11) Cougar Town
A volte il peggior nemico per una determinata produzione è il paragone con le altre. E’ questo d’altronde il triste destino di Cougar Town, una comedy di qualità ma spesso bistrattata per i continui paragoni con le altre produzioni del genere. Il successo di Cougar Town, qui in Italia, non è mai stato esplosivo. Al contrario, è stato piuttosto silente, e poco è importata la presenza di Courteney Cox, l’iconica Monica di Friends. L’attrice non viene mai infatti ricordata anche per questo ruolo protagonista. Se si parla di lei si parla solo di Friends, una scelta facilmente comprensibile ma comunque svilente nei confronti di Cougar Town.
Come anticipato, però, Cougar Town sa come scrivere una comedy lanciandosi prepotentemente nel genere, senza mai abbracciare un animo più dramedy. In Cougar Town non esistono infatti profonde riflessioni, nonostante si tratti comunque di una Serie Tv intelligente. La trama va infatti avanti a suon di gag esilaranti e paradossali che danno vita una narrazione d’intrattenimento leggera e folle, improntata sulle vicende singolari che ogni personaggio si ritrova a dover affrontare in modo surreale. Al centro della storia troviamo una giovane donna che decide di rimettersi in gioco nella vita dando una nuova chance all’amore. Ad affrontare questo periodo non sarà però da sola: accanto a sé avrà la sua disfunzionale famiglia, il suo ex marito e il proprio figlio adolescente.
Con dei dialoghi taglienti e ironici, Cougar Town racconta così la rinascita di una donna che capisce che giocare a scarabeo con le sue vicine non è il miglior modo di ricominciare. Non è mai troppo tardi per rinascere, e il momento di farlo è oramai giunto. Poco importa se i quarant’anni siano stati superati. Non è importante essere giovani dentro?
12) Black-ish, una delle Serie Tv da vedere su Disney+ più sottovalutate in Italia
E’ su Disney+: lo specifichiamo, fantasticando sul fatto che la ragione del suo mancato successo in Italia abbia a che vedere con una svista sul catalogo. Ecco, ora è chiaro, è qui che vi attende, pronta a raccontarvi una storia che dovreste ascoltare. Con numerose candidature e vittorie nelle più svariate categorie dei premi televisivi più ambiti, Black-ish è una Serie Tv comedy che non raggiunge mai un grande successo in Italia, e chissà se un giorno questa cosa riuscirà a cambiare. D’altronde negli anni qualche miracolo del genere è avvenuto. The Office, ad esempio, è stata scoperta solo nel tempo. Certo, stiamo parlando di un colosso, ma sperare non fa mai male.
Tornando a Black-ish, la Serie Tv racconta racconta le vicende di una famiglia afro-americana che ogni giorno deve scontrarsi con le difficoltà di essere afrodiscendenti in un’America che sembra accoglierli ma che, invece, vive ancora di pregiudizi. Attraverso questo espediente, Black-ish si concretizza come una produzione che mette al centro di tutto l’ipocrisia di una società che all’apparenza accoglie ma nella sostanza respinge. In chiave ironica ma anche tagliente, Black-ish affronta così l’attualità, consegnandoci una storia trasparente, leggera ma mai superficiale.
Black-ish è talmente attenta al mondo che la circonda da dare una voce a tutti. Passando dai vicini della famiglia protagonista fino ad arrivare a un servizio qualunque di un telegiornale. Ogni cosa in Black-ish racconta il mondo attuale con tutti i suoi pregiudizi e retaggi razzisti. Quel che conta all’interno di questa produzione è anche il contatto con la propria cultura d’origine. Il patriarca della famiglia è infatti preoccupato che i propri figli si stiano allontanando dalle proprie radici, motivo per il quale tende spesso a rammentargliele, trovando un equilibrio tra l’integrazione e le proprie origini. Black-Ish è una comedy attuale ed è una comedy intelligentissima: vi preghiamo, datele una chance.