Per molti di noi, Disney Channel e i loro attori e attrici rappresentano un periodo felice della nostra infanzia e adolescenza. Gli show televisivi e le prime serie tv che abbiamo amato erano, infatti, trasmessi su quel canale e, a distanza di anni dalla sua chiusura, ancora rimpiangiamo molte di quelle serie e degli attori che vi hanno preso parte. Dopotutto, non tutti i bambini prodigio o gli adolescenti degli show targati Disney hanno proseguito la loro carriera nella recitazione, molti, infatti, hanno rinunciato alla fama e hanno deciso di vivere una vita normale, lontana dai riflettori e dalla gloria di Hollywood e dello star system.
Ecco perciò 10 attori di Disney Channel che sono spariti dalle scene (e cosa fanno ora)
1) Adam Lamberg (Lizzie McGuire)
Adam Lamberg è noto al pubblico per aver interpretato il fedele amico David “Gordo” Gordon nella serie Lizzie McGuire (qui vi raccontiamo perché il revival è fallito), in onda su Disney Channel. Ironico e amante del cinema, Gordon diventerà sempre più importante per la protagonista, tanto che nel film dedicato al personaggio interpretato da Hilary Duff i due finiranno con l’innamorarsi l’uno dell’altra. Lamberg avrebbe dovuto riprendere il ruolo di Gordon nel reboot di Lizzie McGuire, ma con l’arenarsi del progetto anche il personaggio di Gordon non tornerà. Dopo un’ultima parte nel film del 2008 Beautiful Loser, Lamberg ha lasciato il mondo della recitazione, ha poi frequentato l’Università della California, Berkley, e ha ottenuto un master in geologia. Attualmente, lavora all’Irish Arts Center.
2) Raviv Ullman (Phil dal futuro)
Tra gli attori di Disney Channel che hanno abbandonato la recitazione c’è Raviv Ullman (che nei suoi anni d’attore si faceva chiamare Rick Ullman). Quest’ultimo ha interpretato il protagonista della serie Disney Channel intitolata Phil dal Futuro. Phil è un ragazzo proveniente dal futuro che si ritrovava a vivere nel passato, stringendo amicizia con un’adolescente del nostro tempo. Dopo la fine della serie, Ullman si è dedicato a diversi ruoli a teatro a off-Broadway, diventando al contempo un musicista. Tuttavia, da diversi anni è lontano dal mondo della recitazione, ma da ebreo praticante ha deciso di dedicarsi a un podcast, The Study, nel quale si dedica allo studio della Torah.
3) Tiffany Thornton (Sonny tra le stelle)
L’attrice Tiffany Thornton ha preso parte nel ruolo di Tawni Hart alla serie Sonny tra le Stelle (che puoi naturalmente trovare qui su Disney+), che ha lanciato l’attrice Demi Lovato, ma non ha avuto la stessa fortuna della collega. Prima dello show Disney, infatti, pur avendo preso parte in piccoli ruoli a diverse serie tv, come The O.C. e Desperate Housewives, e nonostante il successo datole da Disney, non ha proseguito la sua carriera di attrice. Nel 2017 ha sposato in seconde nozze il pastore evangelico Josiah Capaci, da cui ha avuto la terzogenita Juliet Joy nel 2018.
4) Brandon Baker (Johnny Tsunami – Un surfista sulla neve)
Film del 1999 che ha debuttato sull’allora ancora vivo e vegeto Disney Channel, Johnny Tsunami – un surfista sulla neve racconta la storia di Johnny Kapahala (Brandon Baker), che vive alle Hawaii con la sua famiglia, fin quando un nuovo lavoro del padre nel Vermont lo obbliga a trasferirsi con tutta la famiglia. Abituato al sole e al mare, Johnny sarà così costretto a traslocare in mezzo alle fredde nevi di un altro stato, trovandosi anche a scegliere se far parte degli snob Angeli (che praticano lo scii) e i Diavoli (appassionati di snowboard). Dopo aver preso parte al sequel del film, intitolato Johnny Kapahala – Cavalcando l’onda, di Brandon Baker si sono perse le tracce nel mondo della recitazione. Nel 2015 si è ritirato ufficialmente dal mondo della recitazione ed è diventato un officinante di matrimoni e ha fondato la propria agenzia matrimoniale!
5) Erik Von Detten (So Weird – Storie Incredibili)
Erik Von Detten è decisamente uno di quegli attori di Disney Channel di cui ci siamo dimenticati. Dopotutto, forse, lo ricorderemmo più come Josh, il biondo bulletto di Mia (Anne Hathaway) in Pretty Princess, ma sembra che Erik Von Detten abbia preso parte anche alla serie tv So Weird – Storie Incredibili, in onda su Disney Channel dal 1999 al 2001 e incentrata su un gruppo di adolescenti dediti allo svelamento di misteri e attività paranormali che incontrano nella loro vita. Dopo alcuni anni trascorsi a interpretare piccole parti a Hollywood, Von Detten ha prestato, in originale, la voce al personaggio di Sid in Toy Story 3 – la grande fuga. Dopo questa esperienza, ha abbandonato il mondo della recitazione e dal 2018 è direttore delle vendite presso una società che si occupa della gestione di materie prime.
6) Kay Panabaker (Phil dal futuro)
Decisamente, Phil dal Futuro non ha portato fortuna ai suoi interpreti, perché, oltre a Ullman, anche Kay Panabaker ha abbandonato la recitazione. Dopo aver preso parte al reboot di Fame e a Phil dal futuro e a Beverly Hills Chihuaua 3 nel 2012, ha deciso di non proseguire con la sua carriera di attrice e si è, invece, dedicata allo studio della zoologia alla UCLA, per poi ottenere un posto come custode di animali al Disney’s Animal Kingdom. Kay è la sorella minore di Danielle Panabaker, che è invece nota al pubblico per aver interpretato Caitlin Snow/Killer Frost nello show CW The Flash.
7) Cody Linley (Hannah Montana)
In Hannah Montana, Cody Linley è un altro degli attori di Disney Channel che non ha più messo piede sulle scene. Nella serie che ha lanciato Miley Cyrus, Linley ha interpretato Jake Ryan, un giovane attore prodigio noto per essere il cacciatore di zombie nella serie teen Zombie High. Nel corso delle stagioni diviene anche l’interesse amoroso di Miley e i due hanno una travagliata relazione, che permette alla serie di esplorare le difficoltà che le celebrità hanno nell’avere una comune vita sentimentale. Dopo Hannah Montana, Linley ha preso parte alla versione statunitense di Ballando con le Stelle, insieme alla sua partner di ballo Julianne Hough, dove si è classificato al quarto posto.
8) Nicole Anderson (Jonas L.A.)
L’attrice Nicole Anderson avrebbe dovuto partecipare alla serie Disney Channel Jonas L..A. perché i produttori decisero di creare il personaggio di Macy Misa, sebbene Anderson avesse deciso di presentarsi per la parte di Stella Malone, poi andata alla collega Chelsea Staub. Dopo la serie Jonas L.A., Nicole Anderson ha partecipato ad altre serie in piccoli ruoli come ICarly, Zoey 101, Hannah Montana e Make it or Break it. Ex ginnasta, da ragazza ha vinto diversi premi per le nazionali di ginnastica, finché un infortunio non l’ha costretta ritirarsi definitivamente. Gli ultimi ruoli risalgono al 2012 per la serie poliziesca Beauty and The Beast, a cui segue Rvenswood, cancellata per i bassi ascolti.
9) Rondell Sheridan (Raven)
L’adorabile Victor Baxter, il padre di Raven, interpretato da Rondell Sheridan è uno degli attori di Disney Channel che hanno abbandonato la recitazione. Il successo della serie con Raven Simone ha portato Disney alla produzione di due spin-off, uno dei quali dedicato a Cory, il pestifero fratello minore della protagonista, e proprio al padre di Raven – stiamo parlando di Cory alla Casa Bianca– ma purtroppo dopo due stagioni la serie viene cancellata e Sheridan abbandona il mondo della recitazione. Oggi, è un noto speaker radiofonico alla Marquette University nel Wisconsin.
10) Micah Williams (Buona fortuna, Charlie!)
Micah Williams è stato Emmett nella serie Buona Fortuna, Charlie! uno dei successi di Disney Channel e che non hanno portato fortuna all’attore, visto che la sua carriera si è conclusa con quel ruolo, nonostante qualche piccolo ruolo saltuario fino al 2019. Altre serie a cui ha preso parte sono The Office, Joan of Arcadia e Lizzie McGuire. Pur essendo presente sui social e con un certo numero di followers, Micah Williams preferisce mantenere privata la sua vita, tanto che di lui si conosce molto poco dopo che ha lasciato il mondo dello spettacolo. Per restare in tema, vi lasciamo con le 5 storie più inquietanti che si nascondono dietro 5 teneri film Disney.