7) Scrubs, una delle Serie Tv da vedere su Disney+ più iconiche
Nel 2001 arrivava una delle Serie Tv comedy più importanti di sempre. Scrubs, con i suoi tempi comici perfetti, ha sempre saputo come farci ridere ma – come nel caso di How I Met Your Mother – ha anche saputo come farci piangere, e quanto. D’altronde, la Serie Tv ha saputo sfruttare il proprio genere per spaziare da un argomento a un altro con una naturalezza impressionante, capace di consegnarci alcune storie di vita attuali ancora adesso nel 2024. Ambientata nell’Ospedale Sacro Cuore, Scrubs ha raccontato anche la morte, ma sempre senza avere timore di quest’ultima. Ha saputo renderla un evento naturale che ci attenderà alla fine del nostro viaggio, un processo a cui nessuno potrà sottrarsi e che rende, ogni giorno, un giorno che merita di essere vissuto a pieni polmoni. Sia che si rida sia che si pianga.
Il dolore va sentito, non va allontanato. E in Scrubs ogni personaggio mette in atto questa cosa, anche i più restii come il Dot. Cox, l’anima più cinica ma forse anche più fragile dell’intera serie. Scrubs non è una Serie Tv: è uno stato d’animo. Lo è nel caso del sognante ottimismo di J.D, nel comportamento pragmatico e spesso indelicato di Kelso, e lo è nel cinismo fragile del Dott. Cox. In Scrubs si spera, si spera tanto. E si ride, e si piange. E poi, soprattutto, si ricomincia.
Qualsiasi cosa accada, si potrà sempre far fede a una nuova giornata pronta a scombinare le carte, a guarire nuovi pazienti, a fare qualcosa che meriterà di essere ricordato. E come nel caso delle comedy citate, anche qua potremo far fede al valore dell’amicizia, trasmesso soprattutto dal legame che intercorre tra J.D e Turk. Ma anche come nel caso di J.D e Cox, un rapporto che dimostra che i sognatori hanno bisogno dei cinici e i cinici dei sognatori.
E come non citare, in questo senso, lo straordinario finale della Serie. Intendiamoci: stiamo parlando del finale dell’ottava stagione. La nona – seppur non da buttare – è meglio considerarla come una cosa a parte. Sulle notte di The Book of Love, J.D immagina il proprio futuro, e al suo interno ci sono le persone che hanno fatto la fortuna della sua vita, e della straordinaria storia di Scrubs.
8) Malcolm in the Middle, una delle più nostalgiche e grandi Serie Tv da vedere su Disney+
Restiamo nei primi anni 2000 con Malcolm in the Middle, una Serie Tv irriverente e straordinaria ancora oggi in testa a tutte le classifiche comedy. Con uno straordinario Bryan Cranston non ancora Walter White, Malcolm in the Middle ci porta all’interno di una famiglia sgangherata, folle e a volte perfino difficile, ma dall’animo unito nonostante tutte le difficoltà. Arrivata nel 2000, Malcolm in the Middle è stata una delle primissime Serie Tv ad abbattere la quarta parete creando un dialogo diretto tra il protagonista, Malcolm, e il pubblico. Il figlio di mezzo, nato tra uno e un altro, si rivolge infatti direttamente a noi, spiegandoci i suoi pensieri, le ragioni che l’hanno portato a compiere una determinata azione. Siamo come il suo diario di bordo, in cui per scrivere deve dettare, mentre noi appuntiamo.
Malcolm nasce nel mezzo, come se non facesse troppo differenza, anche se di fatto ne fa molta. Perché Malcolm è un piccolo genio, un ragazzino dotato di un quoziente intellettivo sopra la media che deve vedersela con una realtà mediocre e una famiglia fuori di testa in cui la madre è un poliziotto mancato quanto ad autorità e il padre è uno burlone. La cosa paradossale di Malcolm in the Middle è che qui ogni acquisisce un senso, rendendo tutto, perfino le cose più estreme, perfettamente logiche. Dietro la copertina comedy l’iconica Serie Tv nasconde un’analisi efficace della società, dando vita a delle situazioni che la descrivono nei suoi aspetti più disperati e talvolta anche ipocriti.
Da sempre, Malcolm in the Middle viene considerata come una Serie Tv estremamente trasversale, adatta sia a un pubblico più esigente che a un pubblico più generalista. Perché Malcolm in the Middle non sognava di diventare una delle più grandi comedy degli ultimi vent’anni, ma di fatto è riuscita a diventarlo grazie alla spontaneità della sua trama, a una storia che crea l’ibrido perfetto tra realtà e finzione, cose che possono succedere e altre che potrebbero non accadere mai. Ancora oggi, Malcolm in the Middle è una delle Serie Tv da vedere più guardate su Disney+ e, dato il suo grande successo, lo sarà ancora per molto tempo.