare quella parte della vita più spensierata che li sapeva far incontrare sempre al MacLaren’s Pub. E questo lo sa spiegare bene Robin, durante una delle ultimissime scene con Lily, forse il momento in cui capiamo davvero che How I Met Your Mother è davvero giunta al termine. Ma non temete: prima di quel momento riderete, riderete da morire. E vi innamorerete. E cercherete di capire come un ananas sia finito su un comodino della camera da letto.
Guarda How I Met Your Mother su Disney+
4) How I Met Your Father, una Serie Tv da vedere su Disney+ vittima di molti pregiudizi
Rimaniamo nell’universo di How I Met Your Mother con il suo sfortunato spin off, How I Met Your Father. Fin dall’annuncio delle riprese, la notizia non fu presa bene dai fan della storica serie. Ricreare quel successo appareva impossibile, e la diffidenza aveva già annientato qualsiasi tipo di aspettativa. Dopo sole due stagioni How I Met Your Father venne così cancellata definitivamente, generando diverse reazioni. Ma c’è una ragione per cui questa produzione fa parte di questa lista: il suo problema è il paragone con la sua opera madre, non la sua sostanza. Dopo numerose sitcom recenti andate malissimo, How I Met Your Father appariva come una boccata d’aria fresca capace di raccontare la generazione attuale, seppur con una profondità emotiva meno imponente di quella dell’opera madre.
C’erano tutti gli ingredienti per un ottimo intrattenimento, coadiuvato da personaggi con un buon potenziale che, a lungo andare, avrebbero potuto trovare un’evoluzione interessante. Il loro era solo un punto d’inizio, una storia partita bene che ancora doveva trovare il momento giusto per esplodere del tutto. Questo processo narrativo è stato però interrotto troppo presto, mettendo fine a una narrazione ancora acerba, certo, ma molto promettente. E possiamo dirlo: con How I Met Your Father abbiamo riso. Ma soprattutto abbiamo potuto vedere una sitcom recente capace di utilizzare gli ingredienti principali del genere.
Sarebbe stato interessante vedere dove la serie sarebbe andata a parare, e questo rimarrà per noi sempre uno dei rimpianti della nuova era seriale. Un’era in cui fare sitcom non è più facile come un tempo, e che chi stava per riuscirci ha dovuto subire una cancellazione drastica, senza punto di ritorno.