5) Tutto in Famiglia
Torniamo adesso nei primi anni 2000 con Tutto in Famiglia, una Serie Tv da vedere su Disney+ di genere comedy che ottenne il successo solo in un secondo momento. Tutto in Famiglia è stata infatti cancellata dopo la sua quinta stagione, lasciandoci con l’inizio di un nuovo capitolo per tutta la famiglia. Con gli anni, però, Tutto in Famiglia riuscì a farsi un nome nel genere, ottenendo quel merito che in primo momento non gli era stato riconosciuto. Al centro della narrazione troviamo la famiglia Kyle. Composta da tre figli e dai genitori Michael e Janet, la famiglia cerca di farsi spazio tra l’educazione dei figli e i classici problemi quotidiani.
Tutto in Famiglia, nonostante alcune ovvie situazioni paradossali ed estremamente divertenti, era infatti la storia di una famiglia normale. La perla della sitcom era e rimane tuttora il patriarca Michael Kyle, famoso soprattutto per le punizioni iconiche che ha sempre adottato quando i figli cercavano di prenderlo in giro. Studiate per bene e messe in atto in modo diabolico, le punizioni di Michael Kyle sono dei piani elaborati alla perfezione capaci di toccare i punti dolenti dei figli, cogliendoli in flagrante sul fatto. La maggior parte dei genitori, da sempre, prende parte a un tacito accordo secondo cui, in alcuni casi, si fa finta di non sapere. Quando una ragazza dice al proprio padre di uscire con un’amica e non di andare a un primo appuntamento, il genitore in questione accetta di crederci. Questo accordo non sussiste però se il genitore in questione porta il nome di Michael Kyle.
Nonostante il carattere apparentemente sicuro, Michael ha paura di perdere i suoi figli prima del tempo. Non vuole che anche loro, come lui e Janet, prendano decisioni affrettate che li portino a rinunciare alla propria gioventù, motivo per il quale non vede quasi mai di buon occhio i fidanzati della figlia. Nonostante la sua copertina rigida, Michael rimane uno dei padri più iconici delle Serie Tv, caratterizzato da errori e situazioni che avrebbe potuto gestire molto meglio di così. Ma d’altronde il libretto d’istruzioni non è mai stato dato a nessun genitore. E così si improvvisa, cercando di fare il meglio che si può.
Guarda Tutto in Famiglia su Disney+
6) La Vita Secondo Jim
La Vita Secondo Jim, probabilmente, è una delle Serie Tv comedy invecchiate peggio. Pensarla al giorno d’oggi appare molto difficile, soprattutto per l’atmosfera estremamente conservatrice della serie, che, più d’ogni altra, metteva al centro cliché e stereotipi che non sarebbero adesso giudicati positivamente. Gli ingredienti principali de La Vita Secondo Jim sono infatti Cheryl, una moglie perfetta e casalinga, e suo marito Jim, un capofamiglia bambinone, pigro e spesso egoista. Certo, ama la moglie e sì, non è uno dei peggiori personaggi mai visti, ma riesce comunque a essere spesso divisivo.
Jim è immaturo, narcisista, continuamente proiettato verso un’involuzione. Non vi è crescita o ambizione, ma solo giornate passate dietro ai suoi più grandi hobby: mangiare, bere e prendere decisioni sbagliate. Aiutato in queste assurde avventure da Andy, il fratello di Cheryl ma anche migliore amico di Jim. I due insieme non formano un comportamento socialmente accettabile, finendo per diventare la parte più folle della serie. Quindi sì, per certi versi adesso La Vita Secondo Jim non avrebbe avuto il successo ottenuto in passato, ma resta comunque una delle produzioni più iconiche del genere comedy. Il suo valore storico ci permette di perdonarla in quanto figlia del suo tempo, giustificando alcuni cliché con i tempi che correvano e le strutture delle Serie Tv di quel tempo, spesso caratterizzate proprio da un patriarca irresponsabile e una moglie razionale.
La Vita Secondo Jim, tolti questi stereotipi, resta comunque una delle Serie Tv più divertenti di sempre, un complesso di eventi folli e fuori da qualsiasi tipo di logica, adatti solo al contesto di questa produzione. Da un’altra parte, forse, non avrebbero funzionato, ma in La Vita Secondo Jim funzionano, anche se ovviamente non andrebbero mai prese in esempio. D’altronde, non sempre bisogna imparare qualcosa. A volte si vuol solo ridere, pur non assecondando i comportamenti protagonisti. E se l’intenzione è questa, allora La Vita Secondo Jim sarà la Serie Tv perfetta.